Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 2 3 (4)


Re: Altro BW Arizona
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Ecco, per me la manualità  e l'arte non si sottointendono affatto a vicenda, per eccelsa che possa essere la prima.

Se uno scultore "vede" una forma particolarmente significativa dal punto di vista artistico, poi se la ottiene scolpendo il granito con uno spazzolino da denti o se la fa scavare dall'alluminio con una fresa a 5 assi controllata da PC, per me è assolutamente indifferente.

Se invece parliamo di artigianato, è diverso: se vado a comprarmi la bella scultura decorativa in legno in Alto Adige per me è fondamentale non solo che sia fatta a mano: voglio conoscere l'artigiano, vedere come lavora, scegliere tra tante versioni leggermente diverse di quella scultura individuando quella che mi piace di più, etc.

Peraltro dal mio punto di vista l'artista è anzitutto un visionario e un "progettista", poi se è anche artigiano (qualsiasi mezzo usa, dal PC allo scalpello) tanto meglio per lui!

Fer

Inviato: 12/6/2006 11:25
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Altro BW Arizona
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Ecco, per me la manualità  e l'arte non si sottointendono affatto a vicenda, per eccelsa che possa essere la prima.



Ti quoto in toto.
Stavo per scrivere circa le stesse cose ma mi hai anticipato.

Marco(pamar5)

Inviato: 12/6/2006 11:35
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Altro BW Arizona

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Ecco, per me la manualità  e l'arte non si sottointendono affatto a vicenda, per eccelsa che possa essere la prima.

Se uno scultore "vede" una forma particolarmente significativa dal punto di vista artistico, poi se la ottiene scolpendo il granito con uno spazzolino da denti o se la fa scavare dall'alluminio con una fresa a 5 assi controllata da PC, per me è assolutamente indifferente.

Se invece parliamo di artigianato, è diverso: se vado a comprarmi la bella scultura decorativa in legno in Alto Adige per me è fondamentale non solo che sia fatta a mano: voglio conoscere l'artigiano, vedere come lavora, scegliere tra tante versioni leggermente diverse di quella scultura individuando quella che mi piace di più, etc.

Peraltro dal mio punto di vista l'artista è anzitutto un visionario e un "progettista", poi se è anche artigiano (qualsiasi mezzo usa, dal PC allo scalpello) tanto meglio per lui!

Fer




Ciao Fer
Pur condividendo quello che dici,credo ci sia anche un discorso di riproducibilità  dell'evento che porta ad un qualsiasi risultato che abbia un'intento "artistico".
Se la fotografia la intendiamo come "artigianato" siamo tranquilli......ma se la intendiamo come "artistica" allora le cose, secondo me, cambiano.

Paolo

Inviato: 12/6/2006 12:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Altro BW Arizona
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Paolo, secondo la tua definizione le opere di Pomodoro che popolano Roma non sono arte, perché volendo (essendo ottenute per fusione da stampi e poi assemblate) ne puà produrre centinaia? Lasciando stare ovviamente i giudizi di valore sulle opere in sé (a me non "piacciono" ma è un discorso personale).

Secondo me questo non ha niente a che vedere con la valenza artistica di un'opera: se poi l'autore per un suo discorso artistico o commerciale decide di distruggere lo stampo o di cancellare il software della fresa dopo l'unico esemplare, è una scelta sua che ha senz'altro dei risvolti appunto commerciali, ma che non cambia nulla dal punto di vista artistico...

Fer

Inviato: 12/6/2006 13:00
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Altro BW Arizona

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Paolo, secondo la tua definizione le opere di Pomodoro che popolano Roma non sono arte, perché volendo (essendo ottenute per fusione da stampi e poi assemblate) ne puà produrre centinaia? Lasciando stare ovviamente i giudizi di valore sulle opere in sé (a me non "piacciono" ma è un discorso personale).

Secondo me questo non ha niente a che vedere con la valenza artistica di un'opera: se poi l'autore per un suo discorso artistico o commerciale decide di distruggere lo stampo o di cancellare il software della fresa dopo l'unico esemplare, è una scelta sua che ha senz'altro dei risvolti appunto commerciali, ma che non cambia nulla dal punto di vista artistico...

Fer





Anche Pomodoro per creare le sue opere avrà  fatto un percorso artistico,e non credo sia stato incentrato a priori sulla riproducibilità  delle sue opere.
Che poi si possano riprodurre "fisicamente" all'infinito,questa è un'altra cosa.
Ma credo che alla fine stiamo parlando della stessa cosa.

Paolo

Inviato: 12/6/2006 16:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Altro BW Arizona
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Citazione:

Anche Pomodoro per creare le sue opere avrà  fatto un percorso artistico,e non credo sia stato incentrato a priori sulla riproducibilità  delle sue opere.


D'accordissimo: per questo dico che trovo irrilevante la riproducibilità  o meno di un'opera d'arte contemporanea (diversamente da un oggetto di artigianato) se ci limitiamo al punto di vista artistico (e non economico/collezionistico).

Fer

Inviato: 12/6/2006 16:27
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Altro BW Arizona
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

pamar5 ha scritto:
Citazione:

Fer ha scritto:
Ecco, per me la manualità  e l'arte non si sottointendono affatto a vicenda, per eccelsa che possa essere la prima.



Ti quoto in toto.
Stavo per scrivere circa le stesse cose ma mi hai anticipato.

Marco(pamar5)


Idem !


Andrea

Inviato: 12/6/2006 17:15
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Altro BW Arizona

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Siamo alle solite,
l'Arte è un astrattismo!!!!!!
Prendo il disegno di mio nipote (2 anni), faccio 10 fotocopie, getto l'originale, ho un buon gallerista, io sono un visionario perchè vedo l'essenza della vita, io sono un'artista.
L'arte non è solo visione ............ e purtroppo quì c'è la confusione.
Un stampatore BN quando stampa il negativo non ci mette del personale ? Chi è l'artista ? Cosa bisogna fare per forgiarsi di questo ? Un "nessuno" puà essere artista ?
Per quel che mi riguarda artista puà essere anche una parola per identificare uno che fa qualcosa legato a quello che era l'arte (pittura, scultura, fotografia).
Ciao
Stefano

Inviato: 12/6/2006 19:00

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Altro BW Arizona
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Citazione:
astrattismo!!!!!!
Prendo il disegno di mio nipote (2 anni), faccio 10 fotocopie, getto l'originale, ho un buon gallerista, io sono un visionario perchè vedo l'essenza della vita, io sono un'artista.


No, perché non sei arrivato a quell'opera seguendo un qualche tipo di percorso. Non è che ci si improvvisa così, dall'oggi al domani.

Se un mitomane prende a coltellate una tela perché gli gira male, è un mitomane a cui gira male.
Se Lucio Fontana prende a coltellate una tela, c'è dietro un percorso artistico che va dal '21 al '49, con esposizioni, riconoscimenti, movimenti, scusa se è poco.

Citazione:
Un stampatore BN quando stampa il negativo non ci mette del personale ?


E chi dice il contrario. Ci mette la sua tecnica, la sua esperienza, la sua manualità , la sua capacità  di trasformare un'immagine previsualizzata in una stampa....

Citazione:
Per quel che mi riguarda artista puà essere anche una parola per identificare uno che fa qualcosa legato a quello che era l'arte (pittura, scultura, fotografia).


Per me no: questa è la definizione di "artigiano" (di professione o no, questo non ha importanza).
Poi se l'artigiano è anche artista, vorrà  dire che ha un controllo ancora più completo sulla sua opera... però non è detto che le due figure debbano coincidere.

Anzi, secondo me se l'artista non è anche artigiano ma si affida ad un artigiano eccelso, puà essere che la sua visione, la sua pulsione interiore, il suo progetto, veda la luce in modo ancora migliore (essere sia un artista, quindi un ricercatore, che un eccellente artigiano mica è facile).

Fer

Inviato: 12/6/2006 23:37
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Altro BW Arizona

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
(essere sia un artista, quindi un ricercatore, che un eccellente artigiano mica è facile).
Fer

Forse è per quello che molte volte si vedono in giro di quelle schifezze, sai molte volte mi sembra che sia semplice per uno già  affermato inventarsi qualcosa e buttarlo li solo con la preocupazione di legarlo al suo percorso.
Ciao
Stefano

Inviato: 13/6/2006 10:18

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Altro BW Arizona
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Sì Stefano, questo ci sta purtroppo, ma è un altro discorso.
Vale per tutti e per tutte le forme artistiche: la seduzione del commerciale e i meccanismi in cui ci si incastra purtroppo portano anche a queste aberrazioni.
Basti pensare a certi dischi di Miles Davis.

Fer

Inviato: 13/6/2006 10:25
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
79 utente(i) online
(61 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 78
Photo8x10, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy