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1 Utenti anonimi
Re: quante sfumature diverse ci sono in un file? |
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14/4/2007 23:27 Da Milano
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è su questo che bisogna discutere... sono daccordo che non basti sovrasviluppare... penso che più in generale serva aumentare di un tot la densità di tutte le zone sovraesponendo e poi sviluppare in modo da rendere di nuovo proporzionale il rapporto tra le densità di ogni zona... come dire: invece di avere una zona 1 con densità di 0,1 sopra il velo tanto vale averla di 0,4 e quindi esporre in modo da produrre questa densità e poi sviluppare in modo da avere la zona 5 e la zona 8 con densità taldeitali... ma quanto deve essere taldeitali? lo scanner cosa legge al max? 3-3,4 ma non vale la pena di arrivare fin così denso senà poi il rumore digitale rovina le alte luci, ma forse arrivare a valori di 2,1/2,4 ci si potrebbe pensare... forse per raggiungere questi valori non basta effettivamente sovrasviluppare, ma serve uno sviluppo di per sé più contrastato riuscire a definire questo processo in modo corretto potrebbe essere interessante, no? ciao dani
Inviato: 11/7/2008 22:45
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FineArtClub* - Training School www.danielepennati.com Milano Citta Aperta - Journal of Urban Photography Tessera C.F.A.O. n°57... |
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Re: quante sfumature diverse ci sono in un file? |
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Moderatore
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4/11/2005 13:12 Da Roma
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penso che più in generale serva aumentare di un tot la densità di tutte le zone sovraesponendo e poi sviluppare in modo da rendere di nuovo proporzionale il rapporto tra le densità di ogni zona... Anche io la penso così. Citazione: lo scanner cosa legge al max? 3-3,4 All'atto pratico, direi che uno scanner discreto a 2.6-2.8 ci arriva affidabilmente, oltre meglio evitare se possibile. Però non credo che un negativo possa arrivare a tale densità : almeno le pellicole che conosco io, fanno fatica ad arrivare a 2.0, quindi come digitalizzazione non dovrebbe esserci problema anche lavorando di sovraesposizione e poi sviluppando energicamente (es. come accennavo, l'Ornano STD dà un contrasto molto grintoso). Rimane il problema della distribuzione delle zone. Cioè, mantenere il giusto rapporto di densità tra le zone, altrimenti diventa difficile avere un'immagine finale equilibrata con la classica sistemazione dei livelli + curva S. Qui però mi manca una sufficiente preparazione sullo sviluppo del negativo, per andare oltre. Fer
Inviato: 11/7/2008 23:03
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Tessera C.F.A.O. n°14 Gallery (pBase) ** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** .... |
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Re: quante sfumature diverse ci sono in un file? |
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Moderatore
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4/11/2005 13:12 Da Roma
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Ho dato un'occhiata al datasheet della Acros100 (la negativa BW che preferisco).
Sembrerebbe che con EI = 0.68, raggiunga D=2.5 (!!) in Fujidol E (mai provato, però so dove lo vendono) con 17 minuti di sviluppo. Raggiunge invece densità più basse con i classici D76 etc. Se non l'avete, è qui: http://www.fujifilm.se/DropIT/Plugin/ ... PiFileViewer.aspx?id=3621 Certo che avere dei datasheet sperimentali completi con i vari sviluppi ed E.I. sarebbe una bella base di partenza per trovare il giusto workflow per la scansione. Fer
Inviato: 11/7/2008 23:26
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Tessera C.F.A.O. n°14 Gallery (pBase) ** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** .... |
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