Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Stampe più contrastate

Iscritto il:
12/5/2005 19:57
Da Frosinone
Messaggi: 405
Offline
Ho trovato dalle mie parti un laboratorio che si occupa del bianconero, rivolgendosi però ad un laboratorio esterno, ho voluto approfittarne per testare la velocità  e la qualità  del servizio offerto. Ho usato una pellicola b/n Maco da 100 iso, naturalmente non essendo un gran fotografo, prima di ordinare stampe di una certa grandezza ho ordinato le stampe sul classico formato 10/15 a mà di provini,quando mi arriveranno se avrà combinato qualcosa di decente, vorrei farle stampare di un formato più grande (non so ancora quale) su carta più contrastata. Purtroppo di carte fotografiche non sono un granchè pratico, posso immaginare che ogni marca di carta ha un suo tipo di contrasto diverso dalle altre, e soprattutto non mi sono ancora premurato di chiedere quale tipo di carte usa il laboratorio, non so se mi sia consentito di scegliere una certa marca rispetto a quella di solito usata dal lab, ad ogni modo ne chiedo consiglio a Voi del forum: per ottenere una stampa più contrastata su soggetti di architettura, che tipo di carta dovrei preferire, di che marca ma soprattutto se queste carte hanno una sorta di gradazione nel contrasto, in altre parole: contrasto medio - massimo, in questo caso su tali soggetti consigliate un contrasto in stampa di tipo massimo? Purtroppo non ho una camera oscura e tantomeno le capacità  di operare con essa, altrimenti con uno sviluppo ad alta acutanza, avrei ottenuto esattamente il tipo di contrasto che mi piace, ho chiesto se il lab possa farmi uno sviluppo del genere ma non se ne parla proprio, quindi pensate che ricorrendo ad una tipologia di stampa più contrastata possa ottenere un risultato nel contrasto almeno simile allo sviluppo ad alta acutanza?

Grazie a tutti

ciao

joe

Inviato: 9/10/2007 20:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampe più contrastate

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao,
Attenzione che contrasto e acutanza sono due cose diverse !!!
Se il laboratorio è di tipo industriale penso che la scelta della carta sia utopia, trovo cmq le tue richieste molto ma molto improbabili, stai parlando di uno stampatore di terza mano, le tue indicazioni arrivano se arrivano in maniera molto approsimativa.
Purtroppo e per fortuna (dico io) la stampa bn bisogna farsela, se hai un piccolo spazio da utilizzare e dell'entusiasmo ti invito a provarci..............non è facile ma sicuramente ti lascia una bella esperienza, per iniziare magari potresti svilupparti i negativi e cercarti l'acutanza.
Ciao
Stefano

Inviato: 9/10/2007 20:46

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
152 utente(i) online
(143 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 152
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy