Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Ripristino vetrino microprismi e stigmometro

Iscritto il:
10/2/2012 11:08
Messaggi: 21
Offline
Ciao a tutti,

spero che questa sia la sezione giusta per questa richiesta.
Recentemente ho acquistato l'anello di raccordo per poter utilizzare il mio vecchio PENTACON 50mm f/1.8 sulla CANON EOS 1000D.
Funziona perfettamente ma trovo poco precisa la messa a fuoco manuale.
Dato che potrebbe tornare comodo anche per l'utilizzo in manuale di altri obbiettivi sto prendendo in considerazione il ripristino del vetrino con microprismi e stigmometro.
Si tratta ovviamente di un'operazione molto delicata quindi sto cercando un laboratiorio che sia in grado di praticarla.
Che ne dite? Ne varrà la pena?

Inviato: 14/3/2012 14:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ripristino vetrino microprismi e stigmometro

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

cosmosub ha scritto:
Ciao a tutti,

spero che questa sia la sezione giusta per questa richiesta.
Recentemente ho acquistato l'anello di raccordo per poter utilizzare il mio vecchio PENTACON 50mm f/1.8 sulla CANON EOS 1000D.
Funziona perfettamente ma trovo poco precisa la messa a fuoco manuale.
Dato che potrebbe tornare comodo anche per l'utilizzo in manuale di altri obbiettivi sto prendendo in considerazione il ripristino del vetrino con microprismi e stigmometro.
Si tratta ovviamente di un'operazione molto delicata quindi sto cercando un laboratiorio che sia in grado di praticarla.
Che ne dite? Ne varrà la pena?


Ma la tua reflex prevede la possibilità di sostituire il vetrino o no? Perché se la prevede, è un'operazione semplicissima, devi solo ordinare un vetrino con stigmometro e/o microprismi (ci sono un paio di case specializzate che li producono per molti modelli) e poi puoi montarlo tranquillamente da te...

F.

Inviato: 14/3/2012 15:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ripristino vetrino microprismi e stigmometro

Iscritto il:
10/2/2012 11:08
Messaggi: 21
Offline
Ciao federico,

grazie per la risposta.

Citazione:
Ma la tua reflex prevede la possibilità di sostituire il vetrino o no?

Da quanto posso leggere QUI direi di si, anche se ovviamente nel manuale ufficiale non ve n'è menzione alcuna.


Citazione:
se la prevede, è un'operazione semplicissima

In effetti dalle istruzioni sembrerebbe un'operazione semplice ma, sai com'è, per quanto la mia fotocamera sia delle più economiche sul mercato, è anche l'unica che ho!
Personalmente sono molto interessato al ripristino di questa funzionalità dato che, com'è risaputo, la messa a fuoco automatica è tutt'altro che infallibile: ero curioso anche di scoprire se sono l'unico ad aver considerato quest'opzione e, nel caso, come vi siete trovati.


Citazione:
ci sono un paio di case specializzate che li producono per molti modelli

Io ho trovato solo QUESTO sito, ne conosci in Italia?


Inviato: 14/3/2012 15:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ripristino vetrino microprismi e stigmometro

Iscritto il:
22/12/2008 21:00
Messaggi: 49
Offline
Considera anche che sostituire il vetrino potrebbe alterare la risposta dell'esposimetro se il suo grado di opacità è diverso da quello originale, non a caso sulle reflex dove è prevista la sostituzione spesso vi è una voce di menù da modificare che adegua la lettura della cellula esposimetrica alla differenza di trasmittanza della luce.

Inviato: 14/3/2012 17:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ripristino vetrino microprismi e stigmometro

Iscritto il:
10/2/2012 11:08
Messaggi: 21
Offline
Ah, ecco dov'è la fregatura, mi sembrava troppo bello! :o(

Inviato: 14/3/2012 17:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ripristino vetrino microprismi e stigmometro

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

cosmosub ha scritto:
Ah, ecco dov'è la fregatura, mi sembrava troppo bello! :o(


Semmai può influenzare la lettura spot con ottiche poco luminose, la multizonale / media ponderata non dovrebbe risentirne. E poi comunque oggidì, con l'istogramma a portata di mano, non mi sembra tutto questo dramma, fai le prove e, nel caso trovassi una differenza, imposti una compensazione dell'esposizione fissa...

Focusingscreen.com lo conosco, ci ho preso appunto lo schermo a microprismi per la mia D700 (scegliendo il modello derivato da quello dell'F6, mi inspirava più fiducia visto l'eccellente mirino della medesima). Mi pare un buono schermo, non ha risolto del tutto i miei problemi (lì ci vuole l'oculista, temo ), se ci vedi meglio di me ti troverai senz'altro bene...

Federico

Inviato: 14/3/2012 19:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
68 utente(i) online
(65 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 68
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy