Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Seattle...segue ancora
Utente non più registrato
Due giorni di sole a Seattle vanno festeggiati!!!

Era circa un mese che non riuscivo a vedere Mt. Rainier e poi nell'ultima settimana si e' finalmente degnato.

Oggi faceva un caldo bestiale e me ne sono andato in giro a fare qualche foto (in realta' avevo delle lezioni di Italiano a downtown e ne ho approfittato per qualche scatto ).

Dopo settimane di nubi si e' visto qualcosa e spero capirete la gioia!

Ecco qualche scatto per celebrare una delle 60 giornate di sole annuali che abbiamo da queste parti.



Open in new window

Open in new window

Open in new window


Quella col treno vecchio e lercio che contrasta con le montagne mi piacevo molto come soggetto ma la luce era pessima ed io sono un pessimo fotografo.

Ciao e che la luce sia con voi!

Inviato: 18/6/2004 8:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Seattle...segue ancora
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Inutile dirti che la seconda foto mi piace proprio tanto, indovina un pò perchè ...

La terza immagine, senza un corretto uso di un esposimetro a spot, mi sembra veramente difficile da portare a casa, ed anche così ho come l'impressione che i contrasti fossero troppo intensi per ottenere risultati soddisfacenti...ovviamente tu hai fatto benissimo a scattare e a postare sul forum, tantopiù che così possiamoi anche noi finalmente ammirare in tutta la sua magnificenza il Monte Rainer, però in questi casi c'è poco da fare, nel caso uno voglia un risultato qualitativamente apprezzabile, bisogna rinunciare allo scatto e aspettare condizioni di luce più favorevoli...

Però sono proprio felice che ogni tanto il sole brilli anche dalle tue parti, mi diceva Chris Jordan che lui ha cominciato a fotografare le luci dei neon che si riflettevano sulle strade di Seattle bagnate dalla pioggia sostanzialmente perchè ha dovuto fare di necessità  virtù, nel senso che vivendo in una città  dove piove praticamente tutto l'anno si è costretti ad inventarsi una fotografia "bagnata", munendo magari la folding di galleggianti ...

Un pò OT: ho letto che dai lezioni di italiano...ma c'è richiesta?

Inviato: 18/6/2004 15:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Seattle...segue ancora
Utente non più registrato
Ciao Marco,

qui con le lezioni di italiano vado in pari con l'affitto e la richiesta e' sufficientemente alta da non richiedere sforzi eccessivi per trovare persone interessate. Gli Amricani sono consci di quanto poco inglese si parli in Italia, ma la cosa piu' curiosa e' che molti di quelli che vogliono imparare l'italiano hanno lontane origini italiane che vorrebbero rinverdire.

A proposito del tempo di Seattle, vorrei sfatare il mito che Seattle e lo stato di Washington siano cosi' incredibilmente piovosi. Le precipitazioni annue di Seattle sono ad esempio le stesse di San Francisco e cosi' per tutto lo stato di Washington. Caso a parte e' la Olympic Peninsula dove piove quasi tutto l'anno. Il punto e' che nonostante non piova moltissimo, il cielo e' quasi sempre nuvoloso (intendo completamente coperto di nuvole) e le giornate di sole sono veramente poche. Pioggia vera, comunque, non moltissima e di solito e' molto fina e con una giacchetta impermeabile quasi non la si sente (mi diceva l'inquilina del piano di sopra che un vero Seattleish si riconosce perche' va in giro senza accorgersi che stia piovendo...).

Ciao, Giulio

Inviato: 18/6/2004 19:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Seattle...segue ancora

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Grande Giulio!!!
Certo che e' proprio imponente il mount Rainier.....la vista da dietro alle Gru Rosse e' molto suggestiva.
Per cio' che riguarda la foto del treno mi sa che anche con un esposimetro a spot si faceva fatica a fare qualcosa di decente in quelle condizioni di luce. Se solo cerchi di esporre un po meglio il treno la delicata skyline brucerebbe come una "pagliuzza"!!!!

Cmq bravo Giulio.


Inviato: 18/6/2004 22:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Seattle...segue ancora
Utente non più registrato
Citazione:

jekoz ha scritto:
Grande Giulio!!!
Certo che e' proprio imponente il mount Rainier


Come sarebbe "Grande Giulio" !!!
E' quattro mesi che si trova a Seattle e Mt. Rainier ce lo fa ancora vedere con il telescopio.
Giulio, non mi dirai che le strade sono ancora chiuse per neve

Ciao, Massimo

Inviato: 18/6/2004 23:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Seattle...segue ancora
Utente non più registrato
Citazione:
Giulio, non mi dirai che le strade sono ancora chiuse per neve


Massimo, purtroppo si'... Mt. Rainier e' ancora innnevato.
Nelle ultime settimane le strade della parte sud del parco (Paradise tanto per intenderci) sono state liberate dalla neve ma (e questo e' un "ma" importante per me) la stragrande maggioranza dei trail a Paradise rimangono coperti di neve al 100%.
La settimana prossima avrei in mente una escursione, non a Mt. Rainier pero'... se il tempo regge e la morosa acconsente mi sa che giovedi' e venerdi' saro' fuori Seattle.
Destinazione...North Cascades NP!!!

Ciao, Giulio

Inviato: 18/6/2004 23:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Seattle...segue ancora
Utente non più registrato
Citazione:
Per cio' che riguarda la foto del treno mi sa che anche con un esposimetro a spot si faceva fatica a fare qualcosa di decente in quelle condizioni di luce.


Pur usando un esposimetro a spot era praticamente impossibile avere il treno senza "squagliare" le montagne...

Pensavo di tornarci una sera per un tramonto e sfruttare la luce piu' soffusa. Lungo il Waterfront ci sono molte opportunita per foto di diverso genere e appena avremo un'altra giornata senza nubi ci riprovo

Una domanda: nella seconda e terza foto, un filtro polarizzante come avrebbe verosimilmente cambiato la foto?

Ciao, Giulio

Inviato: 18/6/2004 23:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Seattle...segue ancora
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ma come, nessuno ha risposto a Giulio!!!
Vabbè, weekend impegnato per tutti ...
Giulio, un filtro polarizzatore ha l'utilizzo principale di eliminare o ridurre i riflessi indesiderati.
Da ciò deriva, nella fotografia a colori, anche la possibilità  di rendere più intense le tinte delle superfici lucide mediante l'eliminazione parziale o totale dei riflessi che ne provocano sempre una certa desaturazione.
Analogalmente, anche nelle giornate coperte, si puà ottenere una migliore resa dei colori eliminando su di essi il riflesso del cielo grigio.
Anche la luce del cielo risulta parzialmente polarizzata in seguito ai fenomeni fisici causati dalle particelle presenti nell'atmosfera (pulviscolo, vapore acqueo) e pertanto, con un opportuno utilizzo del filtro polarizzatore, è possibile incupire l'azzurro, esaltando allo stesso tempo il bianco delle nubi, con un effetto analogo a quello ottenuto con i filtri di contrasto nel bianco e nero.
Prova ad applicare queste indicazioni alle tue immagini ed alla situazione di luce/atmosferica in cui le hai scattate, vedrai che capirai subito che tipo di effetto avrebbe avuto un filtro polarizzatore ...

Inviato: 21/6/2004 8:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Seattle...segue ancora
Utente non più registrato
Ciao Marco,

grazie per la spiegazione

Sei sempre chiarissimo!

Ciao, Giulio

Inviato: 22/6/2004 6:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Seattle...segue ancora

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Resuscito il thread solo per segnalare che sul National Geografic di Luglio (edizione USA, ma credo che quella italiana sia parallela), c'e' un articolo sulla Olympic Peninsula.

Non ho avuto il tempo di leggerlo tutto, sfogliandolo non mi sembra ci sia un granche' come informazioni. In compenso c'e' qualche immagine che vale la spesa.


Inviato: 11/7/2004 18:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Seattle...segue ancora
Utente non più registrato
Ari-resuscito il 3ad per agganciarmi in qualche modo a Galago, noto frequentatore di isole Hawaiiane.

Su uno dei miei siti preferiti su Zion, Joe (il webmaster) ha inserito una galleria sul suo recente viaggio alle Hawaii. Non so voi fotografi veri come consideriate lo stile fotografico di Joe ma per me e' un punto di riferimento. Non sara' fine art ma il suo stile mi piace molto (e alcune foto sono anche indubbiamente divertenti).
Galago, hai visto qualcosa di quello che e' incluso nella galleria di Joe?

http://www.citrusmilo.com/joe/photography/hawaii/

Sarei curioso di chiederti un paio di cose

Ciao, Giulio

Inviato: 31/8/2004 20:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Seattle...segue ancora

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Posso esprimere il mio parere da "ignorante"? A me quelle foto piacciono da impazzire....ed e' forse per questo che i fotografi piu' esperti storceranno probabilmente un po' il naso.
Mi piace tutto, la composizione, i colori e la resa finale che ha sullo "spettatore"......va bene che anche in questo caso il "luogo" facilita (vorrei invitare JOE dalle mie parti per vedere cosa riesce a tirare fuori ) ma il suo stile mi piace.....ora frustatemi pure.

Grazie Giulio....mi avevi gia' passato il link del sito di Joe ma in un recente format avevo perso tutti i preferiti.


Inviato: 31/8/2004 20:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Seattle...segue ancora
Utente non più registrato
Citazione:
Mi piace tutto, la composizione, i colori e la resa finale che ha sullo "spettatore"......


Sono completamente d'accordo.
Forse non e' una delle foto piu' "interessanti" come composizione e colori ma l'hai vista quella con le nuvole SOTTO la strada?
Non dirmi che a Bologna 'ste cose non ce le avete

Ciao, Giulio

Inviato: 31/8/2004 20:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Seattle...segue ancora

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Citazione:
Non dirmi che a Bologna 'ste cose non ce le avete


ok dai...insisti....infierisci pure!!!

Oh cavoli....questa serie di foto mi ha fatto venire il MAGONE ma come si fa a resistere a non partire SUBITO!!!!!

Sto maleeeeee

Ciao

Inviato: 31/8/2004 21:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Seattle...segue ancora
Utente non più registrato
Citazione:
Sto maleeeeee


No dai...

Chiedo perdono anticipatamente, ma tu sai che io, ogni tanto, ci provo ... ma perche' non attenui la magonite lavorando un po' al sito?
Hai tempo fino a inizio anno prossimo per mettere online il diario 2002, mi sarebbe veramente utile.

Ciao, Giulio

Inviato: 31/8/2004 21:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Seattle...segue ancora

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Sai che voglia che avrei di mettermi a smanettare sul sito.....il problema e' che ho fatto la cavolata di non farlo subito!!

Adesso visto che non riesco a "ripartire" sto pensando di fare qualcosa di piu' stringato ma di FARLO!!!

Ho una strana sindrome che non mi permette di andare avanti con i lavori......help!!


Inviato: 31/8/2004 23:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Seattle...segue ancora

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Ave Giulio, viaggiaturi te salutant ( !!!)

Ho dato un'occhiata abbastanza rapida alle immagini di Joe delle Hawaii.

Cosi' a colpo, come fotografo non mi sembra eccelso: ci sono alcune immagini di buon impatto, e molte altre che scatterebbe piu' o meno chiunque (con le dovute cognizioni tecniche).

Come documentazione di viaggio direi ottima, se pero' vuole vendere le proprie stampe, dovrebbe dare un taglio diverso al sito, a mio parere.

Avevi delle domande/curiosita' sulle Hawaii ? Nel caso, ho appena inaugurato un apposito topic su 'Locations Fotografiche'

Inviato: 1/9/2004 10:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Seattle...segue ancora

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Io invece le ho riguardate con Irene e piu' le vedo e piu' mi fanno sognare con conseguente voglia di partire.....secondo me gia' questo e' un ottimo risultato per un fotografo....o no?

Se proprio devo criticare qualcosa io sicuramente non avrei messo la "Adventure Jeep" in tutte quelle foto.....non mi dice nulla, ne a livello artistico e ne a livello compositivo.....insomma non mi piace, ma forse per loro avra' un significato particolare.

Per il resto io ribadisco il mio apprezzamento ma ovviamente i gusti sono gusti e, soprattutto, io sono l'ultimo qua dentro a poter giudicare una foto con competenza....la mia e' piu' l'opinione di un utente della "massa".

Entrando nel dettaglio mi piace molto la foto panoramica chiamata "Hanakapi'ai Beach as the rain clouds roll in" (quella spiaggia con le rocce verdi sulla sinistra).

I colori della vista dall'elicottero della Na Pali Coast......mi fanno sognare i verdissimi "slot canyon".

A maui invece mi piace quella presa da sotto al ponte....l'atmosfera e' incantata.

Ok...basta....sicuramente dietro a queste foto ci sara' un sopraffino lavoro di postproduzione.....voi che dite? Secondo voi c'e' un "pesante" lavoro di fotoritocco o no?

Che ci sia o no non cambia molto....l'effetto e' notevole (almeno per me).


Inviato: 1/9/2004 16:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
93 utente(i) online
(88 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 92
Photo8x10, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy