Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: quante sfumature diverse ci sono in un file?
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Non sono convinto che sovrasviluppare sia la strada giusta.
Secondo me bisogna lavorare già  sovraesponendo un po', poi scegliendo un trattamento a maggiore contrasto (non semplicemente sovrasviluppando lo stesso trattamento).
Fer


è su questo che bisogna discutere...
sono daccordo che non basti sovrasviluppare... penso che più in generale serva aumentare di un tot la densità  di tutte le zone sovraesponendo e poi sviluppare in modo da rendere di nuovo proporzionale il rapporto tra le densità  di ogni zona...
come dire: invece di avere una zona 1 con densità  di 0,1 sopra il velo tanto vale averla di 0,4 e quindi esporre in modo da produrre questa densità  e poi sviluppare in modo da avere la zona 5 e la zona 8 con densità  taldeitali...
ma quanto deve essere taldeitali? lo scanner cosa legge al max? 3-3,4 ma non vale la pena di arrivare fin così denso senà poi il rumore digitale rovina le alte luci, ma forse arrivare a valori di 2,1/2,4 ci si potrebbe pensare... forse per raggiungere questi valori non basta effettivamente sovrasviluppare, ma serve uno sviluppo di per sé più contrastato

riuscire a definire questo processo in modo corretto potrebbe essere interessante, no?

ciao
dani

Inviato: 11/7/2008 22:45
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: quante sfumature diverse ci sono in un file?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
penso che più in generale serva aumentare di un tot la densità  di tutte le zone sovraesponendo e poi sviluppare in modo da rendere di nuovo proporzionale il rapporto tra le densità  di ogni zona...


Anche io la penso così.

Citazione:
lo scanner cosa legge al max? 3-3,4


All'atto pratico, direi che uno scanner discreto a 2.6-2.8 ci arriva affidabilmente, oltre meglio evitare se possibile.
Però non credo che un negativo possa arrivare a tale densità : almeno le pellicole che conosco io, fanno fatica ad arrivare a 2.0, quindi come digitalizzazione non dovrebbe esserci problema anche lavorando di sovraesposizione e poi sviluppando energicamente (es. come accennavo, l'Ornano STD dà  un contrasto molto grintoso).

Rimane il problema della distribuzione delle zone. Cioè, mantenere il giusto rapporto di densità  tra le zone, altrimenti diventa difficile avere un'immagine finale equilibrata con la classica sistemazione dei livelli + curva S.
Qui però mi manca una sufficiente preparazione sullo sviluppo del negativo, per andare oltre.

Fer

Inviato: 11/7/2008 23:03
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: quante sfumature diverse ci sono in un file?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ho dato un'occhiata al datasheet della Acros100 (la negativa BW che preferisco).
Sembrerebbe che con EI = 0.68, raggiunga D=2.5 (!!) in Fujidol E (mai provato, però so dove lo vendono) con 17 minuti di sviluppo.
Raggiunge invece densità  più basse con i classici D76 etc.

Se non l'avete, è qui:

http://www.fujifilm.se/DropIT/Plugin/ ... PiFileViewer.aspx?id=3621

Certo che avere dei datasheet sperimentali completi con i vari sviluppi ed E.I. sarebbe una bella base di partenza per trovare il giusto workflow per la scansione.

Fer

Inviato: 11/7/2008 23:26
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
93 utente(i) online
(66 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 93
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy