Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Spazio colore e profilo

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Salve a tutti,

mi chiedevo una cosa: nelle impostazioni di Color Management del software di post-produzione (nel mio caso, ViexNX/CaptureNX) cosa dovrei selezionare, il profilo creato con la calibrazione del mio monitor, o il profilo impostato sulla fotocamera (sRGB/AdobeRGB)?

E nel primo caso, ha importanza quale scelgo sulla macchina, oppure, siccome aprirò le immagini col profilo specifico del mio schermo, diventa indifferente scegliere l'uno o l'altro spazio colore (sRGB/Adobe RGB)?

Grazie

Federico

Inviato: 28/10/2011 10:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Spazio colore e profilo

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Devi dire più cose. Se scatti in jpeg o in raw e con che programma apri tali file.

Inviato: 28/10/2011 14:02
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Spazio colore e profilo

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:
Devi dire più cose. Se scatti in jpeg o in raw e con che programma apri tali file.


Scatto in RAW. Il programma l'avevo scritto, ViewNX2/CaptureNX2

Grazie

Federico

Inviato: 28/10/2011 14:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Spazio colore e profilo
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
Citazione:

mi chiedevo una cosa: nelle impostazioni di Color Management del software di post-produzione (nel mio caso, ViexNX/CaptureNX) cosa dovrei selezionare, il profilo creato con la calibrazione del mio monitor, o il profilo impostato sulla fotocamera (sRGB/AdobeRGB)?


dipende... non ho idea di come siano le opzioni di colormanagement dei software che citi.
se hai un'opzione relativa al profilo del monitor devi ovviamente selezionare quello che hai appena creato
se invece parli dell'impostazione dello spazio di lavoro rgb devi impostare quallo con cui preferisci lavorare che immagino divenga il profilo standard cui verranno convertiti i raw una volta sviluppati
se scatti in raw è assolutamente ininfluente il prefilo che hai impostato in macchina perchè la conversione allo spazio di lavoro sarà fatta dal software di sviluppo

Citazione:

E nel primo caso, ha importanza quale scelgo sulla macchina, oppure, siccome aprirò le immagini col profilo specifico del mio schermo, diventa indifferente scegliere l'uno o l'altro spazio colore (sRGB/Adobe RGB)?


in quello che scrivi c'è un equivoco di fondo. tu non apri le immagini con il profilo del tuo monitor. il sw di svilupuppo raw o di postproduzione ti mostra i file col loro profilo incorporato (che sia srgb o altro) facendo una conversione al volo al profilo del monitor. per cui i file sono e restano nel loro spazio di lavoro solo che ti vengono mostrati convertiti al profilo del monitor in modo da mantenere il corretto aspetto cromatico
cercando ci capire quello che chiedi la risposta immagino sia si. ai fini della visualizzazione è indifferente se il file è in sRGB o AdobeRGB perchè in entrambi i casi il file sarà visualizzato correttamente grazie alla conversione al volo al profilo del monitor. Tutto ciò tuttavia presuppone un sw che gestisca correttamente la compensazione a monitor.
ovviamente scegliere tra sRGB, AdobeRGB o altri spazi di lavoro non per nulla indifferente ai fini delle possibilità di postproduzione che offronno avendo ognuno di essi caratteristiche e, soprattutto, gamut molto differenti!

ciao
daniele

Inviato: 28/10/2011 17:30
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Spazio colore e profilo

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

dipende... non ho idea di come siano le opzioni di colormanagement dei software che citi.
se hai un'opzione relativa al profilo del monitor devi ovviamente selezionare quello che hai appena creato


In ViewNX nel menu Color Management c'è la possibilità di scegliere "Color Matching Profile: Default RGB Color Space"... io ci mettevo il profilo del monitor, ma dalle tue spiegazioni mi pare di capire che invece dovrei mettere quello con cui preferisco lavorare, quindi uno spazio colore predefinito a scelta tipo sRGB o aRGB... l'equivoco nasce dal fatto che dal menu a tendina lui elenca sia gli spazi colore predefiniti che i profili del monitor, favorendo la mia confusione: guarda lo screenshot allegato...

Citazione:

se scatti in raw è assolutamente ininfluente il prefilo che hai impostato in macchina perchè la conversione allo spazio di lavoro sarà fatta dal software di sviluppo


OK, questo risponde alla seconda domanda. Non mi ero preoccupato finora di modificare lo spazio colore della fotocamera, ma mi era venuto il dubbio che fosse necessario. Invece serve solo scattando in JPG, giusto?

Citazione:

volo al profilo del monitor. Tutto ciò tuttavia presuppone un sw che gestisca correttamente la compensazione a monitor.
ovviamente scegliere tra sRGB, AdobeRGB o altri spazi di lavoro non per nulla indifferente ai fini delle possibilità di postproduzione che offronno avendo ognuno di essi caratteristiche e, soprattutto, gamut molto differenti!

ciao
daniele


Tu che spazio di lavoro usi?

Federico

Allega:



jpg  VNX2 color manag.jpg (413.59 KB)
2123_4eaaf22a865dd.jpg 1920X1200 px

Inviato: 28/10/2011 20:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Spazio colore e profilo
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
nel campo per lo spazio colore di lavoro di default devi, come dice il nome stesso, impostare uno spazio colore e non un profilo monitor. il sw si occupa da solo della compensazione monitor andando a pescare il profilo del monitor nelle impostazioni di sistema oppure immagino tu possa impostare il prfilo del monitor manualmente cliccando su quel grosso bottone "change display profile" salvo poi ricordarti di cambiare il profilo ogni volta che lo aggiorni.
io come spazio di colore uso prophoto ma vedo che non è elencato tra le tue opzioni.
se devi scegliere tra sRGB e adobeRGB secgli sicuramente il secondo
se vuoi capire un po' di più di queste questioni leggiti tutti gli articoli sulla gestione del colore (partendo ovviamente da quelli più elementari) che sono presenti su photoactivity. in particolare questo e questo
ciao
daniele

Inviato: 29/10/2011 8:29
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Spazio colore e profilo

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

danipen ha scritto:
nel campo per lo spazio colore di lavoro di default devi, come dice il nome stesso, impostare uno spazio colore e non un profilo monitor. il sw si occupa da solo della


Chiaro... ma non capisco perché il software mi elenchi anche i profili monitor in quella lista, per farmi confondere?

Citazione:

compensazione monitor andando a pescare il profilo del monitor nelle impostazioni di sistema oppure immagino tu possa impostare il prfilo del monitor manualmente cliccando su quel grosso bottone "change display profile" salvo poi ricordarti di cambiare il profilo ogni volta che lo aggiorni.


Sì, avevo già visto, in realtà quel bottone apre la schermata di color management di windows, quindi in pratica utilizza automaticamente il profilo monitor impostato in windows come default (che a sua volta viene aggiornato automaticamente quando salvo il profilo su i1 Match)

Citazione:

io come spazio di colore uso prophoto ma vedo che non è elencato tra le tue opzioni.
se devi scegliere tra sRGB e adobeRGB secgli sicuramente il secondo
se vuoi capire un po' di più di queste questioni leggiti tutti gli articoli sulla gestione del colore (partendo ovviamente da quelli più elementari) che sono presenti su photoactivity. in particolare questo e questo
ciao
daniele


Grazie, ora do un'occhiata.

Riguardo al profilo ICC V2 o V4 e LUT o matrice ne sai qualcosa? Io ho lasciato i valori di default come suggerito da Fer (V2 e matrice)...

Federico

Inviato: 29/10/2011 12:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
74 utente(i) online
(71 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 74
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy