Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Compressione TIFF
Utente non più registrato
Accidenti.... ero convinto di aver già  postato, ma non trovo più il mio messy! Ve lo ripropongo

Vorrei liberare un pò di spazio sui dischi archivio e pensavo di comprimere (senza perdere informazioni) quel tot di TIFF che vi ho nel tempo immagazzinato. Mi pare che qui se ne fosse già  parlato eppure non riesco a trovare nulla.

Ho provato con Winrar ma recupero solo il 20% di spazio: sapete se c'è qualche software che faccia di meglio?

grazie


Giorgio

Inviato: 13/4/2007 17:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Compressione TIFF
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Forse puoi guadagnare ancora qualcosina usando 7Zip (http://www.7-zip.org/), ma a prezzo di notevole lentezza in fase di compressione: non so se ne vale la pena.

Potresti forse far meglio passando da TIFF a JPEG2000 Lossless: il guadagno su TIFF a 48 bit totalmente non compresse è dell'ordine del 30-35% in genere. Molto meglio con le TIFF a 24 bit.
In compenso il formato JPEG2000 ha avuto poca fortuna, e vivacchia senza grosse prospettive.

In definitiva il mio consiglio è, piuttosto, di passare ad HD più capienti, ormai costano quattro soldi.



Fer

Inviato: 13/4/2007 17:40
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Compressione TIFF
Utente non più registrato

Ciao Fer.
Sì hai ragione, ma ne ho già  due esterni e prima di fare un'accrocchio di HD vedo di spremere ben bene l'attuale


Fammi capire, mi stai dicendo di convertire tutti i TIFF (sono 48bit) in JPEG 2000?!
Conosci un software che lo faccia in batch a livello di singolo file ma dandogli il comando per l'intero percorso? Del tipo "C:\...mia cartella" e che si occupi di farlo anche per i singoli files delle singole sottocartelle.

Io penserei a Image Resizer pro ma non so se devo farlo manualmente per ogni file o se si puà automatizzare il comando.........

Giorgio

Inviato: 13/4/2007 18:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Compressione TIFF
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Non saprei proprio. Io per il JPEG2000 uso PS, ma perché salvo di volta in volta dopo le scansioni/conversioni, e solo le buone.

Fer

Inviato: 13/4/2007 21:55
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Compressione TIFF
Utente non più registrato
vabbeh, fa niente.
Grazie lo stesso per la consulenza.




Giorgio

Inviato: 14/4/2007 0:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Compressione TIFF
Utente non più registrato
Allora, sono appena rientrato, e' tardi ma visto che non ho ancora sonno ho fatto qualche prova.
Photoshop CS2, come saprai, ha la possibilita' di salvare un TIFF in tre modi diversi: NON COMPRESSO, COMPRESSO LZW e infine COMPRESSO ZIP. Ho preso un RAW campione e vediamo cosa ne e' uscito fuori:

TIFF 24 BIT CS2 | ORIGINALE |WINRAR 3.30 | WINZIP 9.0

TIFF NON COMPRESSO | 37298 |16477 | 27602
TIFF COMPRESSO LZW | 19736 |18903 | 19556
TIFF COMPRESSO ZIP | 17820 |17820 | 17804

TIFF 48 BIT CS2
TIFF NON COMPRESSO | 74562 |55350 | 70457
TIFF COMPRESSO LZW | 92247 |84279 | 84978
TIFF COMPRESSO ZIP | 70534 |70534 | 70526

Da un TIFF a 24 bit mi sembra di capire che conviene salvarlo subito IN LZW se non si intende poi ricomprimerlo, altrimenti NON COMPRESSO e poi Winrar che pero' implica un ulteriore lavoro.

Sui TIFF a 48 bit mi pare non convenga usare le compressioni di CS2, addirittura l'LZW peggiora le cose, e poi Winrar riesce a dare i risultati migliori. Ho notato che comunque i tempi di compressione di Winrar aumentano notevolmente (circa un fattore 10!) rispetto al Tiff 24 bit.

Spero di esserti stato utile.

(maledetto Html, salta tutta la formattazione della tabella)


Alberto

Inviato: 14/4/2007 4:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Compressione TIFF
Utente non più registrato

Alberto, meriti un plauso già  per l'orario al quale ti sei messo a fare le prove!
La dovizia del resoconto è sicuramente e sincerametne ammirevole ma il mio problema è un pò più complesso: l'archivio TIFF 48 c'è già , devo comprimere il passato non il presente.
Forse intendevi dire che si puà fare un'azione in Photoshop che mi va a comprimere tutti i vecchi singoli files? Se così fosse, sarebbe una soluzione interessante sapere come, nel caso non trovassi un batch converter a JPEG2000 userei questo sistema.

Giorgio


Inviato: 14/4/2007 10:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Compressione TIFF
Moderatore
Iscritto il:
19/9/2006 14:17
Da rho - milano
Messaggi: 728
Offline
Quoto in toto Fer ..Hd più capienti ormai il prezzo di 1/2 Tera esterni si aggira sui 160 -170 euro...si risparmia molto molto tempo ...le compressioni sono una pratica estenuante.

Inviato: 14/4/2007 10:23
http://www.carlocorradi.it
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Compressione TIFF
Utente non più registrato
Citazione:

prolonga ha scritto:

Alberto, meriti un plauso già  per l'orario al quale ti sei messo a fare le prove!
La dovizia del resoconto è sicuramente e sincerametne ammirevole ma il mio problema è un pò più complesso: l'archivio TIFF 48 c'è già , devo comprimere il passato non il presente.
Forse intendevi dire che si puà fare un'azione in Photoshop che mi va a comprimere tutti i vecchi singoli files? Se così fosse, sarebbe una soluzione interessante sapere come, nel caso non trovassi un batch converter a JPEG2000 userei questo sistema.

Giorgio



No, no, Giorgio, nessuna azione per comprimere i vecchi files. Se rileggi il mio msg sono arrivato alla conclusione che sui Tiff 48 bit NON conviene comprimere con Photoshop, anzi. L'unico efficiente mi sembra comunque WinRAR; l'algoritmo usato da Winzip, versione 9 almeno, non mi sembra faccia granche'.

Il problema di WinRar e' la sua lentezza; se devi passare tutti i tuoi files attraverso questo software prevedo tempi di compressione biblici... forse alla fine e' meglio utilizzare hdd molto capienti.


Alberto

Inviato: 14/4/2007 11:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Compressione TIFF
Utente non più registrato
Ops... è vero, avevo incrociato male la tabella
Come dicevo prima, ne ho già  2 di hd esterni e so che prima o poi dovrà arrivare a prendere una decisione. Nel frattempo se riesco a recuperare - in un modo snello - almeno 300GB di spazio comprimendo l'attuale, bene, altrimenti dovrà certamente rivedere il layout.

Giorgio

Inviato: 14/4/2007 12:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
138 utente(i) online
(84 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 138
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy