Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Pellicola e digitale , quale differenza nella resa del colore?

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
A me del digitale non piacciono soprattutto due cose: l'aspetto e il colore che assumono le aree sovraesposte, e l'aspetto e il colore che assumono le ombre più dense.

Credo che come fedeltà cromatica in sé, con illuminazione controllata, il digitale possa essere superiore alla pellicola: si può profilare molto precisamente, non ha problemi di costanza di produzione o di precisione nello sviluppo.

Però come dicevamo commentando la foto della modella, le aree sovraesposte diventano macchie colorate dall'aspetto innaturale e le ombre assumono colori strani e uniformi.

Dato che tutte le macchine digitali esistenti continuano ad usare sensori/elettronica con risposta lineare e non si vedono all'orizzonte studi per implementare sistemi non lineari (es. con risposta logaritmica agli estremi della gamma di luminosità) non sono troppo ottimista sul superamento di questi problemi nel breve/medio periodo.

Certamente continuerà ad estendersi la gamma dinamica catturabile, le transizioni tonali potranno diventare più precise implementando convertitori a 16 bit e oltre, però la natura lineare è il vero limite.

Come dice Raffaello, esaminando le curve H-D delle pellicole (specie di quelle negative, ma in misura minore anche delle diapositive) si nota che al di fuori di una zona lineare centrale, la risposta alla luminosità ha un "piede" e una "spalla", che consentono di passare alla completa bruciatura delle luci e alla completa chiusura delle ombre in modo graduale, senza il "muro" improvviso dei sistemi digitali.

Questo è il motivo tecnico principale per cui non sono riuscito a innamorarmi definitivamente del digitale; poi ci sono motivazioni meno razionali, ma per me ugualmente importanti.

Fer


Splendida disamina
La mia esperienza col digitale, pur riconoscendone i limiti, è invece piuttosto positiva. Soprattutto perchè risento molto dello stato di pigrizia nell'approccio con la pellicola. Un po' poi di natura sono molto tecnologico, quindi caratterialmente mi piacciono alcune cose del digitale. Poi devo dire i risultati di un sensore FF con delle splendide ottiche non è affatto male.

Inviato: 2/3/2012 13:25
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicola e digitale , quale differenza nella resa del colore?

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Sarà che ho smesso di fotografare per vivere e per questo non sono più legato da tempi impossibili che il digitale ha decisamente accorciato (Prima: scatta, corri in aeroporto, trova qualcuno che ti porti i rulli in Italia - oppure: scatta corri in laboratorio, aspetta due ore, seleziona in 10', metti nei plasticoni, corri al giornale. Oggi: scatta scarica scegli invia, dovunque tu sia).

Il digitale, dicevo, è una meravigliosa magia, ma non fa per me.

1. costa troppo rispetto alla pellicola (penso alle fotocamere, al tempo, alla stampa di qualità, all'archiviazione protratta nel tempo)
2. non ho mai calcolato il livello di qualità in condizioni ottimali, ma sempre in quelle estreme, E qui ancora non ci siamo. In questi termini il digitale rappresenta il futuro, senz'altro, ma non il presente.

Mi riferisco a situazioni che ho vissuto, tipo: -35 °C con i ghiaccioli sul paraluce, 99% di umidità con 54 °C all'ombra;
habub, che è un vento desertico che trasporta sabbia sottile e poi devi ripulire tutto ad aria compressa; semplici foto con sole ad alto contrasto (presente quelle terse mattine invernali con il sole che taglia come una lama e ci impedisce di vedere il colore del semaforo?)

Ecco, io sono entusiasta del digitale e se potessi mi comprerei una M10, ma già adesso, che possiedo solo una G11, quando guardo le foto (le vostre, le mie con la compattina son buone solo per la stampa offset, che cancella le differenze) non mi convincono. Ho visto una mostra a gerusalemme, dove tutte le foto erano digitali, tranne una, fatta in pellicola: saltava agli occhi come una perla fra le biglie.

Inviato: 2/3/2012 17:41
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicola e digitale , quale differenza nella resa del colore?
Utente non più registrato

Prima il colore lo decideva la Kodak, ora i fotografi, nel bene e soprattutto, di fatto, nel MALEEEEEEE

Inviato: 2/3/2012 19:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicola e digitale , quale differenza nella resa del colore?

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Fer ecco cosa intendevo che combina ACR nel recupero alte luci quando c'è poco da recuperare...allego anche Raw Therapee


Allega:



jpg  ACR.jpg (187.00 KB)
631_4f5a8a59da70e.jpg 1094X1164 px

jpg  RT.jpg (200.25 KB)
631_4f5a8a5ed491f.jpg 1120X1166 px

Inviato: 9/3/2012 23:55
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
125 utente(i) online
(108 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 125
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy