Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Passeggiando distrattamente tra le campagne.
Utente non più registrato
Osvi: in piena era digitale, poter ammirare un bel BN analogico è - per me - motivo di grande interesse e che in me suscita grande passione: un evento.

E per rendere omaggio ad un evento di siffatta grandezza ( l'analogico BN è sempre grande ), è giusto conoscerne le origini: formato, che qui conosciamo - fotocamera - pellicola - sviluppo - stampa.

Grazie per ogni informazione.

ciao


Inviato: 23/4/2014 14:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Passeggiando distrattamente tra le campagne.

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Ah ok, ora ho capito Renato.

E' presto detto: macchina Pentax 645 (e relativo formato 6 x4,5), è la macchina che uso praticamente sempre tranne alcune uscite con il 135. L'ottica è la Pentax 645 35mm f/3.5. Filtro in questo caso rosso.
La pellicola è la mia solita Fuji Acros esposta a 100 iso e sviluppata in X-Tol in stock per 8' tondi tondi a 20° C. Niente stampa in camera oscura ma scansione del trasparente con Epson V700, alla massima risoluzione nominale senza interpolazione (3200 dpi).

Anch'io adoro la pellicola, ormai gli scatti digitali sono ridotti a, forse, l'1% del totale.

Ciao.

Inviato: 23/4/2014 17:37
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Passeggiando distrattamente tra le campagne.

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

pamar5 ha scritto:
Ho guardato con interesse le immagini da te postate. Concordo in toto con la valutazione, da altri espressa, sul loro non essere completamente assimilabili ai criteri di “perfezione” estetica oggigiorno ricercata nelle immagini paesaggistiche o similari. Direi che questo è rilevabile in modo lampante circa la composizione e la tipologia dei soggetti scelti. In particolare per la seconda e terza immagine che hai presentato. Poi ci sono anche elementi indefiniti è vero (e per altri subito da eliminare) ma a me balza all’occhio da subito la modalità di soggetto/inquadratura scelti.
Trovo affascinante il tempo atmosferico che le accomuna e la mia favorita è la terza con l’alberello solitario ed immerso nel niente. Vero’ è che potrebbe apparire vuota, ma proprio questo è la caratteristica che me la rende singolare e per nulla comune. Per quanto riguarda i contro, personalmente vi è un qualcosa nella prima che me la fa piacere ma non in tutto. Forse il taglio o il suo essere la più assimilabile ad uno scatto paesaggistico comune. Per l’amor del cielo, come scatto è rimarchevole e probabilmente se non lo avessi presentato insieme agli altri due non avrei avuto un paragone/raffronto con immagini diverse per tipologia. Allora giudicando la prima immagine come scatto paesaggistico più consono (io) lo vedrei preferibile con un formato differente che includa meno cielo. Sono comunque tre scatti rimarchevoli (come detto prediligo quello dell’alberello) e per me non accomunabili nello stesso lavoro. Il primo è a sé stante rispetto agli altri due. Comunque complimenti.

Marco


Grazie del tuo punto di vista, assai interessante, Marco. Ribadisco che il paesaggio tutto bello e perfetto è l'ultima cosa che mi interessa anzi, non lo ricerco affatto. Mi intrigano molto anche tagli compositivi un po' fuori dai canoni soliti, mentre il tutto a fuoco che spacca il capello (almeno al momento) mi dice assai poco. La mia convinzione è che uno scatto debba essere rappresentativo della volontà dell'autore di esprimersi attraverso esso; se questo si concretizza allora per me va bene, al di là d'ogni altra considerazione.

Inviato: 24/4/2014 9:35
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Passeggiando distrattamente tra le campagne.

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

danipen ha scritto:
a me, al contrario degli altri, piace l'ultima... però "in potenza"
nel senso che non mi sembra che così com'è funzioni del tutto. trovo che il gioco primo piano vs albero non sia efficace e disturba l'occhio e la lettura dell'immagine. però un bel ritaglio quadrato classico solo sull'albero non sarebbe affatto male

ciao
daniele


Come spesso accade mi trovo totalmente d'accordo con te Daniele, non l'ho postato solo per poltronite ma lo avevo già messo in archivio. Eccolo! Mi devo decidere a trasformare la 645 in una 4545.....

Allega:



jpg  img027modweb.jpg (315.49 KB)
499_5358c0f042149.jpg 794X794 px

Inviato: 24/4/2014 9:45

Modificato da osvi su 24/4/2014 10:39:14
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Passeggiando distrattamente tra le campagne.
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
Molto bella!!!
Se non fosse per il tuo amore per il grandangolo credo che la macchina giusta per te sarebbe una bella rollei biottica... Ma credo di averlo già detto altre volte

Inviato: 24/4/2014 10:39
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Passeggiando distrattamente tra le campagne.
Utente non più registrato
La prima è proprio una bella immagine, soprattutto in lontananza, si direbbe che tutta la parte in primo piano è il palcoscenico di ciò che sta sul fondo.
Purtroppo quel filo bianco disturba moltissimo e rompe l'atmosfera (per me) anche perchè è proprio un elemento estraneo. Con molta pazienza si potrebbe togliere perchè la fotografia è sempre interpretazione del reale, e già che ci sei magari dare una leggera rotazione verso sinistra del tutto. Lo dico perchè ho ben presente i tuoi paesaggi marini dove c'è solo l'essenziale ed hanno uno stile molto personale.

Comunque fa piacere vedere che c'è partecipazione di molti nel commentare un lavoro che richiede sempre tempo ed impegno in prima persona.

Inviato: 25/4/2014 9:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Passeggiando distrattamente tra le campagne.
Utente non più registrato
Grazie per la tua cortese risposta, Osvi; bellissima l'ultima fotografia.

ciao

Inviato: 28/4/2014 9:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
113 utente(i) online
(104 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 113
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy