Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Profili ICC
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Mi sono arrivate le mire IT8 e mi accingo a creare i profili per il mio Minolta 5400 con Vuescan. A coloro che già  ci sono passati chiedo:

1)La preview deve essere fatta alla max risoluzione dello scanner oppure no?

2)Influisce il settaggio del bilanciamento colore o deve per forza essere su 'None'?

3)Quando si usa il profilo creato, prima di una scansione è necessario anche caricare, insieme a quest'ultimo, il file di testo che è stato adoperato per crearlo?

Muchas gracias muchachos!

Inviato: 9/11/2006 22:37
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profili ICC
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Citazione:
1)La preview deve essere fatta alla max risoluzione dello scanner oppure no?


Non ce n'è bisogno, il settaggio automatico in genere va benone.

Citazione:
2)Influisce il settaggio del bilanciamento colore o deve per forza essere su 'None'?


Sì, influisce. La cosa importante è che il bilanciamento colore sia settato allo stesso modo sia durante la creazione del profilo che durante l'utilizzo normale; secondo me però, dovrebbe essere sempre messo su None (Vuescan invece lo setta a White Balance durante la creazione del profilo, se non stai attento).

Citazione:
3)Quando si usa il profilo creato, prima di una scansione è necessario anche caricare, insieme a quest'ultimo, il file di testo che è stato adoperato per crearlo?


No, dopo la creazione del profilo non serve più.

Ciao, buon divertimento!

Fer

Inviato: 10/11/2006 10:38
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profili ICC

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Ho sentito notizie migliori sul target HCT rispetto all'IT8 che dicono un po' vecchiotto...E poi lo si fa solo con la versione Pro di Vuescan? Che ne dite di FileMaker Pro? Se fai un profilo per le Kodachrome me lo passi. cmq è vero che si risolve il problema colore/pellicola solo con i profili appositi altrimenti il settaggio colore su None di Vuescan non va affatto bene con tutte le dia...per esempio le Kodachrome mi escono con dominante azzurra (invece vengono corrette bene con White balance) e le altre dia con dominante magenta o rossastra (invece vanno meglio con Neutral)...quindi a seconda della dia se non ho i profili devo fare un settaggio colore specifico per la singola diapositiva scegliendo tra quelli preimpostati da Vuescan...
Gianluca

Inviato: 10/11/2006 16:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profili ICC
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Personalmente ho pochi dubbi che i target Hct siano migliori dei ColorAid, però se guardi la (mostruosa) differenza di prezzo, converrai con me che si tratta di segmenti di mercato piuttosto diversi.
Un fotografo che voglia profilare per bene il proprio scanner per i tipi principali di pellicola, spenderà  quasi 1000 euro con i profili HCT e meno di 100 con i ColorAid, non è neppure giusto confrontare prodotti così diversi.

Idem per GretagMacBeth ProfileMaker: un software che costa l'ira di Dio (diverse centinaia di euro) ci si aspetta che dia risultati migliori di uno che non solo costa 10 volte meno, ma non è neppure specifico per la costruzione di profili (nasce per pilotare gli scanner!)

Eppure eppure, i profili fatti da Vuescan hanno un grosso vantaggio: essendo a matrice, entro certi limiti possono scalare automaticamente con le diverse esposizioni CCD usate (dia più scura -> esposizione maggiore dello scanner), cosa che non funziona affatto bene con i più complessi profili a tabella GMB.

Fer

Inviato: 10/11/2006 17:56
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profili ICC

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
In effetti l'HCT per il 6x7 costa sui 35o euro...e quelli IT8 dove si posso trovare on line per le varie pellicole? In effetti si dovrebbero comprare i target per le pellicole e per i formati che uno usa?
Gianluca

Inviato: 10/11/2006 18:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profili ICC
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Su www.coloraid.de troverai tutte le risposte che cerchi, più qualcuna!
Puoi anche scrivere a Wolf Faust per maggiori informazioni (su http://targets.coloraid.de), è lui che fa i profili IT8 di ColorAid.

Fer




Inviato: 10/11/2006 19:17
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profili ICC

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Su www.coloraid.de troverai tutte le risposte che cerchi, più qualcuna!
Puoi anche scrivere a Wolf Faust per maggiori informazioni (su http://targets.coloraid.de), è lui che fa i profili IT8 di ColorAid.

Fer





Wolf Faust mi ha risposto che per il 6x7 posso utilizzare tranquillamente il target per il 35mm dal momento che la pellicola 120 non è così tanto più grande di quella 135(non lo dice perchè non ho visto nel suo catalogo i target 6x7?)Quindi mi consigliava se proprio ci tenessi ad una particolare qualità  di prendere un target individualmente misurato. Siete d'accordo con quello che ha detto?
Gianluca

Inviato: 13/11/2006 9:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profili ICC
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Wolf ha ragione.

Fer

Inviato: 13/11/2006 12:17
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profili ICC

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Domani ordinerà i profili IT8 da Wolf Faust...quali sono i settaggi da impostare con Vuescan Pro per la creazione dei profili ICC pellicole? In task si deve mettere Profile film? e poi tutto come da scansione normale?
Gianluca

Inviato: 14/11/2006 1:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profili ICC
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Ora che ho due minuti di tempo:

Wolf ha ragione due volte.

1. Per costruire un profilo ICC per filmscanner 135/120 è sufficiente un target 24x36 (non servono molti pixel), purché naturalmente sia della pellicola giusta. Le pellicole 135 e 120 sono in genere ottenute dagli stessi stock, quindi profilare una 120 con una 135 in genere non crea alcun problema. Il discorso è diverso con il Grande Formato, per il quale vengono usati film più spessi.

2. Normalmente, le misure di riferimento per i target (il file che accompagna la pellicola) vengono prese 1 volta per ogni batch di lavorazione, quindi per ogni lotto di target. Il risultato in genere è abbastanza valido.
Tuttavia sappiamo che due pellicole dello stesso modello non sempre hanno identica risposta cromatica, inoltre anche lo sviluppo non sempre riesce ad essere perfettamente uniforme per tutte le pellicole in macchina.

I target misurati individualmente sono quindi più precisi, perché il file che accompagna la pellicola è proprio costituito dalle misure spettrografiche di quel preciso pezzo di pellicola.
Inutile dire che ciò comporta un ben maggiore lavoro, e quindi un costo superiore.

I target HCT sono molto particolari; a dire il vero, sono fatti come veramente andrebbero fatti dei target di calibrazione!
Hanno una estensione notevole, che arriva ben dentro le ombre. E' una cosa importante, perché io i problemi con i profili ce li ho sempre nelle ombre!
Però costano TROPPISSIMO.

Fer

Inviato: 14/11/2006 1:10
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profili ICC
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:
Domani ordinerà i profili IT8 da Wolf Faust...quali sono i settaggi da impostare con Vuescan Pro per la creazione dei profili ICC pellicole? In task si deve mettere Profile film? e poi tutto come da scansione normale?
Gianluca


Questo è spiegato bene nelle pagine HTML della documentazione di Vuescan (vuescan.htm), ora sarebbe lungo riportare qui tutti i passaggi.
Però ti consiglio di non usare White Balance come bilanciamento del colore durante la profilatura (è il settaggio che Vuescan mette di default) perché dà  profili poco precisi nelle alteluci, con rischi di bruciature.
Metti None, e usa Image come Source Type.

L'esposizione automatica in genere funziona bene (è importante esporre bene durante la profilatura).
Se normalmente scansioni con il multicampionamento, usalo anche durante la profilatura. Idem per l'infrarosso.
Posiziona accuratamente il reticolo sopra l'immagine di preview (v. documentazione).

Fer

Inviato: 14/11/2006 1:19
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profili ICC

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Grazie...leggerà la guida di Vuescan...tendendo conto che sulla Mamiya 6x7 scatto solo con Velvia 50 è un po' da folli spendere 350 euro per un target 6x7 HCT Velvia 50 visto che tu dici che sfondano le ombre (quindi per la Velvia sarebbe l'ideale ) o cmq rispetto ad un profilo IT8 non ne varrebbe la pena?

PS. Wolf ha detto che ricava tutti i suoi target da una banda 8x10" che poi taglia. E' sempre valido comunque la tua opinione sulla equivalenza tra target 35mm e 120?
Gianluca

Inviato: 14/11/2006 1:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profili ICC
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Il fatto è che non so se Vuescan è in grado di usare questi target.
Inoltre, Vuescan usa un sistema di profili "simple matrix", cioè non produce tabelle a 255 entry e 16 bit come ProfileMaker, ma sostanzialmente tre curve di gamma e poco più; quindi non so quanto vantaggio trarrebbe dagli HCT, anche ammesso che li supportasse.

Rimane l'opzione di un software esterno di profilatura, come Profile Prism o il costosissimo GMB ProfileMaker.
Non sono software facilissimi da usare, specie rispetto a Vuescan. Io sono almeno due anni che costruisco e studio profili, eppure ti dico sinceramente che è un lavoro lungo e difficile e che i risultati sono spesso sfuggenti e frustranti.

Il mio personale consiglio è di iniziare con i target IT8 di ColorAid da usare con Vuescan, poi questi stessi target provarli con un software di profilatura esterno: ti fai le ossa, hai un'idea della difficoltà  e del tempo richiesto, e non spendi una fortuna.

Se poi decidi che ne vale la pena, nessuno ti vieta di acquistare gli HCT, a quel punto avrai anche l'esperienza utile a "domarli" più rapidamente.

Fer

Inviato: 14/11/2006 2:04
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profili ICC

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Quindi pur rimanendo sugli IT8 conviene creare i profli con Vuescan e non, per esempio, con Proflie Maker Pro (potendone avere la disponibilità )? O poi creando i profili con Vuescan sono costretto ad usarli con quel programma per la scansione e non magari col Nikonscan?
Gianluca

Inviato: 14/11/2006 2:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profili ICC
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Dunque.

Creare profili con ProfileMaker significa:

- Non poterli usare direttamente con un software di scansione: devi uscire in Scanner RGB -Nikon- o Device RGB -Vuescan- , caricare l'immagine in Photoshop, applicare il profilo creato, convertire nello spazio colore preferito, lavorare, salvare

- Avere profili che funzionano bene solo con l'esposizione dello scanner con cui hai fatto il profilo

- Affrontare un processo più complesso. Tra l'altro ProfileMaker per la creazione del profilo non consente di specificare molti parametri (l'idea è che poi il profilo va rivisto e corretto a mano... e lì sono dolori)

I profili creati con Vuescan possono essere usati anche all'esterno (es. Photoshop), però sono più elementari e meno accurati; inoltre, di nuovo, non è possibile farli usare es. da Nikon Scan. I software di scansione raramente ti consentono di inserire un ICC esterno all'interno del loro workflow: l'applicazione di un profilo è cosa un po' complessa (es. devi specificare il rendering intent, la compensazione del punto di nero...).

Almeno fino a qualche versione fa (ora non so come funziona), Vuescan non applica correttamente profili ICC che non siano i suoi.

'notte!

Fer

Inviato: 14/11/2006 2:34
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profili ICC

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Dunque.

Creare profili con ProfileMaker significa:

- Non poterli usare direttamente con un software di scansione: devi uscire in Scanner RGB -Nikon- o Device RGB -Vuescan- , caricare l'immagine in Photoshop, applicare il profilo creato, convertire nello spazio colore preferito, lavorare, salvare
Fer


Non è un problema perchè questa era la mia intenzione di procedere...

Citazione:

Fer ha scritto:

- Avere profili che funzionano bene solo con l'esposizione dello scanner con cui hai fatto il profilo
Fer


Anche questo non è un problema perchè lo scanner che userà è sempre lo stesso...

Citazione:

Fer ha scritto:

- Affrontare un processo più complesso. Tra l'altro ProfileMaker per la creazione del profilo non consente di specificare molti parametri (l'idea è che poi il profilo va rivisto e corretto a mano... e lì sono dolori)
Fer


Questo potrebbe essere un problema...cioè il profilo creato dal programma in automatico è sempre da rivedere? Non c'è un programma che genera profili fatti bene in automatico senza perdersi tra mille opzioni?


Gianluca

Inviato: 14/11/2006 11:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profili ICC
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Citazione:

Citazione:

Fer ha scritto:

- Avere profili che funzionano bene solo con l'esposizione dello scanner con cui hai fatto il profilo
Fer


Anche questo non è un problema perchè lo scanner che userà è sempre lo stesso...


Non ho parlato di cambiare scanner ma di cambiare esposizione.
L'esposizione cambia, in automatico, a seconda della trasparenza media della diapositiva. Finché scansioni diapositive con cui lo scanner usa più o meno la stessa esposizione usata per il target, tutto bene. Ma quando incontri una dia più scura o più chiara, l'esposizione puà cambiare significativamente e l'ICC a tabella di GMB non è più preciso. Quello di Vuescan si adatta meglio.

Citazione:

Questo potrebbe essere un problema...cioè il profilo creato dal programma in automatico è sempre da rivedere? Non c'è un programma che genera profili fatti bene in automatico senza perdersi tra mille opzioni?


Magari esistesse... tutti tirano fuori un profilo che va benino nel caso medio.

Fer

Inviato: 14/11/2006 12:13
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profili ICC

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Vabbè tutto chiaro...ho ordinato i target standard IT8 35mm da Wolf Faust.. (e il target IT8 Kodachrome da B&W che mi è costato quanto tutti i target messi insieme di Wolf Faust...ma lui mi ha detto che il target Kodachrome lo fa solo la Kodak). Appena mi arrivano faccio i profili con Vuescan e vediamo cosa succede...ci aggiorniano...grazie dei preziosi consigli...
Gianluca

Inviato: 14/11/2006 13:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profili ICC

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Salve! Perchè quando apro un file senza profilo incorporato in Photoshop e mi chiede di scegliere quale profilo assegnare quando vado a scorrere il menu a tendina non mi carica tutti i profili installati nella cartella Color di Windows, alcuni li trovo addirittura con i nomi vecchi che avevano prima di rinominarli e trovo inoltre disabilitata l'opzione "Altro" per caricare altri profili non presenti nel menu?
Gianluca

Inviato: 3/12/2006 18:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profili ICC
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Ciao,

Photoshop non usa i nomi file, ma i nomi interni presenti nei tag ICC.
Quindi quello che vedi nel menu a tendina è l'elenco dei nomi che lui legge dentro i file.

Fer

Inviato: 3/12/2006 18:46
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
71 utente(i) online
(64 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 71
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy