Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   2 Utenti anonimi



« 1 2 (3) 4 5 6 ... 11 »


Re: sviluppo 'stand'

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
In questi giorni ho eseguito altre prove con la FP4 4x5 con il Rodinal 1+200 per 1h a 20°C,nessuna agitazione, tranne 1 min. iniziale,La Tank è la Jobo 2521.
Con queste condizioni ho ottenuto un negativo con una contrazione N-2,che alla scansione mostra dettagli fino alla X zona.
Applicando il SZ come spiegato nell'articolo di Rollopyro "sistema zonale in digitale"

http://www.fotoavventure.it/freeconte ... onale/RPSistemaZonale.pdf

ho constatato le luci,che inizialmente misurate con l'esposimetro venivano a cadere nella X zona,nella scansione corrispondevano a dei valori RGB di 205/209,cioè alla VIII zona.
L'acutanza è molto alta e la grana normale.
Ovviamente questo tipo di sviluppo richiede una certa sovraesposizione, in modo da sostenere le ombre.
Direi che è ottimo per i soggetti con un contrasto molto elevato.
Le uniche note dolenti per me vengono da una irregolarità  ben visibile ai margini della piana,che si sono manifestate in tutte le prove da me eseguite.

Paolo

Inviato: 23/9/2007 10:08
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sviluppo 'stand'
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Ecco una immagine scattata in 9x12 con Fp4 in una giornata limpida, sviluppata in Rodinal 1:200 a 21° per 1 ora. Durante il primo minuto ho agitato continuamente. La scansione non è accuratissima e la compressione è forte.

L'immagine appare più scura della scansione originale, ma permette di fare le seguenti considerazioni:

-non ho riscontrato le irregolarità  di sviluppo ai bordi di cui parlava Paolo. Forse non è riempita bene la tank?
Citazione:

Le uniche note dolenti per me vengono da una irregolarità  ben visibile ai margini della piana,che si sono manifestate in tutte le prove da me eseguite.


Noto invece un basso contrasto. In camera chiara è facilmente recuperabile, in CO mi costringerà  ad una carta contrastata. Per contro le zone in pieno sole sono leggibilissime (è marmo bianchissimo e riflettente), in accordo con la contrazione n-2 che sposta le alte luci in zona VIII. I grigi mi sembra siano tantissimi.
Citazione:

Con queste condizioni ho ottenuto un negativo con una contrazione N-2


Open in new window

Al prossimo sviluppo proverà a capovolgere la tank dopo mezz'ora, vediamo cosa salta fuori

Inviato: 25/9/2007 13:01
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sviluppo 'stand'

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

Galeno ha scritto:

Al prossimo sviluppo proverà a capovolgere la tank dopo mezz'ora, vediamo cosa salta fuori


... un suggerimento da quattro Franchi, lo so che è difficile ma per fare questi test sarebbe meglio scattare la stessa foto e poi svilupparla in modi differenti. Usare scatti diversi per fare paragoni di resa dello sviluppo temo sia poco indicativo e per un sistema di sviluppo così particolare temo sia ancora peggio.

Vi seguo con interesse

ciao
alessio

Inviato: 25/9/2007 13:25
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sviluppo 'stand'
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Questa tecnica mi interessa molto.
Solo che io sopporto poco il Rodinal: preferisco sviluppi finegranulanti e trattamenti complessivi che poi recuperino acutanza.
Mi servono inoltre negativi con notevole gamma dinamica, non nel senso che siano molto compensati ma nel senso che proprio il negativo in sé abbia un forte escursione di densità , quasi fosse una dia (mi semplifica molto la scansione e il post).

Queste esigenze secondo voi sono compatibili con lo sviluppo stand, e in caso, con quali chimici?
I vostri risultati mi sembrano interessanti relativamente alle vostre esigenze, ma non molto adatti alle mie... non mi interessa la capacità  compensante in sé e la grana per quanto mi riguarda più è fine e meglio è.

Fer

Inviato: 25/9/2007 13:28
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sviluppo 'stand'
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

Disperso ha scritto:

... un suggerimento da quattro Franchi, lo so che è difficile ma per fare questi test sarebbe meglio scattare la stessa foto e poi svilupparla in modi differenti.
alessio


Hai ragionissima, ma siamo alle prime battute, tanto per capire come muoversi. Ho diverse piane 9x12, acquistate per errore, che posso adibire ai test. Farà proprio come tu dici. Qualcuno mi viene appresso, magari con altri sviluppi?

Inviato: 25/9/2007 13:42
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sviluppo 'stand'
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Questa tecnica mi interessa molto.
Solo che io sopporto poco il Rodinal: preferisco sviluppi finegranulanti e trattamenti complessivi che poi recuperino acutanza.
Mi servono inoltre negativi con notevole gamma dinamica, non nel senso che siano molto compensati ma nel senso che proprio il negativo in sé abbia un forte escursione di densità , quasi fosse una dia (mi semplifica molto la scansione e il post).

Queste esigenze secondo voi sono compatibili con lo sviluppo stand, e in caso, con quali chimici?
I vostri risultati mi sembrano interessanti relativamente alle vostre esigenze, ma non molto adatti alle mie... non mi interessa la capacità  compensante in sé e la grana per quanto mi riguarda più è fine e meglio è.

Fer


Ho ordinaro l'Acudev che mi arriverà  a giorni. So che è il tuo sviluppo preferito con le Acros 100. Appena hai tempo facciamo un po' di prove. Credo si presti bene, dato che per uno sviluppo standard richiede alte diluizioni (1+31). Inizialmente proverei anche qui 1:200.

PS Errore, l'Acudev va diluito 1+9 nello sviluppo standard. La diluizione per lo stand va cercata sperimentalmente.

Inviato: 25/9/2007 13:47
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sviluppo 'stand'
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
Qualcuno mi viene appresso, magari con altri sviluppi?


Io posso contribuire con delle lastre Acros 100 da sviluppare, ma in questo periodo purtroppo non ho né il tempo, né i chimici per fare queste prove di sviluppo.

Fer

Inviato: 25/9/2007 14:14
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sviluppo 'stand'

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

Galeno ha scritto:


-non ho riscontrato le irregolarità  di sviluppo ai bordi di cui parlava Paolo. Forse non è riempita bene la tank?


Noto invece un basso contrasto. In camera chiara è facilmente recuperabile, in CO mi costringerà  ad una carta contrastata.




La tank era riempita con 1500 ml. di soluzione.
Le "irregolarità " si manifestano come aloni lungo i margini del fotogramma,a dire il vero ho già  avuto questi problemi,sempre con sviluppi a ridotta o assente agitazione.
Comunque farà ulteriori prove,questa volta riempiendo la tank fino all'orlo.
Il contrasto effettivamente non è alto,questo appunto non è un grosso problema se i negativi vengono scansionati,ma puà esserlo per chi stampa in maniera tradizionale.
Indubbiamente il grosso pregio di questo sviluppo è la capacità  di mantenere il dettaglio sia nelle ombre che nelle
luci,unito ad una acutanza molto alta.
Sarei cauto però nell'applicare tale metodo ad un soggetto con un campo di luminanza ridotto,diciamo di 4/5 stop,in questo caso si avrebbe una scala di valori decisamente troppo lunga.

Paolo

Inviato: 25/9/2007 16:21
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sviluppo 'stand'
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

paolo69 ha scritto:

La tank era riempita con 1500 ml. di soluzione.

Paolo


Breve OT. Ho la stessa tank ma 1500 cc non ci vanno Mi trabocca abbondantemente. A coperchio chiuso la riempio con 1350 cc. Senza ne contiene 1200 circa. A te i 1500 entrano davvero tutti? Mistero.

Inviato: 25/9/2007 16:44
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sviluppo 'stand'
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
Il contrasto effettivamente non è alto,questo appunto non è un grosso problema se i negativi vengono scansionati


Bisogna tenere presente, però, che più è basso il contrasto più la scansione va "amplificata" nel senso di espandere la gamma tonale in post.
Questo peggiora la qualità  dell'immagine: gradienti meno morbidi, grana amplificata, rumore amplificato.
Per la scansione, il negativo più ha gamma dinamica ampia nel senso di DMax-DMin, e meglio è.

Fer

Inviato: 25/9/2007 16:53
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sviluppo 'stand'

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

Galeno ha scritto:

Breve OT. Ho la stessa tank ma 1500 cc non ci vanno Mi trabocca abbondantemente. A coperchio chiuso la riempio con 1350 cc. Senza ne contiene 1200 circa. A te i 1500 entrano davvero tutti? Mistero.



Ho controllato adesso,con spirale e 1 fermo per la piana entrano,fino all'orlo,circa 1520 ml.,perciò credo che le piane siano sufficientemente "coperte".

Paolo

Inviato: 25/9/2007 17:24
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sviluppo 'stand'

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Citazione:
Il contrasto effettivamente non è alto,questo appunto non è un grosso problema se i negativi vengono scansionati


Bisogna tenere presente, però, che più è basso il contrasto più la scansione va "amplificata" nel senso di espandere la gamma tonale in post.
Questo peggiora la qualità  dell'immagine: gradienti meno morbidi, grana amplificata, rumore amplificato.
Per la scansione, il negativo più ha gamma dinamica ampia nel senso di DMax-DMin, e meglio è.

Fer



Sicuramente...intendevo però che scansionando si hanno meno difficoltà  tecniche (sbattimenti).
Sulla qualita hai senza dubbio ragione.

Paolo

Inviato: 25/9/2007 17:30
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sviluppo 'stand'
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

paolo69 ha scritto:

Ho controllato adesso,con spirale e 1 fermo per la piana entrano,fino all'orlo,circa 1520 ml.,perciò credo che le piane siano sufficientemente "coperte".

Paolo


Forse ho una spirale diversa dalla tua. Non ricordo la sigla ma è bianca e nera e supporta il 6x9, il 9x12 e il 10x12. Proprio non capisco perchè a me 1500cc non ci vanno. Non che mi interessi più di tanto, ma dato che sulla tank c'è scritto 1500...

Inviato: 25/9/2007 17:31
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sviluppo 'stand'

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

Galeno ha scritto:
Non ricordo la sigla ma è bianca e nera e supporta il 6x9, il 9x12 e il 10x12. Proprio non capisco perchè a me 1500cc non ci vanno. Non che mi interessi più di tanto, ma dato che sulla tank c'è scritto 1500...



Dovrebbe essere la 2509...

Paolo

Inviato: 25/9/2007 17:42
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sviluppo 'stand'
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Io ho la tank 2521 con spirale 2509n.
Così a memoria mi ricordo che entrano effettivamente i 1500cc con la spirale e 6 pellicole, però non potrà verificare prima di qualche giorno.

Fer

Inviato: 25/9/2007 17:47
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sviluppo 'stand'
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
La spirale è quella. Evidentemente i miei neuroni stanno finendo

Inviato: 25/9/2007 17:57
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sviluppo 'stand'
Utente non più registrato
voi mi consigliereste di provare con hc-110....mi interessa tanto questa modalità  di sviluppo, ma il rodinal comincia a stancarmi....anche la sua grana..

Inviato: 25/9/2007 18:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sviluppo 'stand'
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

marzio ha scritto:
voi mi consigliereste di provare con hc-110....mi interessa tanto questa modalità  di sviluppo, ma il rodinal comincia a stancarmi....anche la sua grana..


Dai, buttati, prova e facci sapere

Inviato: 25/9/2007 18:25
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sviluppo 'stand'

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

marzio ha scritto:
il rodinal comincia a stancarmi....anche la sua grana..




Se potrei permettermelo svilupperei sempre con il Nucleol,ma visto il prezzo ed i consumi molto alti,nel 4x5 preferisco scendere a compromessi.

Paolo

Inviato: 25/9/2007 18:43
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sviluppo 'stand'

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

paolo69 ha scritto:
Citazione:

marzio ha scritto:
il rodinal comincia a stancarmi....anche la sua grana..




Se potrei permettermelo svilupperei sempre con il Nucleol,ma visto il prezzo ed i consumi molto alti,nel 4x5 preferisco scendere a compromessi.

Paolo


Io l'ho usato una sola volta su una Neopan 400 e devo dire che mi ha fatto proprio una gran bella impressione.

alessio

Inviato: 25/9/2007 18:54
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
170 utente(i) online
(164 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 170
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy