Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 2 (3) 4 »


Re: Profilatura Scanner

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Nel link di photoshop dice addirittura di usare spazi colorimetrici di lavoro sempre a gamma 1 (e ci sono in download) per evitare conversioni dei dati lineari di uscita dei file raw o dello scanner.

Inviato: 23/5/2007 12:51
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profilatura Scanner
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Hai provato a usare il suo XL Profiler, ottimizzato per Gamma 1?

Io sarà lontano dal mio PC e scanner per un paio di giorni...

Fer

Inviato: 23/5/2007 13:29
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profilatura Scanner

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Hai provato a usare il suo XL Profiler, ottimizzato per Gamma 1?

Io sarà lontano dal mio PC e scanner per un paio di giorni...

Fer


Mah l'ho scaricato ma non ho capito dove sta il software. Nel file ci sono i profili colore, un file con estensione plugin, e un foglio excel, non c'è nessun file exe

Inviato: 23/5/2007 22:45
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profilatura Scanner
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Infatti, non c'è bisogno del file .exe: se segui le istruzioni vedi che bastano il plugin per Photoshop (usato per misurare le patch) e il foglio excel (per calcolare le curve).
A leggere le istruzioni sembra ben fatto, con molta cura, ed è ottimizzato per Gamma 1.

Fer

Inviato: 24/5/2007 10:07
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profilatura Scanner
Utente non più registrato
Citazione:

Fer ha scritto:
Per evitare di spendere cifre raccapriccianti, penso che l'unica possibilità  sia Vuescan Professional con i target di Coloraid.de (ne serviranno 3: Velvia 50, Velvia100/Astia100F, Provia100F).
[...]

Fer


Ciao Fer, stavo cercando di creare il profilo con Vuescan Professional proprio con i target di Wolf Faust. Ho messo il file che mi è arrivato con i targets nella cartella di Vuescan e poi ho iniziato la procedura come da guida.

Primo dubbio. Ma è possibile che i box non coprano tutte le patches o sbaglio qualcosa io?

Inoltre se seleziono Profile > Profile Scanner non succede proprio niente. Dov'è che sbaglio?

Mik


Inviato: 26/5/2007 10:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profilatura Scanner
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

Non sbagli, è normale che sia così. Per la profilatura Vuescan (ma anche altri software) non usa tutte le patch del target IT8.7.

Citazione:
Inoltre se seleziono Profile > Profile Scanner non succede proprio niente.


Sicuro che non ti abbia prodotto il file icc? Sottoil tab Color avrai specificato il nome del file ICC che vuoi costruire (es. ProviaVuescan-01.icc); quando fai Profile Scanner, Vuescan dovrebbe scrivere quel file (pochi KB, il processo è velocissimo e potresti non accorgertene). Controlla che l'abbia effettivamente scritto, altrimenti vediamo passo passo cosa non è andato.

Fer

Inviato: 26/5/2007 11:07
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profilatura Scanner
Utente non più registrato
Citazione:

Fer ha scritto:
Citazione:

Non sbagli, è normale che sia così. Per la profilatura Vuescan (ma anche altri software) non usa tutte le patch del target IT8.7.

Citazione:
Inoltre se seleziono Profile > Profile Scanner non succede proprio niente.


Sicuro che non ti abbia prodotto il file icc? Sottoil tab Color avrai specificato il nome del file ICC che vuoi costruire (es. ProviaVuescan-01.icc); quando fai Profile Scanner, Vuescan dovrebbe scrivere quel file (pochi KB, il processo è velocissimo e potresti non accorgertene). Controlla che l'abbia effettivamente scritto, altrimenti vediamo passo passo cosa non è andato.

Fer


Sbagliavo io perchè nel Tab Color non avevo selezionato "ICC Profile". Adesso però ho un altro dubbio: come faccio a setuppare VueScan in modo che al preview non sia applicata nessuna correzione di colore? Per iniziare sotto il Tab Color, nel campo Color Balance al momento ho messo "Neutral", è corretto oppure devo mettere "None"?

Inoltre per fare in modo che il preview (e poi la scan) abbia Gamma 1 o Gamma 2.2/2.4 ecc, come faccio?

In generale
queste impostazioni possono andar bene per creare il profilo?

Inviato: 26/5/2007 12:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profilatura Scanner
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Non è facile risponderti, perché come avrai letto anche dagli interventi di Gianluke, ognuno ha la sua idea su come costruire un profilo.

Personalmente, per costruire i profili con Vuescan uso questi settaggi:

Open in new window

quindi come vedi lascio Color Balance su None, perché parto dal presupposto che se nel target c'è un problema di bilanciamento del bianco, questo o viene dalle caratteristiche della pellicola (e allora va lasciato così com'è e sarà  riportato anche nel file .IT8) o viene dallo scanner, e allora va corretto dal profilo e non da un algoritmo esterno di bilanciamento del bianco.

Fer

Inviato: 26/5/2007 14:30
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profilatura Scanner
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
(nota: al posto di "scanner.it8" naturalmente ci sarà  il giusto file IT8 corrispondente al target in esame e nella descrizione ICC ci scriverai qualcosa che ti permetta di riconoscere subito il profilo)

Fer

Inviato: 26/5/2007 14:32
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profilatura Scanner
Utente non più registrato
Citazione:

Fer ha scritto:
Non è facile risponderti, perché come avrai letto anche dagli interventi di Gianluke, ognuno ha la sua idea su come costruire un profilo.

Personalmente, per costruire i profili con Vuescan uso questi settaggi:

Open in new window

quindi come vedi lascio Color Balance su None, perché parto dal presupposto che se nel target c'è un problema di bilanciamento del bianco, questo o viene dalle caratteristiche della pellicola (e allora va lasciato così com'è e sarà  riportato anche nel file .IT8) o viene dallo scanner, e allora va corretto dal profilo e non da un algoritmo esterno di bilanciamento del bianco.

Fer


Forse io ho una versione diversa di VueScan. Oltre a tutte le opzioni che hai tu nella mia versione (8.4.23) ho anche un Box "Film Color Space". Inoltre, e questo mi fa venire altri dubbi, nel Tab "Input" posso scegliere tra diverse opzioni in particolare oltre a "Profile Scanner" c'è un'altra che si chiama "Profile Film". Immagino che io devo usare cmq Profile Scanner per comprendere nel profilo anche l'effetto della lampada dello scanner... ma è proprio così oppure devo usare "Profile Film"?

Altra cosa che mi sembra impossibile è allineare la slide in modo che la selezione sia ottimale. Come avrai notato dagli allegati la scan non è proprio allineata alla selezione quindi mi chiedo se questo puà introdurre qualche bias nella creazione del profilo oppure se VueScan legge solo le zone centrali delle patches eliminando quindi il problema.

Inviato: 26/5/2007 14:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profilatura Scanner
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Hai delle caselle diverse dalle mie perché anziché selezionare "Image" come ti avevo suggerito, hai selezionato "Slide film"...

Fer

Inviato: 26/5/2007 17:43
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profilatura Scanner
Utente non più registrato
Citazione:

Fer ha scritto:
Hai delle caselle diverse dalle mie perché anziché selezionare "Image" come ti avevo suggerito, hai selezionato "Slide film"...

Fer


Però dalla guida di VueScan sembrerebbe che i settaggi fatti nel tab Color non influenzano in alcun
modo la profilatura dello scanner quindi si puà mettere praticamente tutto ed il risultato sarà  lo stesso.

mik

Inviato: 26/5/2007 18:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profilatura Scanner
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Questo però non ha nulla a che vedere con la tua precedente questione, sul perché avessimo schermate diverse... e comunque ti sconsiglio di usare "Slide Film" come tipo di source, introduci una serie di parametri aggiuntivi che rendono più complicato il workflow senza apportare benefici.

Fer

Inviato: 26/5/2007 18:06
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profilatura Scanner
Utente non più registrato
Dopo aver profilato lo scanner per alcuni tipi di slides con Vuescan ed i targets di Wolf Faust devo dire che la differenza si vede! Ringrazio chi in questo post mi ha dato una mano in questo task

Sinceramente non so se altri software di profilazione possano sorpassare i profili di vuescan perché non ho ancora avuto modo di provare. Tra l'altro ho visto che coloraid non ha target per le pellicole kodak (ad es. i portra nc e vc oppure per le fuji) e mi chiedevo se si trovano targets a prezzi abbordabili per queste pellicole


mik



Inviato: 1/6/2007 10:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profilatura Scanner
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Non ci sono target per pellicole negative, solo dia.
Le negative sostanzialmente non sono profilabili.

Fer

Inviato: 1/6/2007 10:36
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profilatura Scanner
Utente non più registrato
Citazione:

Fer ha scritto:
Non ci sono target per pellicole negative, solo dia.
Le negative sostanzialmente non sono profilabili.

Fer


Interessante. Ma qual è, dal punto di vista pratico, il problema che impedisce di creare targets per le negative?

Inviato: 1/6/2007 11:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profilatura Scanner
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ci sono diversi problemi, che nascono dal fatto che il negativo è stato concepito per essere stampato in modo tradizionale su carte con certe caratteristiche.

Tanto per cominciare, i negativi non hanno una risposta lineare alla luce: la loro gamma dinamica è compressa, volendo stipare una decina di stop in circa 2 D. Controbilanciare una risposta non lineare per ricavare una curva di compensazione è già  difficile in sé.
Poi, c'è l'incubo della maschera arancione: che obbligherebbe a calcolare un offset da sottrarre alle letture delle patch.
E fosse almeno sempre uguale: in realtà  il colore della maschera varia enormemente tra vari tipi di negativi, tra varie produzioni dello stesso negativo, tra un bagno e l'altro... varia inoltre con l'esposizione.

Fer

Inviato: 1/6/2007 14:04
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profilatura Scanner
Utente non più registrato
Vorrei collegarmi a questa discussione per chiedere un'informazione: sto utilizzando su Mac Vuescan, nel Tab Color credo che alla voce "Monitor color space" dovrei indicare ICC profile avendo profilato il monitor con lo Spyder 2 e quindi alla voce successiva indicare il percorso del file ICC del monitor (ovvero la calibrazione).
Ora il punto è ch non trovo su Mac alcun file ICC e se cerco il file di calibrazione del monitor questo non è ne ICC ne ICM.
Qualcuno sa aiutarmi?

Inviato: 1/6/2007 21:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profilatura Scanner
Utente non più registrato
Citazione:

Fer ha scritto:
Non è facile risponderti, perché come avrai letto anche dagli interventi di Gianluke, ognuno ha la sua idea su come costruire un profilo.

Personalmente, per costruire i profili con Vuescan uso questi settaggi:

Open in new window

quindi come vedi lascio Color Balance su None, perché parto dal presupposto che se nel target c'è un problema di bilanciamento del bianco, questo o viene dalle caratteristiche della pellicola (e allora va lasciato così com'è e sarà  riportato anche nel file .IT8) o viene dallo scanner, e allora va corretto dal profilo e non da un algoritmo esterno di bilanciamento del bianco.

Fer


Ho provato a cimentarmi nella creazione del profilo con uno scanner Canonscan 4000 e target di Coloraid, seguendo la guida di Vuescan e i consigli dell'insostituibile FER!
Un dubbio che mi è sorto vedendo l'immagine sopra è che io al posto provia_vuescan in Scanner ICC profile ho Scanner.ICC, ma presumo che sia perchè Fer aveva già  rinominato così (provia_vuescan) il file all'interno della cartella di Vuescan (e che io ho lasciato con il nome di scanner.icc) è corretta la mia interpretazione?
Un altro dubbio è che mi sembra che la scansione (con il digital ice impostato su light) mi sembra molto sporca e con i colori un po' impastati. Mi consigliate di impostare un filtro un po' più pesante?
Grazie per i consigli

Inviato: 8/10/2007 16:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profilatura Scanner
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
La tua interpretazione è giusta.
D'altronde se non rinomini "scanner.icc", ogni volta lo sovrascrivi!!
I colori non dovrebbero entrarci con l'Infrared Clean.
Per quanto riguarda la sporcizia che rimane con Light, l'unica è fare delle prove Light-Medium-Heavy e scegliere quella che ti soddisfa di più.

Fer

Inviato: 8/10/2007 16:52
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
186 utente(i) online
(173 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 186
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy