Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 »


Re: Mega recensione Epson V700 di Fer!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Va acquistata.

La mira è una speciale pellicola ad altissima risoluzione, che poi si acquisisce con lo scanner dando una misura diretta della sua capacità  risolvente.

Fer

Inviato: 14/9/2007 23:46
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mega recensione Epson V700 di Fer!
Utente non più registrato
Citazione:

Fer ha scritto:
Va acquistata.

Fer


acc... più ovvio di così...
si acquista dal sito? (sob, strasob, è tutto inglese)

Inviato: 15/9/2007 0:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mega recensione Epson V700 di Fer!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Sì, in realtà  non c'è un carrello elettronico come in altri siti di ECommerce: scrivi una email in inglese al signor Ivan Danes (gentile e disponibile) e lui ti fa un preventivo.
Tipicamente siamo attorno agli 80 euro inclusa spedizione, se non ricordo male.

In alternativa, puoi adottare una soluzione fai-da-te assai meno sofisticata ma più che OK finché si tratta di scanner non eccezionali (includendo i filmscanner da 4000 DPI): se sei bravo con gli sviluppi in BN, fotografi una mira ottica come quella pubblicata su Fotoavventure (c'è un articolo da qualche parte che spiega anche come fotografarla e come calcolare la risoluzione) usando una 35mm con obiettivo di grande qualità  su diaframma ottimale (esempio: un Canon o Nikon 50/1.4 chiuso a f/5.6) su pellicola Efke 25 o simile, sviluppata adeguatamente (qualche anno fa avrei detto Kodak Technical Pan sviluppata in Technidol, ma non esiste più).
Quello che ottieni è un negativo su cui probabilmente arrivi a leggere al microscopio 120 lp/mm, sufficienti per fare confronti su scanner non superprofessionali.

Fer

Inviato: 15/9/2007 12:08
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mega recensione Epson V700 di Fer!
Utente non più registrato
Ok, ti ringrazio Fer.
Per quanto riguarda la soluzione fai da te, non ho l'attrezzatura per sviluppare. Mandarla in laboratorio è fattibile?
grazie Filippo

Inviato: 15/9/2007 15:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mega recensione Epson V700 di Fer!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Vanificherebbe tutto, perché i laboratori, anche quelli che ancora processano il bianconero, usano sviluppi standard che non sono adatti a pellicole specializzate.

Fer

Inviato: 15/9/2007 15:43
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mega recensione Epson V700 di Fer!
Utente non più registrato
Ok, ti ringrazio,
vada per l'email...
ciao Filippo

Inviato: 15/9/2007 17:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mega recensione Epson V700 di Fer!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ulteriore rinvio per il concorrente Microtek M1: ora si parla di inizio produzione questo mese e prime consegne ai distributori USA a fine Ottobre... ammesso naturalmente che non riinviino di nuovo, dato che doveva uscire a Febbraio!!



Fer

Inviato: 19/9/2007 12:28
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mega recensione Epson V700 di Fer!
Utente non più registrato
Avevo sempre avuto l'impressione che il mio V700 avesse la faccia inferiore del vetro di scansione sporca. Ieri dopo lungo girare e rigirare lo scanner per capire da che parte aprirlo, sono riuscito a pulire il vetro che effettivamente aveva una sorta di alonatura.....prima di rimontarlo pero' ho deciso di fare una prova su una scansione di un opaco che avevo gia' fatto e che ho riprovato a fare senza vetro.....magia.....usando gli stessi parametri la scansione sembra fatta con un'altro scanner. Nitidezza a chili e pienezza di colore impensabile. Mi sembra sul serio di avere un'altra macchina. Ho provato ovviamente a rifare la scansione con il vetro ma ho ottenuto il risultato ante vetro "sporco". Ora voglio fare delle prove con dei trasparenti.

x Fer: che tu sappia il vetro dello scanner in questione ha qualche particolare proprieta' oppure e' un comune vetro pianparallelo di eccellente qualita'?

Inviato: 19/9/2007 12:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mega recensione Epson V700 di Fer!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
La seconda che hai detto.

Fer

Inviato: 19/9/2007 14:00
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mega recensione Epson V700 di Fer!
Utente non più registrato
Accidenti, molto interessante questa prova. Sono un po' di giorni che guardando in cagnesco il mio V750 sto pensando: e se ti togliessi il vetro?
Rimane solo il fatto che dopo va protetto alla grande dalla polvere. Ci sto pensando seriamente... Fer, non e' che mi puoi anticipare per vedere come va, eh?


Alberto

Inviato: 19/9/2007 18:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mega recensione Epson V700 di Fer!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Il nostro esemplare (preso con Mauro/Galeno) è ancora in garanzia.

Fer

Inviato: 20/9/2007 11:23
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mega recensione Epson V700 di Fer!
Utente non più registrato
Anche il mio, ma la cosa e' troppo intrigante.
Se ho tempo la prossima settimana faccio la prova... e poi riferisco.
Runtu, che tecnica hai usato per rimuovere in modo indolore i quattro tappi neri con le frecce?


Alberto

Inviato: 20/9/2007 12:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mega recensione Epson V700 di Fer!
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

runtu ha scritto:
.....prima di rimontarlo pero' ho deciso di fare una prova su una scansione di un opaco che avevo gia' fatto e che ho riprovato a fare senza vetro.....


Anch'io sono curioso di sapere come hai fatto nella pratica a scandire senza il vetro. Posti qualche foto? Grassssie!!

Inviato: 20/9/2007 23:14
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mega recensione Epson V700 di Fer!
Utente non più registrato
Per togliere quei quattro malefici tappi ho usato il mio fido Opinel.....per chi non lo conoscesse e' un coltello costruito in Francia.....anche quelli Svizzeri vanno bene....oppure se siete di Oristano anche una Pattada....vabbe c......ggi a parte.

Si deve rimuovere il coperchio superiore dopo aver bloccato il carrello. I tappi hanno una specie di freccia incisa sopra, si infila la punta del coltello nella parte posteriore della freccia e si fa leva verso l'alto, il tappo viene via facilmente e mostra una vite......potete proseguire da soli o devo dirvi che cacciavite usare

Il vetro ha sul perimetro una rogna: biadesivo. Qui ci vuole pazienza, altrimenti potete usare lo scanner senza questa base e mettendo uno spessore di 5 mm per sollevare gli opachi da scansionare. Attenzione perche' serve sempre una banda bianca di posizionamento che lo scanner si deve leggere, la vedete all'interno del coperchio che alloggia il vetro.

Per sospendere e tenere i trasparenti ho semplicemente creato una maschera da alloggiare al posto del vetro dopo averlo rimosso. Capisco sinceramente che per molti forse e' un po complicato il tutto. Io sono aiutato dal fatto che posseggo una buona manualita' e che per lavoro uso molti materiali plastici di vario tipo con i quali per esempio ho rifatto completamente le maschere per i trasparenti. Per gli opachi ho calcolato a che altezza dovesse stare l'originale e ho fatto una maschera su cui ho appoggiato l'opaco.....parlo pero' disegni originali su cartoncini da circa due mm di spessore. E' ovvio che se devi scansionare un semplice foglio di testo non ti metti a fare tutta sta tarantella.

Inviato: 21/9/2007 11:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mega recensione Epson V700 di Fer!
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Bravo Runtu, sei stato in gamba. Ci fai vedere la scansione di un negativo o dia? Grazie.

Inviato: 21/9/2007 13:19
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mega recensione Epson V700 di Fer!
Utente non più registrato
Finora senza vetro ho fatto delle scansioni di opachi perche' mi servivano per un lavoro commissionato. Trasparenti ancora non ho avuto tempo di farne, in ogni caso potete spiegarmi come allegare leimmagini per farle vedere qui? .......in modo chiaro per favore senza termini tecnici per addetti ai lavori del tipo che ho letto "le appoggi al sito e poi le linki..... Per me appoggiare significa ancora prendere qualcosa e poggiarla su un piano....

Inviato: 21/9/2007 17:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mega recensione Epson V700 di Fer!
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

runtu ha scritto:
Finora senza vetro ho fatto delle scansioni di opachi perche' mi servivano per un lavoro commissionato. Trasparenti ancora non ho avuto tempo di farne, in ogni caso potete spiegarmi come allegare leimmagini per farle vedere qui? .......in modo chiaro per favore senza termini tecnici per addetti ai lavori del tipo che ho letto "le appoggi al sito e poi le linki..... Per me appoggiare significa ancora prendere qualcosa e poggiarla su un piano....


Vai alla sezione dowload e trovi le istruzioni.

Inviato: 22/9/2007 22:29
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mega recensione Epson V700 di Fer!
Utente non più registrato
Citazione:

runtu ha scritto:

Il vetro ha sul perimetro una rogna: biadesivo. Qui ci vuole pazienza, altrimenti potete usare lo scanner senza questa base e mettendo uno spessore di 5 mm per sollevare gli opachi da scansionare.


Ach, questa del biadesivo non ci voleva. Pensavo di rimettere la base originale anche perche' serve per mettere a registro i portanegativi. Pero' se Runtu ci fa vedere dei trasparenti passati sotto lo scanner con e senza vetro magari mi convinco...


Alberto

P.S. Questo test eseguito da Doug Fisher pero' non e' molto incoraggiante...

Inviato: 22/9/2007 22:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mega recensione Epson V700 di Fer!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Quel test non è indicativo: Doug non ha riposizionato la pellicola all'altezza ottimale per il punto di fuoco dello scanner, si è limitato a togliere il vetro e sospendere la pellicola alla bell'e meglio.

Tra l'altro su un V700/750 data la superiore capacità  risolvente, eventuali piccole differenze dovrebbero essere più visibili che su scanner di generazione precedente.

Fer

Inviato: 23/9/2007 9:38
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mega recensione Epson V700 di Fer!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
x Runtu: l'articolo di Galeno per linkare le immagini è qui

http://www.fotoavventure.it/modules/mydownloads/

meglio di così è impossibile spiegarlo...

Fer

Inviato: 23/9/2007 9:39
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
118 utente(i) online
(95 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 118
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy