Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Ingrandire o non ingrandire? Ridurre o non ridurre?

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3481
Offline
Adesso meno che una volta, ma c'e' stato un periodo in cui alcuni dicevano che 10Mpixel (per esempio) erano più' che sufficienti, si poteva stampare ingrandendo in Photoshop senza molti problemi di qualità' etc.

Ho voluto fare un esperimento in questa direzione. Ovviamente manca l'elemento principe, cioè' la stampa finale, ma una qualche idea penso la si possa avere lo stesso.


Open in new window



Ho proceduto come segue:

1. Ho fotografato la stessa immagine (vedi sopra) con una Canon 5DMkII con Canon 85/1.2 II, con la NEX-5 ed un Nikon 55/1.2, e con la NEX-5 ed un Leica Summicron 50/2. Il fattore 1.5x del sensore NEX-5 risultava in un campo abbracciato del Nikon pari all'equivalente 82.5mm su FF (quindi molto vicino al Canon 85/1.2) e in un campo abbracciato dal Summicron di 75mm. Ovviamente la profondità' di campo era invece diversa per i tre obiettivi.

2. Ho croppato l'immagine del Summicron in Photoshop in modo da renderla uguale a quella del Nikon/Canon, portando il campo abbracciato dal Summicron vicino agli 85mm.

Ho poi compiuto due esperimenti:

A) Ho mantenuto identico il fotogramma Canon e ho ingrandito in Photoshop quello del Nikon e quello del Leica in modo da avere più o meno lo stesso numero di pixel. Questo e' stato fatto per diaframmi f/4, f/2, f/1.2.

B) Ho ridotto in Photoshop il fotogramma del Canon in modo da avere circa lo stesso numero di pixel dei fotogrammi del Nikon e Leica. Questo e' stato fatto per diaframmi f/4, f/2, f/1.2.

Ho poi evidenziato una area al centro e nell'angolo in modo da confrontare le immagini risultanti, come ho fatto in un altro thread (vedi "Cinque 50mm a confronto con la Sony NEX-5").

Ingrandire in PS l'immagine di Nikon/Leica per portarla alle dimensioni di quella Canon

CENTRO

Open in new window


Open in new window


Open in new window



ANGOLO

Open in new window


Open in new window


Open in new window




Ridurre in PS l'immagine di Canon per portarla alle dimensioni di quella Nikon/Leica


CENTRO

Open in new window


Open in new window


Open in new window



ANGOLO

Open in new window


Open in new window


Open in new window



A voi le considerazioni del caso. Certo che usare la 5DMkII per stampine e' veramente un "eccesso di difesa" (non voglio dire "soldi buttati via" perché' ognuno se li spende come gli pare e piace). All'estremo opposto (ingrandimento) posso immaginare che in una situazione particolare (lontananza più' o meno forzata dalla stampa appesa, soggetto senza dettagli, o per lo meno fotografia la cui forza non sta nella riproduzione dei dettagli ma in altre variabili) anche con pochi pixel (e gli obiettivi giusti!) si possano tirare fuori stampe … guardabili.

Per ultimo, una nota di onore al povero Summicron, la cui immagine e' stata prima croppata e poi ingrandita! Non che il crop rispetto al Nikon sia stato drammatico, pero' considerati i pastrocchi a cui l'immagine del Summicron e' stata sottoposta la lente si e' ancora difesa molto bene.



Inviato: 9/2/2011 14:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
57 utente(i) online
(56 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 57
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy