Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Assicurazione corredo fotografico

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Dopo una recente brutta esperienza a Londra, dove mi hanno sottratto sotto il naso cellulare, documenti e soldi senza accorgermene (meno male che avevo lasciato in albergo la A850 con i due Zeiss)....ora che il mio nuovo corredo, con gli ultimi due Zeiss ordinati, vale circa 5000 euro, mi verrebbe un infarto se dovessero rubarlo. Qualcuno di voi ha mai fatto una assicurazione sull'attrezzatura? Immagino che i professionisti ce l'abbiano qualcosa del genere...a chi rivolgersi? Può convenire?

Inviato: 11/4/2011 16:57
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Assicurazione corredo fotografico

Iscritto il:
12/5/2005 19:57
Da Frosinone
Messaggi: 405
Offline

In Italia (per quello che ne so io) in genere non è molto semplice assicurare il proprio corredo fotografico, non è disponibile solitamente una polizza specifica per attrezzatura fotografica e se c'è costa uno sproposito. In genere questo tipo di polizze sono disponibili per i professionisti che devono assicurare materiale molto costoso, solitamente si parte da un minimo di 5.000 € ma ogni compagnia può avere i suoi parametri. Il vero problema è dimostrare il furto alla compagnia, l' Italia è un paese pieno di furbastri che non esiterebbero ad approfittarsi di una assicurazione per aggiornare il proprio corredo, ed ecco che per colpa dei soliti furbi ci vanno di mezzo gli onesti. Questa almeno è la spiegazione che riesco a darmi io, per la difficoltà tutta italiana di stipulare una polizza di questo tipo. All'estero (ad esempio in Inghilterra), è uso comune assicurare il corredo fotografico a prezzi ragionevolissimi ( 50-100 € l'anno, in base al valore assicurato) alcune compagnie assicurano anche il furto in auto. Assicurarsi con una di codeste compagnie sarebbe la cosa più logica e conveniente da fare, tanto più che l'Inghilterra fa parte della UE, ma credo che sia necessaria la residenza in loco. Anche in Svizzera sono disponibili tali polizze, ma c'è il medesimo problema della residenza.
In Italia per quello che ho capito l'unico modo di assicurare il proprio corredo fotografico è quello di abbinare la polizza ad altro, ad esempio mi risulta che alcune compagnie dispongano di polizze sulla casa che contemplano il furto ed in polizza può rientrare anche il materiale fotografico, la medesima assicurazione può estendere la propria copertura anche se il materiale fotografico viene portato con sè fuori dall'abitazione, ma l'azione risarcitoria in tal caso è molto bassa.
Ad ogni modo se si stipula una polizza contro i furti di mat. fotografico o meno è buona cosa fare in modo che il materiale non sia di facile ricettazione, soprattutto se il materiale è stato acquistato nuovo, provvedere nell'immediato alla registrazione dei prodotti sul sito della casa, le macchine fotografiche come anche gli obiettivi dispongono di un numero seriale da cui è possibile risalire al proprietario, per il mat. usato la cosa è un pò più complicata, in questi casi sarebbe opportuno pretendere dal venditore una attestazione o fattura che ne certifichi la provenienza.
In caso di stipulazione di una polizza per prima cosa bisogna fare attenzione alle condizioni di polizza tipo:
- i massimali, che non vengano ribassati troppo rispetto all'effettivo costo dell'attrezzatura;
-rimborsi parziali con franchigie ridicole, con detrazione del valore in base all'uso;
-costi alti poichè in Italia (come già detto) spesso l'assicurazione rientra in quella della casa, inoltre fare attenzione alla trappola delle polizze che tengono conto solo della "rapina" e non del "furto".
Quindi a queste condizioni non conviene stipulare una polizza: è ridicolo fare una polizza per la casa allo scopo di abbinarci il furto di materiale fotografico, ti costa troppo. Se vuoi proteggerti solo in occasione di viaggi, puoi controllare se l'agenzia di viaggi offre questo tipo di polizza, oppure all'estero in paesi come l'inghilterra, la Svizzera ecc. rivolgersi ad una agenzia del luogo per i biglietti di ritorno facendo accludere tale polizza, che di solito dovrebbe costare intorno ai 150€. Comunque ti mando un link in Mp, dove si tratta in tale materia più dettagliatamente. In ultima analisi, forse conviene fare più attenzione alle proprie cose seguendo alcune fondamentali regole:
Se possibile non andare mai a far foto da solo, (soprattutto in luoghi loschi ed affollati) non lasciare mai nulla in macchina, a costo di portarsi dietro lo zaino tutto il giorno, non tirare mai fuori la reflex in posti loschi, non sempre è utile tentare di camuffare la marca con il nastro adesivo nero.
Nei posti affollati, attenzione allo zaino potrebbero tagliarti le cinghie per sottrartelo, ma anche seduto in panchina, attenzione a chi finge di chiederti informazioni o ti chiede di farsi accendere una sigaretta: tu ti alzi ed un compare ti frega lo zaino rimasto a terra, quindi non lasciare mai lo zaino incustodito, quando lo si lascia a terra, tenerlo fra le gambe. Altra accortezza è quando si cambia obiettivo farlo con la macchina appesa al collo, oppure usare per tutto il giorno un unico obiettivo e cambiarlo solo in albergo, può essere un utile esercizio sull'uso delle focali.
Nel caso si debba lasciare l'attrezzatura in albergo non lasciare nulla in camera, chiedere all'albergatore di custodirle in cassetta di sicurezza. Ad ogni modo accertarsi se l'albergo è assicurato contro i furti nelle aree di sua pertinenza (camere, parcheggio, piscina ecc.), naturalmente in caso di furto devi dimostrare cosa ti è stato rubato. Se preferisci usare le cassette di sicurezza e quelle delle camere d'albergo non sono sufficientemente grandi, potresti usare quella di una banca nei pressi dell'albergo. Infine esistono dei dispositivi antismarrimento, due accrocchetti che se separati l'uno dall'altro emettono un suono piuttosto fastidioso, si può attaccare con un moschettone al passante dei pantaloni o lo si può tenere semplicemente in tasca, mentre l'emettitore è nello zaino, il suo raggio d'azione è tarabile, per la precisione si chiamano:
"antifurto senza fili per effetti personali", che potrebbero fungere da deterrente. Più di così ti ci vuole la scorta.

Ciao

joe

Inviato: 12/4/2011 16:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Assicurazione corredo fotografico

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Grazie mille...avevo già pensato infatti che questo è un tipo di polizza per la quale conviene rivolgersi all'estero.
Con la Mamiya gà me ne preoccupavo...ma ora il corredo digitale sta raggiungendo una bella sommetta e quindi...

Inviato: 12/4/2011 19:34
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Assicurazione corredo fotografico

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Se qualcuno è interessato mi sto documentando e farò sapere i risultati della mia indagine...

Inviato: 14/4/2011 10:53
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Assicurazione corredo fotografico

Iscritto il:
12/5/2005 19:57
Da Frosinone
Messaggi: 405
Offline
Naturalmente sono interessato, mi raccomando tutti i dettagli.

Ciao

Inviato: 14/4/2011 11:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Assicurazione corredo fotografico

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Confermo che in Italia, come al solito, sono sempre parecchio arretrati su queste polizze particolari. Mi è venuta in mente un'assicurazione svizzera di Lugano (Bellasi Assicurazioni) di cui mi servivo anni fa per una polizza particolare su uno strumento musicale che in Italia nessuno voleva assicurarmi. Si appoggiano ai Lloyds di Londra.
Ho chiamato oggi, ho spiegato la cosa e ho detto che, se mettessero su un piccola polizza conveniente, potrebbe interessare ad altri amici fotografi. Ho detto di includere eventualmente anche danni accidentali oltre a furto/rapina. Mi faranno sapere a breve.

Inviato: 14/4/2011 12:20
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Assicurazione corredo fotografico
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
anch'io sono curioso... soprattutto dopo che l'anno scorso mi hanno rubato tutto il corredo grande formato mentre ero in spagna (fortunatamente ritrovato dalla magnifica polizia autostradale in meno di due ore!!!)

ciao
daniele

Inviato: 14/4/2011 15:02
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
127 utente(i) online
(117 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 127
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy