Naviga in questa discussione:
1 Utenti anonimi
La pellicola...la sa ancora lunga ed anche di più |
||
---|---|---|
15/6/2006 10:29 Da Roma, Aversa,Aversa,Roma
|
Premetto.....non sono un talebano della pellicola anche se non ho ancora acquistato nulla di digitale... per me uno strumento creativo, analogico o digitale che sia, rimane sempre e solo uno strumento e non un fine da essere paragonato a botta di test e recensioni.
Detto questo però, spinto anche dagli ottimi contributi del buon Fer che ringrazio per competenza e disponibilità , un paio di sere fa con il mio epson 3170 uno scanner da considerarsi amatoriale e superato ho fatto un paio di scansioni da negativi colore fuji nph 400 impressionati scattando con una 500 cm e planar 80 t*,ho utilizzato il software di gestione epson (nulle a che vedere con vuescan),ho impostato tutti i parametri su standard e solo sull'anteprima di acquisizione ho diminuito leggermnte il blu.Successivamente ho scandito a 3200 dpi......risultati??? Stupefacenti una profondità ed una plasticità d'immagine incredibili colori naturali e bilanciati incisione ottima senza usm di sorta.Chiramente sono considerazioni personali dovrei sottoporvi la scansione ma al momento non ho possibilità di postarla perchè è su un altro computer...e tra l'altro il mio test che poi non è un test ma solo una prova casalinga, non ha la presunzione di dimostrare alcunchè.In realtà volevo solo postare questa riflessione e cioè che se qualche tempo fa mi irritavo (e molto)quando sentivo qualche scienziato dire che la fotografia analogica è ormai morta, adesso ripensando ad affermazioni del genere mi viene da sorridere e da pensare che al contrario la pellicola non solo è ancora viva e vitale ma lo è più di prima grazie proprio agli strumenti digitali che le conferiscono una maggiore flessibilità di elaborazione correzione e stampa....forse ho detto cose già sentite ma volevo dirle lo stesso...un saluto a tutti Gianluca
Inviato: 10/10/2006 13:04
|
|
Trasferisci |
Re: La pellicola...la sa ancora lunga ed anche di più |
||
---|---|---|
|
Citazione:
Concordo. La fotografia digitale indubbiamente rappresenta il futuro,con il quale prima o poi vi sarà la necessità di confrontarsi. Ma allo stato attuale la pellicola puà dire la sua,ad alta voce...mi torna alla mente ciò che ha scritto Stefano (Phstef) nella sua firma. Paolo
Inviato: 10/10/2006 14:12
|
|
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi. [F.Voltaire]............ Tessera "argento" C.F.A.O. n°9...... |
||
Trasferisci |
Puoi vedere le discussioni.