Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: RAW Therapee 3.0
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Ok.
Per questo tipo di utilizzo conviene che fai salvare le scansioni a Vuescan non in raw ma in tiff 48 bit, in uno spazio colore di output ragionevole (es. ProPhotoRGB).

Fer

Inviato: 13/7/2011 17:31
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: RAW Therapee 3.0
Utente non più registrato
Salve, ho cominciato ad usare Raw Therapee da qualche giorno e già per quel poco che conosco mi sembra bellissimo; ho la versione 3.0B1.
Ho riesumato la discussione perchè non riesco a capire come mai da un RAW di circa 18 Mb, quando savo in formato TIFF mi ritrovo un file di 100 Mb. Inoltre l'operazione di salvataggio dura qualche minuto pur avendo un processore dual core a 2.93 GHz e 4 Giga di Ram installata.
(La lentezza della operazione di salvataggio magari potrebbe anche dipendere da antivirus e antispyware intallati, ma le dimensioni del file no). Vorei sapere, se c'è qualcuno che lo usa, se è normale.
Grazie

Inviato: 30/8/2011 9:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: RAW Therapee 3.0
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Ciao Pino, è normale.

Il formato raw è monocromatico e usa da 10 a 16 bit per pixel a seconda della macchina.
Il formato TIFF è a colori e se usi (correttamente) 16 bit per canale sono 48 bit per pixel, quindi da 3 a 5 volte la quantità di dati del raw.
Aggiungi che il raw viene spesso compresso dalla macchina (usando una specie di zip, quindi senza perdita di qualità) risparmiando ulteriore spazio.

Riguardo alla velocità, controlla di non aver selezionato la compressione sul formato TIFF di uscita: a 16 bit/canale è inutile per motivi di scarsa ridondanza (con la compressione LZW il file viene addirittura più grande; con ZIP viene un pochino più piccolo ma non ne vale la pena) e grava molto sulla CPU.

Fer

Inviato: 30/8/2011 9:34
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: RAW Therapee 3.0
Utente non più registrato
Grazie della spiegazione Fernando, i RAW della mia mi sembra che siano a 12 bit, comunque ho capito, e quindi è normale quella dimensione. No non ho attivato la compressione.
Ciao e grazie ancora.
Pino.

Inviato: 30/8/2011 9:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: RAW Therapee 3.0
Utente non più registrato
Problemi di lentezza risolti scaricando la versione 3.0B1.33. Se prima elaborazione del RAW e salvataggio di un file TIFF 16 bit da 102 Mb richiedevano un paio di minuti, ora avvengono in 30 secondi circa.
Pino.

Inviato: 3/9/2011 15:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
65 utente(i) online
(63 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 65
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy