Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 2 (3) 4 »


Re: ppi e dimensione immagine
Utente non più registrato
Jacopo,
no altri dati nelle specifiche tecniche della Pixma 4000 non ci sono.

Circa il senza bordi avevi ragione: ora il software mi indica 600 ppi.
Devo invece rettificare quanto dicevo prima sul funzionamento di quel software: i tentativi di modifica alle impostazioni dei driver della stampante li facevo entrando da anteprima di stampa di CS2 (per comodità , in quanto avevo l'applicazione aperta).
Ieri sera ho provato a ripetere le prove andando a modificare le impostazioni direttamente dalle proprietà  della stampante. Ora le variazioni vengono recepite e i risultati sono questi:
* carta comune modalità  bozza 300 ppi
* tutti i tipi di carta fotografica e anche per la carta comune ma in modalità  standard: 600 ppi.

Direi che ci siamo anche se faccio tesoro dell'affermazione di Fer.

Giorgio

Inviato: 11/5/2007 9:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ppi e dimensione immagine
Utente non più registrato
Citazione:
Direi che ci siamo anche se faccio tesoro dell'affermazione di Fer


Quale?

Jacopo

Inviato: 11/5/2007 10:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ppi e dimensione immagine
Utente non più registrato


questa



Fer ha scritto
Citazione:

........
Sulle migliori carte a mia disposizione ho fatto fatica a distinguere, tramite microfotografia, una stampa effettuata a 300 PPI da una effettuata a 400 PPI; figuriamoci 600.
In ultima analisi... se proprio vuoi una qualità  eccelsa e usi carte di qualità  molto alta, con i settaggi di qualità  del driver al massimo, puoi ricampionare tutto a 600 ppi usando il Bicubico, ma è piuttosto improbabile che, osservando la stampa ad occhio nudo, tu possa notare la differenza rispetto ad una stampa mandata a 300.





Giorgio

Inviato: 11/5/2007 10:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ppi e dimensione immagine
Utente non più registrato
Citazione:
una stampa effettuata a 300 PPI da una effettuata a 400 PPI


Su HP e Canon 300 è meglio di 400. Se poi le differenze siano percepibili nell'immagine... dipende.
Io comunque, per evitare che il driver ricampioni, ricampiono sempre al valore di PPI della stampante.

Poi ognuno è libero di operare come crede.

Ciao
Jacopo

Inviato: 11/5/2007 13:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ppi e dimensione immagine
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
Su HP e Canon 300 è meglio di 400.


Ho le prove del contrario. Tu?

Fer

Inviato: 11/5/2007 13:13
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ppi e dimensione immagine
Utente non più registrato
Le prove sono: se conosci esattamente i PPI che si aspetta il driver sai esattamente con quali dimensioni di immagini lavora meglio.

I test fatti ricampionando con PS bicubic non fanno testo per il semplice fatto che il bicubic non è un algoritmo perfetto e non è nemmeno quanto di meglio si possa fare a livello di interpolazione.

Jacopo

Inviato: 11/5/2007 13:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ppi e dimensione immagine
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Queste si chiamano "supposizioni".

Io ho delle apposite mire ottiche che uso per lavoro, per valutare la qualità  delle stampanti e degli scanner.

E queste mire ottiche dicono che a 400 ppi HP e Canon lavorano meglio che a 300, con il driver settato alla massima qualità , sia in BN che a colori.
Il che peraltro è abbastanza ovvio, su carte adeguate, dato che queste stampanti accettano 1200 PPI come max. risoluzione di input in queste condizioni... e 300 e 400 ne sono sottomultipli interi.

Queste mire e le relative microfotografie dicono anche che, sulla maggioranza delle carte fotografiche, la differenza tra la resa di una immagine inviata a 300 PPI e una inviata a 400 PPI è difficile da riconoscere a forte ingrandimento. Ad occhio nudo si puà dire lo stesso tra una stampa mandata a 300 e una mandata a 600.

I motivi li ho già  spiegati in messaggi precedenti, hanno poco a che vedere con la ricampionatura del driver e molto a che vedere con la fisica della stampa bubble-jet.

Fer

Inviato: 11/5/2007 13:29
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ppi e dimensione immagine
Utente non più registrato
Citazione:
300 e 400 ne sono sottomultipli interi


Esatto. Ma tu parli di 1200 PPI io parlavo di 600....mi sembra che siamo d'accordo.

Inviato: 11/5/2007 13:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ppi e dimensione immagine
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Io mi riferisco alla tua frase "HP e Canon lavorano meglio a 300 che a 400", il che non è vero...

Fer

Inviato: 11/5/2007 13:35
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ppi e dimensione immagine
Utente non più registrato
Citazione:

Fer ha scritto:
Queste si chiamano "supposizioni".

Io ho delle apposite mire ottiche che uso per lavoro, per valutare la qualità  delle stampanti e degli scanner.

E queste mire ottiche dicono che a 400 ppi HP e Canon lavorano meglio che a 300, con il driver settato alla massima qualità , sia in BN che a colori.
[...]

Queste mire e le relative microfotografie dicono anche che [...]

Fer


Fer, hai delle immagini da mostrare di queste microfotografie?

Inviato: 11/5/2007 15:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ppi e dimensione immagine
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ciao,

le microfoto le ho in ufficio (ora sono a casa), qui però ho un paio di scansioni da cui qualcosa spero si capisca.

Ecco un confronto:

Open in new window

La didascalia dovrebbe essere esplicativa, comunque in pratica si tratta di pattern a colori costruiti, su base 1200 ppi, alle densità  di 600 ppi (quindi ciascun quadratino è 2x2 pixel dell'immagine a 1200), 300 ppi (4x4) e 200 ppi (6x6 pixel).

La carta a sinistra è una carta speciale ad altissima risoluzione; almeno con gli inchiostri dye, risolve più della famosa Pictorico HiGloss White Film.
A destra c'è una carta non trattata, diciamo la classica matte su base fibra di cellulosa senza rivestimento.

Come si vede, il pattern a 600 ppi non è riconoscibile: appare confuso, con i pixel mescolati tra loro.
Il pattern a 300 ppi è riconoscibile con la speciale carta ad alta risoluzione (peraltro non adatta ad uso fotografico), mentre sulla matte è ancora notevolmente impastato.

A 200 ppi finalmente anche sulla carta non trattata si riconosce il pattern a quadretti distinti.

Ora, se tutto questo lo trasportiamo ad occhio nudo... si capisce perché solo in casi particolari, per quanto riguarda le stampanti dye, ha senso mandare in stampa immagini con risoluzione maggiore di 300.
Le stampanti a pigmenti soffrono meno il problema dell'allargamento del punto (dot spread) per via della diversa tecnologia di inchiostri; in compenso hanno tipicamente ugelli più grossi e gocce più grandi (per ridurre gli intasamenti, dato che l'inchiostro è incapsulato in resina).

La settimana prossima se riesco a trovare un pochino di tempo posto qualcosa di più specifico e magari qualche prova con una stampante a pigmenti Epson.

Fer

Inviato: 11/5/2007 15:49
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ppi e dimensione immagine
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ecco una scansione a 2400 dpi dell'output su carta fotografica semilucida.

Open in new window

Questa volta i pattern rappresentano:

- a sinistra righe verticali e punti bianchi/neri alternati a 600 ppi, 400 ppi, 300 ppi

- a destra la figura di riferimento a colori a 600, 400, 300 e 200 ppi

Come in precedenza, l'immagine è costruita su base 1200 e la stampante è impostata sulla massima risoluzione.

Si puà notare come il pattern BN a 600 ppi risulti sostanzialmente indistinguibile; la separazione lungo l'asse verticale è ancora in qualche modo visibile, ma lungo l'asse orizzontale è tutto fuso insieme.
Il pattern BN a 400 ppi è un po' sul filo del rasoio, più o meno distinguibile: possiamo prenderlo come massima capacità  risolvente dell'accoppiata carta-stampante, per dettagli monocromatici.

Per quanto riguarda i colori, però, dobbiamo accontentarci di risultati meno brillanti: infatti già  il pattern a 300 ppi non si puà dire che sia perfettamente riconoscibile... il 200 invece è OK.

Fer

Inviato: 14/5/2007 0:55
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ppi e dimensione immagine

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

prolonga ha scritto:
Ho provato a modificare le impostazioni di stampa (carta comune, qualità  bozza) e a far girare di nuovo il sw ma i dati non cambiano . Gianluke, proveresti anche tu?



Si anche a me non cambiano. Mi da sempre 1200 PPI

Inviato: 14/5/2007 1:14
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ppi e dimensione immagine
Utente non più registrato
Citazione:

Gianluke ha scritto:
Citazione:

prolonga ha scritto:
Ho provato a modificare le impostazioni di stampa (carta comune, qualità  bozza) e a far girare di nuovo il sw ma i dati non cambiano . Gianluke, proveresti anche tu?



Si anche a me non cambiano. Mi da sempre 1200 PPI


avevo poi corretto: modificando i drivers dalle proprietà  della stampante, cambia. Solo per la carta in "bozza" ma cambia.

Giorgio

Inviato: 14/5/2007 1:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ppi e dimensione immagine
Utente non più registrato
Citazione:

Fer ha scritto:
............
Per quanto riguarda i colori, però, dobbiamo accontentarci di risultati meno brillanti: infatti già  il pattern a 300 ppi non si puà dire che sia perfettamente riconoscibile... il 200 invece è OK.

Fer


interessante demo....
grazie
Giorgio

Inviato: 14/5/2007 1:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ppi e dimensione immagine

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

prolonga ha scritto:
avevo poi corretto: modificando i drivers dalle proprietà  della stampante, cambia. Solo per la carta in "bozza" ma cambia.

Giorgio


A me dà  sempre 1200 ppi...con qualsiasi formato o risoluzione di stampa....come se la stampasse interpolasse sempre a 1200...boh...

Inviato: 14/5/2007 9:54
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ppi e dimensione immagine
Utente non più registrato
Scusate ma dopo avervi letto tutti, mi si stanno incrociando i pixel

Devo stampare con la HP 9180 un 30x40 alla massima qualita' di stampa, che gli do' da mangiare un file a 300 ppi a misura oppure un file a 1200 ppi sempre a misura e per cui un mostro di circa 700 mb ???

Inviato: 14/5/2007 10:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ppi e dimensione immagine
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Dagli da mangiare un 600 ppi e imposta la massima qualità  nel driver.

Fer

Inviato: 14/5/2007 10:53
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ppi e dimensione immagine
Utente non più registrato
GGGGGGGGGGGGGrazie!!!!!!!!!!!!

Inviato: 14/5/2007 11:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ppi e dimensione immagine
Utente non più registrato
Perchè nei test le dimensioni dei pattern stampati cambiano?
Un test dovrebbe essere eseguito a parità  di formato di stampa modificando i PPI dell'immagine.

Jacopo

Inviato: 14/5/2007 13:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
173 utente(i) online
(163 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 173
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy