Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   2 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Prova pratica: Ilford Cotton Gold Smooth e Textured
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

PinoKent ha scritto:
A questo punto bisognerebbe sapere chi la produce al posto di Innova estinta.


No mi sono spiegato male, Innova è viva e vegeta. Mi sembrava che quella carta avesse cambiato nome. Mi sbagliavo, eccola:
https://www.innovaart.com/innova-art-p ... semi-matte-300gsm-ifa-29/

Marco

Inviato: 3/2/2017 13:00
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prova pratica: Ilford Cotton Gold Smooth e Textured
Utente non più registrato
Ok, l'ho trovata da Photoactivity denominata FibaPrint White Saten (dovrebbe essere questa).

Inviato: 3/2/2017 15:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prova pratica: Ilford Cotton Gold Smooth e Textured
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

PinoKent ha scritto:
Ok, l'ho trovata da Photoactivity denominata FibaPrint White Saten (dovrebbe essere questa).


Non saprei. Sul sito Innova è chiamata White semimatte
https://www.innovaart.com/innova-art-p ... semi-matte-300gsm-ifa-29/
e nel sito non ci trovo nessuna Fiba Print White Saten.
Comunque il suo codice Innova ufficiale è IFA29, basandoti su quello dovresti andare sul sicuro.

Marco

Inviato: 3/2/2017 21:58
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prova pratica: Ilford Cotton Gold Smooth e Textured
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Ecco finalmente il confronto che dicevo fra 3 tipi di matte ed uno di baritata lucida:
Ilford Cotton Rag Smooth
- ilford Cotton Rag Textured
- Epson Archival Matte
- Ilford Fibre Silk

Ho scelto la foto postata qualche intervento sopra perché contiene zone di colore omogeneo, zone di nero omogeneo, sfumature colore e dettagli abbastanza fini.

ecco le mie impressioni. Prima di tutti i profili ICC scaricati dai produttori hanno dato risultati buoni ed equivalenti tanto da non dare dati palesemente falsati da essi. Per intenderci le 3 matte viste da una certa distanza che non faceva percepire le diverse superfici hanno dato 3 foto assimilabili e confondibili.
La cosa subito evidente è stata l'ottima definizione dei dettagli delle 3 matte anche confrontate con la baritata lucida.
I neri nrlle 3 matte sono risultati assimilabili e meno "neri" della baritata ma per tipologia fisica dei supporti.
Quanto spicca sono 2 cose:i neri uniformi (monti in basso a sinistra) sono risultati di nero uniforme nelle 3 Ilford, mentre nella Epson non si è riusciti ad avere un nero uniforme lungo la sua completa estensione. Tale dettaglio un poco fastidioso emerge nella Epson in particolare sotto certe angolazioni.
altro dettaglio di rilievo: la cotton textured non perde nulla rispetto alla smooth nella resa dettagli e tanto meno nel gamut colore. come resa dei dettagli e colori non perdono nulla rispetto alla baritata e questo pure per la Epson (confronto sui rami fini della foto). La Epson messa a confronto con le matte Ilford perde di netto il confronto "presenza" del foglio. Sembra di maneggiare della carta velina. Questo non inficia minimamente la resa.
Anche come resa della zona luminosissima (vedi sole che sorgein basso a destra) le 3 matte sono quasi equivalenti (con piccolissimo plus per la Cotton smooth) e non perdono moltissimo contro la baritata. In sostanza sui nei come i rami spessi dell'albero la differenza fra le 3 matte è esigua e in quel punto spicca la baritata. Sui colori in zone abbastanza estese emerge la texture della Ilford cotton textured ma non in modo evidente o fastidioso.
concludendo: la matte migliore delle 3? Buone tutte ma la Cotton textured ha un fascini particolare che pero' è forse adatto in particolare non a tutte le tipologie di foto. Di spicco il fatto che nonostante abbi una texture non perda nulla in dettagli e ganut. La Ilford Smooth è bellissima ma anche la Epson non è da meno, ma la Epson ha due pecche: non ottimale in zone con nero esteso (effetto non omogeneo) e 2presenza" del foglio da cartavelina. La baritata Ilford è semilucida ed è altro ambito. L'ho usata solo per avere una pietra di paragone sui dettagli fini (dove comunque le 3 matte non perdono).

Marco

Inviato: 3/2/2017 22:28
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prova pratica: Ilford Cotton Gold Smooth e Textured
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Scusate gli errori, ma a scrivere con lo Smart Phone mi capitano sovente.

Marco

Inviato: 4/2/2017 14:29
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prova pratica: Ilford Cotton Gold Smooth e Textured
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Dimenticavo di citare un dettaglio dove la carta piu’ economica delle matte provate, quella meno spessa (a confronto pare carta velina) e sulla carta meno pregiata primeggia. Mi riferisco alla “resistenza” della superficie una volta stampata. La Epson Archival Matte si è dimostrata la meno soggetta a subire danni da maneggiamento e scuffing vari. Non che le Ilford siano particolarmente delicata, ma è la Epson che spicca per resistenzadella faccia una volta stampata. Tra parentesi, la Epson non viene piu’ definita da archivio, (a differenza delle Ilford che sono cotton rag e senza OBA) ma io possiedo stampa fatte con la Epson e vecchie di 13 anni che non mostrano la minima alterazione e sembrano essere state fatte ieri. Da precisare comunque che tali stampe sono sempre state conservate con massima cura. Tuttavia ho anche 3 stampa appese in ambiente luminoso (ma non in luce diretta) ed incorniciate con un vetro normale, non anti UV. Dopo 9 anni e passa tali quadretti non hanno manifestato la minima alterazione.

Marco

Inviato: 6/2/2017 11:39
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
121 utente(i) online
(113 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 121
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy