Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Domanda per chi usa LEICA (o per chi ne sa più di me!)
Utente non più registrato
Ciao a tutti!
Nonstante scriva poco, sono sempre qui a leggere il forum...

Ora, se mi è concesso, avrei una domanda che, diciamolo, sa molto del "pivellino" ignorante.

Allora...

L'oggetto in questione è il famoso Summaron 35/2.8 con gli "occhi" costruito apposta per la Leica M3.

Ora, appurato che gli "occhi" possono essere rimossi dall'obiettivo, cosa comporterebbe montare l'ottica su una Leica M6 o MP? Quali problemi?

Grazie mille!

Inviato: 7/9/2006 12:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Domanda per chi usa LEICA (o per chi ne sa più di me!)
Utente non più registrato
Ciao,
a mia conoscenza nessun problema; gli occhiali del 35 summaron suppliscono solo alla mancanza delle cornici da 35 mm della M3, adattando quelle da 50 mm presenti.

Quindi su una M6 o su qualunque altra macchina che le abbia, l'obbiettivo (una volta tolti gli occhiali) dovrebbe funzionare normalmente con le cornici da 35.

Se invece, sempre nell'uso con la M6, decidi ti tenerli montati, dovresti usare come riferimento le cornici da 50 mm (anche perchè credo che in tal caso quelle da 35 non le vedresti neanche)

buon Summaron

Asferico


Inviato: 7/9/2006 15:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Domanda per chi usa LEICA (o per chi ne sa più di me!)
Utente non più registrato
quindi, una volta smontate, su un corpo M6 avrei le cornici del 35mm e un obiettivo pienamente utilizzabile...
Bene, se è così la cosa è ottima!
Ovviamente lo stesso vale per una MP o una M7, no?


Grazie!

Inviato: 7/9/2006 15:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Domanda per chi usa LEICA (o per chi ne sa più di me!)
Utente non più registrato
Mi sentirei di dirti di sì...l'unico dubbio riguarda la M7...non ho mai usato una M con automatismi di esposizione e quindi non so bene come questo si rifletta nella compatibilità  con gli obbiettivi. Credo non ci siano inghippi ma nel dubbio...controllerà sui sacri testi.....

ciao !


Inviato: 7/9/2006 15:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Domanda per chi usa LEICA (o per chi ne sa più di me!)

Iscritto il:
27/7/2005 10:49
Da Castellanza (VA)
Messaggi: 170
Offline
Salute.

La baionetta Leica M è rimasta invariata dalla presentazione della prima M3. Non vi sono inghippi nel montare le ottiche.

Ciao.

Stifelius

Inviato: 7/9/2006 17:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Domanda per chi usa LEICA (o per chi ne sa più di me!)

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Attenzione perché esistono due tipi di summaron. devi controllare la posizione della flangia di cambio cornicetta sulla baionetta.
La baionetta leica m ha quattro flange. quella sinistra , guardando l'obiettivo come se il tuo volto fosse la macchina fotografica, diversamente dalle altre tre è fatta a cuneo per infilarsi in una fessura dove muove una levetta che cambia la cornicetta.
Se quella flangia è a cuneo non hai alcun problema con i modelli m, se la sfiga ti è sovrana hai preso uno dei rari modelli concepiti solo per la m3, che fu la capostipite della m.
Cià che ti consiglio di controllare è l'usura della base del cilindro che aziona il telemetro. quello di ottone che esce ed entra congiuntamente all'eleicoide e tocca la rotellina del braccetto del telemetro. Essendo l'obiettivo un po' datato, potrebbe non far arrivare all'infinito il telemetro di una macchina nuova. RaRO, ANZI RARISSIMO DIFETTO, ma in quel caso son dolori perchè non c'è verso di registrarlo senza in tervenire sulk telemetro. in ogni caso con un 2.8 il difetto sarebbe probabilmente già  risolto dalla profondità  di campo.
saluti

Inviato: 7/9/2006 18:00
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
172 utente(i) online
(73 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 172
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy