Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   2 Utenti anonimi



« 1 2 (3)


Re: Stampa inkjet vs. laser

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Ieri un amico mi ha chiesto di ristampargli con la 9180 delle foto venute male che aveva stampato in RA4 presso un laboratorio. A parte la solita totale infedeltà  rispetto al file originale, la cosa strana questa volta, rispetto per esempio alle porcherie impastate delle mie prove di stampa RA4 fatte con altri laboratori, è che i dettagli erano molto taglienti, spesso maggiori della inkjet.
Esaminando la stampa da vicino mi puzza molto di maschera di contrasto a gogo in automatico che hanno applicato prima della stampa, anche perchè il rumore in alcune aree era spaventoso rispetto alla stampa della 9180. Vi risulta che alcune di queste macchine RA4 applichino uno sharpen in automatico?

Inviato: 27/7/2007 11:08
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa inkjet vs. laser
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Più che maschera di contrasto applicata in automatico dal software della stampante, direi che è più facile che l'operatore abbia applicato dei parametri di maschera di contrasto "automatici/di default all'immagine, senza valutare a video l'effetto, da cui il risultato che dici tu, evidentemente per quella immagine questi parametri erano eccessivi...anche perchè, benchè i software di cui sono muniti queste stamopanti consentano una serie di funzioni con un ottimo livello di controllo, nella stragrande maggioranza dei casi appunto gli operatori applicano dei parametri di default, senza perdere troppo tempo a valutare l'immagine, e lo fanno per questioni di produttività  e di costi, ovviamente sto generalizzando e ci sono molti lab che anche nelle stampe "standard" ci mettono tanta attenzione e tanta professionalità , ma ce ne sono anche tanti per cui è più importante la produttività  che la qualità ...






Inviato: 27/7/2007 13:54
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa inkjet vs. laser
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
ciao Gianluca,
ma hai provato anche a farti fare una stampad i prova da Colore Due di Milano?
io mi sono sempre trovato bene e non ho mai avuto problemi di fedeletà  colori o scarsa niidezza...
gli mandi una mail e ti danno il profilo aggiornato, stampano su carta kodak non so cosa (quella bella) e il gamut, però non è amplissimo
prova a sentirli che magari hai più fortuna, ma me hanno fatto dei 50x70 molto corretti anche se il file era "difficile" pesantemente virato all'azzurro ciano

ciao
daniele

Inviato: 27/7/2007 15:31
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa inkjet vs. laser

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
certo sarebbe un po' complicato per me fare stampe a Milano..immagina la spedizione...poi magari ti arrivano rovinate...era solo per fare più che altro un confronto o per stampe di formato maggiore. Per le stampe fino all'A3+ non ho visto di meglio della mia 9180.

Inviato: 27/7/2007 17:00
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa inkjet vs. laser

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Ho ricevuto le stampe di altri 2 laboratori....una stampa in 2 versioni fatta da APH (Matteo)fatta non so dove dalle sue parti e un'altra fatta presso un laboratorio della provincia di napoli. Come dettagli andiamo molto meglio delle prime prove. Entrambe sono quasi al livello della HP (meno quella di Matteo, maggiormente quella del lab in provincia NA sulla cui stampa sospetto fortemente l'applicazione di una maschera di contrasto supplementare prima della stampa). Per la resa e la fedeltà  del colore purtroppo anche queste sono un mezzo disastro. Diciamo che su sette laboratori provati nessuno si è avvicinato neanche del 50-60% al file originale.

Inviato: 2/8/2007 12:29
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
79 utente(i) online
(68 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 79
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy