Naviga in questa discussione:
2 Utenti anonimi
Re: Relazioni prospettiche tra occhio e fotocamera. Chi mi aiuta? |
||
---|---|---|
![]() Iscritto il:
22/6/2009 11:34 Messaggi:
1033
![]() |
Citazione:
La risposta a questa domanda è la stessa data alla prima domanda. Fotografi il cactus dalla stessa distanza che lo osservi, cioè da 3 metri, sul formato che preferisci usando un obiettivo “normale” per quel formato. Poi stampi la foto nel formato che preferisci, e la osservi da una distanza pari alla focale dell’obiettivo usato moltiplicata l’ingrandimento della stampa. O, se preferisci, come ha sintetizzato Mxa: D = I x F con: D = distanza di visione in mm I = fattore di ingrandimento del negativo F = focale dell’obiettivo in mm Come abbiamo già detto, la focale “normale” è quella che restituisce la prospettiva più simile a quella dell'occhio umano, e la regoletta sulla distanza di osservazione è quella che annulla le distorsioni prospettiche dell’obiettivo. Citazione:
La frase stride, in quanto la visione oculare per definizione è esente da distorsione prospettica. Forse intendevi “la stessa identica prospettiva”, o “la stessa identica resa prospettica” , termini che ho detto essere un po’ vaghi, ma allora bisogna dimenticare l’aggettivo “identica”… Citazione:
Stesso discorso del cactus. Ma anche qui conviene dimenticare l’aggettivo “perfetta”…
Inviato: 25/2/2018 21:13
|
|
![]() |
||
---|---|---|
![]() Iscritto il:
27/4/2006 13:48 Da Roma
![]() |
Citazione:
Tutto giusto, grazie, ma la mia perfezione è imperfetta, in quanto empirico ed "approssimatista".
Inviato: 26/2/2018 11:18
|
|
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31...... -------------------------------------- www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!...... |
||
![]() |
||
---|---|---|
Moderatore
![]() ![]() Iscritto il:
13/5/2004 17:25 Da lombardia
![]() |
Inviato: 28/2/2018 8:15
|
|
Tessera C.F.A.O n. 3 "Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee https://500px.com/lucinio http://www.flickr.com/photos/15773975@N00 |
||
![]() |
Puoi vedere le discussioni.