Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: scanner piano

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Filippo,
tanto per chiarire la mia idea, ho fatto due disegnini...
il primo rappresenta lo schema semplificato di quello che succede proiettando in uno scanner non modificato. Non ho idea di quello che viene fuori.
Open in new window

Questo invece e' lo schema di quello che avviene su uno scanner a cui sia stata tolta l'ottica. L'immagine si focalizza sul sensore. Non ha bisogno di essere messa a fuoco da alcuna lente: proviene gia' da una lente ed e' gia' perfettamente a fuoco.
Nota bene: ho ipotizzato un sensore con parecchi elementi in linea, ma potrebbe trattarsi anche di un solo sensore con una sola lente che si sposta sia in orizzontale che in verticale.
Open in new window

In questo caso sono sicuro che l'immagine scansionata sarebbe nitida addirittura fino al dettaglio della grana, come nessuno scanner professionale puo' ottenere, per il semplice fatto che lo scanner deve analizzare un negativo/positivo di formato A4 o addirittura superiore. Magari avrebbe problemi di densita' , di saturazione colore, di contrasto....tutti quelli che si vuole, ma sarebbe teoricamente nitidissima. E questo sarebbe valido per tutti i formati di negativi o positivi che l'ingranditore e' capace di proiettare.
Purtroppo non e' cosi' semplice, perche', come dice Daniele, la luce dell'immagine deve passare attraverso degli specchi che la dirigono sul sensore, quindi non e' una cosa cosi' diretta come sembrerebbe nel disegno.
Ho inoltre dei dubbi che si possa verificare del flare come nei film a 8mm che vengono riprodotti per proiezione. Ma in questo caso va detto pero' che non si usa un ingranditore ma un proiettore, e la differenza e' notevole.
In ogni caso, proiettando su un foglio semitrasparente, penso si abbia un'immagine sdoppiata.
Renzo

Inviato: 23/10/2005 22:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scanner piano
Utente non più registrato
Ah, adesso mi è chiaro il tuo concetto, certo l'idea è notevole, meriterebbe di essere sviluppata
dovresti trovare tempo e voglia...
Ciao Filippo

Inviato: 24/10/2005 8:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scanner piano

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Filippo,
il fatto e' che non e' cosi' semplice, come dicevo, perche' Daniele ha ragione nel sostenere che il sensore non e' direttamente sotto il vetro ma riceve l'immagine da una serie di specchi che ruotano mentre tutto il complesso si sposta per analizzare tutta la superficie da analizzare.
E credo che specchi e ottica siano un tuttuno per evitare spostamenti anche millimetrici che determinerebbero un fuorifuoco.
E, ti ripeto, non so quanto possa risultare nitida la scansione di un'immagine proiettata anche se quella di un'ingranditore e' praticamente priva di raggi dovuti a riflessi, altrimenti si vedrebbero sulle stampe.
Il grande vantaggio sarebbe che con un ingranditore qualunque tipo di negativo dal 16mm al 4x5" sarebbero scansionati come un negativo A4 o addirittura A3+.
Non ci hanno pensato....
Ciao,
Renzo

Inviato: 24/10/2005 9:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scanner piano
Utente non più registrato
Ciao a tutti,
cronaca di una disfatta annunciata:
mi sono procurato un proiettore per diapositive, ho piazzato lo scanner in terra e il proiettore verticalmene adagiato sulle gambe e appoggiato alla scrivania.
Ho messo un foglio lucido (poi due, poi tre...) soprra il piano dello scanner e ho proiettato l'immagine a fuoco sul piano.
Lo scanner funzionante in modalità  trasparenti (diapositive), tutto al buio (a parte il monitor che però non mandava luci riflesse sullo scanner) e ho fatto l'anteprima più volte, provando con uno, poi due, poi, tre ecc.. fogli lucidi.
Ho preso anche un cartoncino nero ricavando una finestra 10x12 come l'adattatore dello scanner.

Ebbene, l'immagine proiettata sul foglio si vedeva bene...
io però la vedevo bene, il sensore no :(.

Con un foglio solo, non veniva fuori assolutamente nulla, con due sovrapposti lo scanner catturava l'immagine ma con i colori altamente sballati, con tre nuovamente non veniva fuori nulla.

Ok Renzo (e gli altri), me lo avevi detto, adesso mi arrendo.

Ciao a tutti

Inviato: 29/10/2005 22:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scanner piano

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Filippo,
fai un'ultima prova: proietta l'immagine su un foglio bianco messo sul piano dello scanner. Dall'altra parte l'immagine si dovrebbe vedere. Anche la trama della carta si vede, dall'altra parte, ma e' una prova. Il lucido infatti non mi dava nessuna fiducia perche' parte dell'immagine l'attraversa e il sensore dello scanner riceve dei segnali diversi che si sovrappongono di cui uno completamente fuori fuoco. Se dovesse fare la messa a fuoco automatica sicuramente andrebbe nel pallone.
Ma comunque no, non va bene comunque, perche' se pensiamo a quello che vede il sensore capiamo subito che la cosa non funziona: quella che vede e' un'immagine che non e' ne' una diapositiva retroilluminata ne'una stampa illuminata dal di sotto. Dovrebbe essere costruito e tarato appositamente, per poter funzionare.
Va bene, ci anbbiamo provato....
Ciao Filippo,
Renzo

Inviato: 30/10/2005 0:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scanner piano
Utente non più registrato
Ciao Renzo,
ok, prima di restituire il proiettore faccio anche questa prova, appena posso rismonto i collegamenti dello scanner ecc.. anche se come te non nutro speranza, ma tanto... siamo a provare, poi ti faccio sapere.
Ciao Filippo

Inviato: 30/10/2005 11:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scanner piano
Utente non più registrato
Ciao Renzo,
dunque... ho fatto la prova con il foglio bianco che mi hai suggerito e le cose sono ... migliorate (?!?).
L'immagine viene caturata, e come avevi detto tu, è sicuramente meglio di quando ho usato il lucido, ma è ovviamente inutilizzabile a causa dei colori completamente sballati (tra l'altro non ne rislutano 16.777.216 come in una normale immagine a 24 bit ma 6 o 7 solamente) e di
orribilanti strisciate logitudinali.
Sembra di intravedere anche la strisciata causata dalla presenza di quella spece di piattina che segue il carrello dello scanner durante il suo movimento.

Se però utilizzo la maschera nera che ti avevo detto, non viene assolutamente niente, non capisco davvero perchè.

Quello che invece si intravede è proprio quello che avevi detto tu: se non ci fossero questi "problemini" che ti ho sopra detto, si otterrebbe un incredibile nitidezza a fortissimi ingrandimenti. La diapositiva di prova è un palazzo, si capisce benissimo che si vedrebbero dettagli, tipo la sagoma delle persiane delle finestre che si vedono nella proiezione della diapositiva ma che nella scansione normale ci si sognano, almeno con l'eccezionale nitidezza
che avrebbe l'immagine senza detti problemini.

La tecnica meriterebbe davvero di essere sviluppata...

Vabbè, stasera riporto il proioettore al proprietario e buonanotte.

ciao Filippo, e grazie.


Inviato: 30/10/2005 18:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scanner piano

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Filippo,
ho trovato questo link che spiega bene come funzionano gli scanner.
http://www.digifocus.it/01NET/HP/0,1254,6_ART_54551,00.html
Nel caso dello scanner a CCD e' evidente che togliendo la lente dopo lo specchio l'immagine proiettata non andrebbe certamente a fuoco sul sensore, e quindi occorrerebbe uno scanner progettato appositamente.
Nel caso invece di scanner di tipo CIS basterebbe solo abbuiare i led che fungono da illuminatori, magari coprendoli con del nastro adesivo.. . Potrebbe essere la soluzione con qualche possibilita' di funzionare.
Qualcuno ha uno scanner CIS da rottamare?
Nel proseguo dell'articolo ci sono anche le prove comparate di alcuni scanner di un certo interesse.
Ciao,
Renzo

accidenti non funziona il link, cerco di rimediare
..Niente, non funziona! Cerca allora su Google "specchi sensori" e quindi clicca sul link 01Net-PcOpen Approfondimenti"

Inviato: 1/11/2005 16:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
100 utente(i) online
(78 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 100
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy