Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 2 3 4 (5)


Re: Fotografia si / no / ni / boh / chissene..
Utente non più registrato
Citazione:

pamar5 ha scritto:
.........Tornando al problema della definizione di fotografia, secondo me dire che è lecito quanto era possibile in CO è un nonsenso perché in CO puo’ essere fatto di tutto. Allora? Fotografia come riproduzione fedele del reale? Quindi niente livelli o curve e quindi niente interventi di ottimizzazione pari a quelli tipici della CO? Schermare e bruciare valgono ? Ed il bianco e nero con i filtri ? Non introduco forse un’alterazione del reale? In PS quanto è ottimizzazione e quanto è oltre ? Notare che ho detto “quanto” e non “cosa”; ossia se definisco cosa è lecito, che uso di esso è lecito, con che peso posso utilizzarlo ? Se definisco le curve lecite lo sono in qualunque °quantità” e forza dell’effetto provocato? Non è semplice, usando solo le curve posso stravolgere un’immagine. Quando inizia lo stravolgimento, fino a dove non è eccesso d’uso?
Mettere d’accordo tutti non penso sia possibile.

Marco


Francamente avevo deciso che riguardo all'argomento, per quanto mi riguarda, avevo già detto tutto quello che avevo da dire, ma devo tornarci per precisare alcune cose.

Pamar5
Citazione:

.......dire che è lecito quanto era possibile in CO è un nonsenso perché in CO puo’ essere fatto di tutto.


Credo che nessuno abbia detto questo; si è fatto riferimento all CO solo per citare manipolazioni di fotomontaggio. Oppure per dire che le stesse operazioni di routine che si facevano in CO oggi si possono fare in camera chiara.

Pamar5
Citazione:

.......Fotografia come riproduzione fedele del reale? Quindi niente livelli o curve e quindi niente interventi di ottimizzazione pari a quelli tipici della CO?


Anche qui non si è parlato di riproduzione "fedele" del reale, ma di riproduzione del reale. Nessuno ha mai detto che non siano leciti, nell'ambito di ciò che si intende come fotografia, usare in digitale gli interventi di ottimizzazione che si usavano in CO. Facevano e fanno parte di tecniche tradizionali che non tolgono o aggiungono elementi fisici che caratterizzano la reltà rappresentata.

Qui si è sempre parlato e fatto riferimento soltanto a pesanti interventi di computer-grafica che stravolgono la scena rappresentata (e in analogico ai fotomontaggi).
Gli esempi sono stati fatti: La modella da 130cm x80 Kg che diventa 175x60, il sigaro che non c'era in bocca ad un noto personaggio (era un fotomontaggio analogico ma vale lo stesso per capirsi), la gondola che non c'era su una laguna disegnata, davanti a monumenti capovolti, con illuminazioni inesitenti, ecc. ecc.

Anche il Crop in postproduzione è lecito, secondo me, perchè oggi con una fotocamera da 50 Mp, posso lasciare a casa il teleobiettivo (a meno che non mi serva uno sfocato particolare). Pure in CO si usava ingrandire e ritagliare una scena perchè, specie nella fotografia di strada, a volte si scatta per fermare un istante, non c'era tempo per avvicinarsi o allontanarsi (oggi c'è lo zoom autofocus), a volte neanche per avere la corretta coppia tempo/diaframma (oggi c'è la modalità automatica). Il soggetto in certi casi si isolava (e a volte si isola) successivamente ingrandendo e si facevano e fanno gli aggiustamenti di luminosità e contrasto dopo.

Si sta parlando di differenza fra Fotografia che ritrae quello che c'è e computer grafica (se non Photorelistic computer graphic) che inventa (mettendo o togliendo) elementi che caratterizzano la scena (peso e altezza della modella sono caratterizzanti, se il fotografo toglie in postproduzione un neo, non ha stravolto ne la modella ne la scena, ne il suo signifocato se c'è, anche perchè si poteva togliere in fase di maquillage).

Non ci si riferisce al fotogiornalismo, dove togliere o mettere anche un piccolo particolare, toglie autenticità.





Inviato: 16/5/2017 19:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
132 utente(i) online
(110 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 132
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy