Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Sviluppare carta con rivelatore per pellicola?

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Ciao!
Mi chiamo Matteo e mi sono appena iscritto a fotoavventure appositamente per questo forum di CO che (mi sembra dopo alcuni giorni di lurking) varrebbe da solo per l'esistenza dell'intero sito.
La spintina decisiva per l'iscrizione mi viene da un'idea folle: e se usassi il rivelatore per negativi (per la precisione Ornano ST 20) per tirare fuori l'immagine dalla carta?
So che il rivelatore per negativi è meno attivo di quello per carta, per cui ho pensato di usare un tempo di sviluppo più lungo (diciamo... 8 minuti?) alla diluizione standard (1+9) ma non so se ci sono controindicazioni.

Consigli? Idee? Grazie in anticipo!

PS: Comunque sia ho il nuovo (per me) Durst M601 da provare e non ho intenzione di aspettare domani per comprare il Neutol, quindi fra dieci minuti faccio comunque una prova =)

Inviato: 21/12/2005 20:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sviluppare carta con rivelatore per pellicola?
Utente non più registrato
e allora ci facci sapere.

Bello l'ingranditore come regalo di natale eh!
A me hanno regalato un meopta opemus 5 datato per quanto usato, ma fa sempre piacere.

Inviato: 21/12/2005 20:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sviluppare carta con rivelatore per pellicola?

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Sicuramente sara' troppo tardi, comunque.. i rivelatori per carta sono decisamente piu' "energici": volendo sviluppare carta con sviluppo per pellicola dovresti usare una concentrazione piu' alta della standard. Il risultato netto pero' probabillmente sara' lo stesso un'immagine poco contrastata, con neri grigiastri. O no ?

Inviato: 22/12/2005 0:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sviluppare carta con rivelatore per pellicola?

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
>Sicuramente sara' troppo tardi, comunque.. i rivelatori per carta sono decisamente piu' "energici": volendo sviluppare carta con sviluppo per pellicola dovresti usare una concentrazione piu' alta della standard.

Ho usato la diluizione standard, ma ho alzato la temperatura (ho sviluppato a 25°).

>Il risultato netto pero' probabillmente sara' lo stesso >un'immagine poco contrastata, con neri grigiastri. O no ?

Tristemente vero... Ho anche usato carta gradazione 4, niente da fare. Dovevo immaginarmi che ci doveva essere una ragione se non ne ho mai sentito parlare

Come dice Homer:
"Hai provato ed hai fallito. La morale è: non provare. MAI!"
Almeno, non così a bischero =)

PS: gli 8 minuti di sviluppo erano una castroneria pazzesca. Già  dopo 80 secondi le luci erano troppo grigie.

Inviato: 22/12/2005 3:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
67 utente(i) online
(64 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 67
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy