Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Ottiche del passato: Agfa Apotar 85mm
Utente non più registrato
Posto questa foto fatta con Apotar 85mm f/4.5 di una Agfa Isolette III (6x6 folding). Scattata con 1/100 f/11, pellicola HP5 esposta a 200 ASA in Hc-110 dil. 1+24 per 9', agitazione continua per 1 minuto e 15" ogni 3!.
Ho già postato delle foto a colori fatte con questa ottica nelle discussioni che intitolo "ottiche del passato" e in http://www.flickr.com/photos/fotoapino/sets/72157626031079479/
E' indubbia l'impronta vintage di questa foto, come lo sono altre che ho fatto con altri tripletti (v. Bonotar). L'Apotar è un tripletto di Cooke single coated che equipaggiava le Agfa Isolette II e III (le IV e V non so). Gli altri obiettivi in dotazione a questa serie di apparecchi erano l'Agnar (tripletto) e il Solinar (schema Tessar). La serie Isolette venne prodotta dal 1938 al 1960 siglate da I a V. Tutte simili si differenziavano per l'ottica (la serie I aveva solo l' Agnar mentre la II entrambi e la III Apotar o Solinar con la Super Isolette che aveva il Solinar), la III e la Super Isolette avevano un telemetro (discreto) non accoppiato. Anche le combinazioni di otturatori potevano essere varie Dai Presto a 4 velocità più B ai Prontor, prontor-s, Compur con tempi classici. Leggera e molto compatta (570 gr la II) era una fotocamera robusta ma con due difetti che si sono rivelati tali nei decenni: il materiale del soffietto ha spesso dei microfori negli angoli e in genere il grasso usato sull'elicoide dell'obiettivo (e nel telemetro) è completamente indurito (comunque facilissimo da togliere e sostituire). E' dotata di blocco delle doppie esposizioni. In genere le si trova in ottime condizioni estetiche con custodia in pelle, forse perchè nel '57 una Isolette II costava l'equivalente di 1400 Euro odierni e non essendo professionale, generalmente l'uso era di tipo famigliare e tenuta con una certa cura (visto il costo). In America venne venduta con il marchio Ansco, (Ansco Speedex) ma mi è difficile capire con quale ottica sono equipaggiate.
Trovo l'Apotar meraviglioso per la sua particolare impronta, dà immagini dai colori saturi, totalmente
esenti da aberrazione cromatica, il massimo è da f/8 in poi come in genere i tripletti, e (comune ad altri tripletti) ha una definizione plastica, un modo particolare di spalmare luci e ombre e (anche questo comune ad altri) uno sfocato sempre gradevole. Qualcuno lo definisce Apocromatico (anche la denominazione lo farebbe pensare) ma niente di preciso, è certo comunque che, ad esempio in
astronomia, esistono i tripletti apocromatici.

http://www.urmonas.net/manuals/isoletteII.pdf
http://www.rolandandcaroline.co.uk/repair.html
http://www.cameramanuals.org/agfa_ansco/agfa_isolett_4_5.pdf
http://www.cameramanuals.org/booklets ... eras_accessories_1952.pdf (pagina con schemi ottici)


Allega:



jpg  Isolette B&W.jpg (313.50 KB)
2184_4dac059858170.jpg 800X800 px

Inviato: 18/4/2011 11:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ottiche del passato: Agfa Apotar 85mm

Iscritto il:
13/9/2006 9:55
Da Milano
Messaggi: 728
Offline
*nel '57 una Isolette II costava l'equivalente di 1400 Euro*

Scusa, ho letto bene, oppure hai messo uno zero in più ?
Quando ho comprato nel 1962 la mia Rolleiflex 2,8F, l'ho pagata £.220 mila, che di per sè erano già una somma notevole.
Ma era pur sempre una Rollei.

Ciao

Inviato: 18/4/2011 12:06
Tessera C.F.A.O. n°27......
G.F. n°78
...............
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ottiche del passato: Agfa Apotar 85mm
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
penso che sia una cifra equivalente che compensi la svalutazione e non che nel 57 costasse effettivamente 700.000 lire dell'epoca
ciao
daniele
p.s.
bella foto!

Inviato: 18/4/2011 12:15
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ottiche del passato: Agfa Apotar 85mm
Utente non più registrato
Chiedo scusa, mi sono espresso male, volevo dire l'equivalente odierno, però approfitto per rettificare, non si riferisce alla Isolette II ma alla III con Solinar. Riporto comunque il testo di questo olandese che si è preso la briga dei calcoli, sperando che non si offenda per la citazione senza riportare la fonte perchè non ricordo dove l'ho presa, ma è un elemento puramente anedottico in questo argomento. Grazie per l'apprezzamento a Daniele.
Ciao


.....Well, i have a catalog with some prices in Dutch Guilders from the year 1957.

Isolette I (Agnar lens, Vario Shutter) Fl. 83,-- (about € 38,--)

Isolette II (Apotar lens, Pronto Shutter) Fl. 114,-- (about € 52,--)
Isolette II (Apotar lens, Prontor SVS Shutter) Fl. 149,-- (about € 68,--)

Isolette III (Apotar lens, Pronto Shutter) Fl. 148,-- (about € 67,50)
Isolette III (Apotar lens, Prontor SVS) Fl. 210,-- (about € 95,--)
Isolette III (Solinar lens, Synchro Compur) Fl. 272,-- (about € 124,--)

Considering that the average wage at that time in the USA was about $ 3640,-- (about € 2700,--) the cheapest Isolette when bought in The Netherlands by Mr. Average American in 1957 would have costed him 1,4% of his yearly wage. In 2008 this 1,4% would have been $ 578,-- ( about € 426).

The most expensive Isolette would have costed him in 1957 about 4,6% of his yearly wage which translated to 2008 would have been $ 1901,-- ( about € 1425,--).

Consumerlife was not that easy in 1957

btw I used some information for the yearly wages from this site :
www.ssa.gov/OACT/COLA/AWI.html
As i'm not an expert in handling this kind of information i'm not sure if my calculations are 100% correct but they surely give the general trend.
Originariamente postato il 13 mesi fa. ( link permanente )
Hans Kerensky ha modificato questo topic 13 mesi fa.

Inviato: 18/4/2011 13:09

Modificato da RolleiPino su 18/4/2011 13:25:24
Modificato da RolleiPino su 18/4/2011 13:26:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ottiche del passato: Agfa Apotar 85mm
Utente non più registrato
Qualcuno ha idea da cosa possa dipendere questa linea? Pensavo allo scanner ma compare anche sul negativo. Sono anche tornato sul posto per vedere se dietro al palo c'era qualcosa attaccato.

Allega:



jpg  Isolette B&W_linea.jpg (110.58 KB)
2184_4dac23f41f9c4.jpg 244X800 px

Inviato: 18/4/2011 13:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
192 utente(i) online
(179 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 192
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy