Tutti i post (gianlu64)
Re: Notizia tragica: abbiamo perso Giovanni Gastel |
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3/4/2009 12:52 Da Eboli
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RIP
Inviato: 13/3/2021 22:10
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Re: E' mancato Pepi Merisio |
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3/4/2009 12:52 Da Eboli
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Si vero meno noto, ma grande.
Mi dispiace molto.
Inviato: 4/2/2021 17:20
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Re: Ferrania P30 |
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3/4/2009 12:52 Da Eboli
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L'ultima pellicola che ho utilizzato è stata la delta 100 in Xtol con soddisfazione, poi sono passato definitivamente al digitale.
Ma dopo lo sviluppo, la pellicola la scansionavo e non la mettevo sotto un ingranditore. Quindi non so che differenza ci sia tra una stampa analogica da pellicola t-grain ed una da pellicola a grana tradizionale, ma molto fine. Forse una t-grain risulta più piatta rispetto alla tridimensionalità della grana tradizionale. In ogni caso mi sembra che la P30 non sia molto utilizzata dai frequentatori di questo forum o non abbia suscitato grandi entusiasmi. Gianluigi
Inviato: 22/1/2021 11:11
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Re: Ferrania P30 |
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3/4/2009 12:52 Da Eboli
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Citazione:
In genere chi usa una pellicola a 20-25 ISO lo fa perché cerca la massima qualità possibile: grana fine, nitidezza ... Naturalmente questo dovrebbe prevedere l'uso di un cavalletto e/o di ottiche luminose. In passato ho usato alcune pellicole a 25 ISO come la EFKE 25 o la Rollei Ortho 25 con buoni risultati, ma effettivamente troppe limitazioni. In particolare ho un buon ricordo della Kodak Ektar 25 pellicola a colori usata mano libera per fare ritratti a mia moglie (allora mia fidanzata). ma forse oggi col digitale e conl T-grain le pellicole a bassa sensibilità hanno perso parte della loro importanza. in ogni caso la mia era una considerazione sul fatto che la sensibilità della P30 sarebbe troppo bassa rispetto a quella nominale. Quasi sempre le pellicole hanno una sensibilità reale più bassa di quella nominale, ma non con queste grandi differenze. Gianluigi
Inviato: 17/1/2021 11:48
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Re: Ferrania P30 |
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3/4/2009 12:52 Da Eboli
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Avevo letto che per la p30 era meglio utilizzare il kodak d96, sviluppo per pellicole cinematografiche.
Ma una sensibilità di 20iso è effettivamente un po' bassa rispetto a quella nominale.
Inviato: 10/1/2021 10:46
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Re: Ferrania P30 |
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3/4/2009 12:52 Da Eboli
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Riapro il post solo per una mia curiosità.
Ora che la P30 è disponibile sul mercato qualcuno l'ha provata? Cosa ne pensa? Gianluigi
Inviato: 9/1/2021 23:26
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Re: LOMO Lc-a oltre i 400 ISO, come? |
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Scatta ad "occhio" e poi sviluppa la pellicola col rodinal in modo stand.
Inviato: 4/1/2021 18:12
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Re: Bianco e nero digitale |
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Direi da un estremo all'altro.
Gianluigi
Inviato: 3/12/2020 18:39
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Re: Bianco e nero digitale |
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3/4/2009 12:52 Da Eboli
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Ho letto i vostri suggerimenti e non solo quelli.
In fondo il vero problema è la pigrizia, si deve provare e riprovare fino a trovare quello che soddisfa. Almeno che ci si avvicina. Ho fatto qualche prova senza pretese partendo da un originale a colori (001). Ecco un esempio - Gimp 2.10 - Colors / Desaturate / Mono Mixer Ho impostato rosso = 28, verde = 41 e blu = 31 (002) - Una leggera curva di contrasto (003) Gianluigi
Inviato: 2/12/2020 0:24
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Re: Bianco e nero digitale |
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Citazione:
Bella domanda, con la pellicola era un'altra cosa. Quello che ottengo è forse una certa "piattezza" dell'immagine, ma non so descrivere il problema. Grazie a tutti per i suggerimenti Gianluigi
Inviato: 30/11/2020 18:49
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Re: Bianco e nero digitale |
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Ti sei spiegato bene, sono io che ho capito male.
Gianluigi
Inviato: 29/11/2020 0:32
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Re: Bianco e nero digitale |
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Citazione:
Quindi in ripresa e non in post-produzione. Da provare grazie del suggerimento.
Inviato: 28/11/2020 19:14
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Re: pellicole scadute |
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Riporto una mia esperienza personale.
Un amico mi regalò una Provia 100F scaduta da tre conservata a temperatura ambiente. L'ho utilizzata con ottimi risultati senza problemi. Ma dopo 8 anni forse c'è qualche rischio. Non proverei per lavori importanti o non ripetibili. Per altri lavori magari si. Gianluigi
Inviato: 28/11/2020 19:09
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Bianco e nero digitale |
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Da un paio di anni sono passato definitivamente al digitale.
Nessun rimpianto anche se a volte mi manca la maualità della pellicola. Prima facevo quasi esclusivamente BN, mentre ora solo colore. Ho voglia di fare un po' di foto in BN, ma tutti i tentativi di trasformare una foto a colori digitale in BN mi hanno deluso. Vi chiedo qualche suggerimento su come procedere in post-produzione per ottenere una foto in BN da una digitale a colori. Grazie Gianluigi
Inviato: 28/11/2020 13:38
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Re: Bosco in B&N |
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Bella mi piace.
Gianluigi
Inviato: 21/10/2020 19:35
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Re: Forse mi ero già presentato ma....mi ripresento |
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Concordo, se usi il 4x5 un po' ne mastichi di analogico.
Benvenuto. Gianluigi
Inviato: 28/9/2020 13:21
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Re: Presentazione |
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Benvenuto e buon agosto anche a te.
Gianluigi
Inviato: 12/8/2020 23:56
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Re: Materiale inerte alla normale chimica fotografica |
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Io conservavo i prodotti chimici per il BN in bottiglie (0.5L) di platica quelle che si acquistano al supermercato per l'acqua. Credo siano in PET quindi penso che il PET vada bene.
Gianluigi
Inviato: 26/7/2020 10:02
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Acqua ossigenata |
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In passato ho sviluppato un po' di tutto: e6, c41 e soprattutto bianco e nero.
Quello che non ho mai sviluppato sono le diapositive in bianco e nero. Girando per la rete ho trovato diversi siti che parlano di una soluzione di sbianca ottenuta con acqua ossigenata ed aceto. https://simonhawketts.co.uk/2016/06/19 ... ack-white-transparencies/ https://www.shutterbugging.net/howto/d ... ack-and-white-slide-film/ La cosa mi incuriosisce anche se non credo proverò mai perchè ormai mi sono abituato alla comodità del digitale. Mi chiedo se qualcuno di voi ha mai provato qualcosa del genere. Gianluigi
Inviato: 2/7/2020 16:33
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Re: Sull'uso dei chimici aperti... |
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In passato ho utilizzato il kit della tetenal con il Protectan con ottimi risultati, ma mai dopo così tanto tempo.
Personalmente non rischierei. Gianluigi
Inviato: 21/6/2020 17:06
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