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GARAGE SALE!

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Sto svuotando lo studio fotografico di un'amica intenzionata a trasferirsi all'estero. Al momento stiamo inventariando quanto dovrà essere venduto, e si tratta di materiale da camera oscura (ingranditori, filtri, pinze, portanegativi, cassetti porta carta sensibile ecc..), un paio di Hassy con ottiche, chimici...persino catene da auto.

Inserirò quanto prima la lista tra gli annunci. Intanto, se avete richieste particolari (adesso sto ripulendo i condensatori di un Eurogon, prima spolveravo delle confezioni nuove di viraggi, prima ancora mi stavo impossessando di un 55 micro nikkor e di un anello per usarlo sulla EOS) provate a farle: scaverò alla ricerca di qualsiasi oggetto.

Toh... un analizzatore di stampa BN a banco, proprio sotto al provinatore patterson 35...

Inviato: 4/1/2018 20:36
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Re: Auguri !!!

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.

Allega:



jpg  Auguri-scampo_019.jpg (173.68 KB)
436_5a3f9094d5aeb.jpg 1092X1092 px

Inviato: 24/12/2017 12:33
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Re: 6x6

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Il primo medio formato con il quale mi sono cimentato era la folding Zeiss di mio nonno (6x9, acquistata nel 1918), il mirino era un microspecchietto con lente dove si vedeva qualcosa di indefinito, ma una volta presa la mano con il mirino sportivo (praticamente un rettangolo di filo di ferro ferro piegato, con i riferimenti occhiometrici della parallasse) questo era molto meglio. Nessuna vera difficoltà: già dopo il primo rullo si poteva usare con una certa precisione. Poi seguì una una Hasselblad 500 C, e successivamente comprai una Mamiya RB67 che mi ha seguito per anni. L'unica MF che mi è rimasta è una Rolleicord Vb. Tuttavia, parlando di mirino, è mia personalisima opinione che il pozzetto sia fastidioso. L'inversione dei lati è una cosa che riesco a sopportare solo in studio su cavalletto. Il pentaprisma, poi, non consente di vedere il 100%, e per me andava anche bene, tanto mi son sempre tenuto largo per tagliare in stampa. Il mirino sportivo, invece, con tutta la sua imprecisione, quando si mette a fuoco con l'occhifocus, è perfetto.

Il mio consiglio? Una Rolleicord Vb. Se ne trovano per 150 Euro. Xenar 75/3,5

Inviato: 19/12/2017 10:57
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Re: Sony A7rIII : 42mp con pixel-shift

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nikophoto ha scritto:
l'ho presa anche io a qualcuno interessano due 5dmk3?

prezzo in pvt? potrei perfino riuscire a piazzarle presso un amico. ma è solo un idea

Inviato: 14/12/2017 12:33
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Re: hand made tecnical camera...

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Io ho messo nel cassetto dei desideri un Eos 50 macro TS

Inviato: 13/12/2017 9:35
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Re: Luci continue per studio e/o esterni

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Io uso un Quadralite/Quantuum analogo. Costa poco di più ma è importato in Italia e lo prendo in negozio con uno sconto pari al costo di Ebay+PayPal+imballaggio+spedizione, circa 135 Euro. Quadralite 600W sulla nota baia. 600 W sono pochi, ma la qualità di questo è notevole. E' perfetto per girare a distanza ravvicinata, altrimenti ho preso degli spot simili, con lente condensatrice frontale e potenza di consumo 100W. Questi ultimi sono a 5000°K, e mi costringono, quando usati insieme ai quantuum, ad una gelatina fredda davanti, per uniformare il colore (che poi sono gli Andoer di cui parlo qualche post sopra)

Inviato: 11/12/2017 10:40
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Re: Samyang 14 f 2.8

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Citazione:

Gianluke ha scritto:
Citazione:

FranzX ha scritto:
Sono un felice possessore di 14/2.8 canon II serie.
Ho provato il Samyang prima di decidermi all'acquisto. Poi non ho più avuto dubbi.


Franz non ti è piaciuto?


ha un ottimo rapporto qualità prezzo, ma il Canon, in confronto, è molto superiore. Sia per la distorsione che per la risoluzione quasi costante anche nei bordi.

Inviato: 5/12/2017 2:41
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Re: Samyang 14 f 2.8

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Sono un felice possessore di 14/2.8 canon II serie.
Ho provato il Samyang prima di decidermi all'acquisto. Poi non ho più avuto dubbi.

Inviato: 4/12/2017 15:38
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Re: Ciao, Adobe

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Mxa ha scritto:

Non uso Lightroom, non l'ho mai capito. Forse perche' non ne ho mai avuto veramente bisogno (scatto troppo poco).



Buffo. Davvero.
Io. invece, non uso lightroom perchè ritengo di scattare troppo. Mi occupa troppo spazio con i suoi archivi, mi rallenta troppo e mi fa perdere un muchio di tempo quando devo lavorare foto che con fanno parte dello stesso archivio.

Anche se non sono, purtroppo, nella condizione di abbandonare Adobe a causa dell'inter-operabilità tra programmi diversi e applicazioni varie, ti invidio.

Inviato: 4/12/2017 15:31
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Re: Leica Noctilux-M 75mm f/1.25 asph

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Ho utilizzato Leica per anni. Anzi: mi sono guadagnato da vivere con Leica per anni. Poi è arrivato il digitale e qualcosa è cambiato. Vi farò due brevi notazioni sul pre e post digitale, perché credo che la questione sia tutta qui.

Leica aveva un livello di qualità e di controllo che definirei esagerato. Era comunque un prodotto di nicchia, e non sarebbe riuscita a sopravvivere a se' stessa senza i collezionisti.
Gente che era disposta a pagare cifre fuori mercato per un oggetto identico in tutto e per tutto a quello che io usavo quotidianamente, come un fabbro il suo martello. Loro pagavano per l'edizione limitata, quella di qualche anniversario e, sull'usato, per 50 summicron con entrambe le elicoidi in ottone.
I ricchi telemetristi che giocavano con i loro apparecchi senza mai farli di uscire, hanno permesso ai professionisti di utilizzare gli stessi apparecchi per lavoro perché erano una parte importantissima del business.

Non ho mai avuto un 75/1.4 e non ne ho mai sentito l'esigenza. Un giorno mi capita un affare per un 75/2.5 Voigtlaender e lo compro. Ottimo obiettivo, ma l'ho usato davvero poco. Non avrei mai speso i circa 4.000 Euro di un leitz 1.4, perché non lo avrei messo a frutto. Danaro. Se spendo X per un qualsiasi elemento dell'attrezzatura, mi aspetto di riceverne in cambio almeno 2X.

Poi arriva il digitale (lasciate da parte il fatto che ho cambiato genere, ed oggi il mio reddito proviene da un genere diferente di fotografia nel quale Leica non ha senso alcuno), Leica si adegua, ma i nuovi parametri per giudicare una fotografia non lasciano scampo: la maggior parte dei reporter (e fotografi tutti) che passano al digitale, devono piegarsi alla legge del mercato. Per semplificare diremo che la nitidezza richiesta oggi in un'immagine fotografica è decisamente più alta di quella di vent'anni fa.

L'af è sempre più veloce e io non posso più vantare di essere più rapido di una reflex autofocus con il mio telemetro ed il mio dito.

A questo punto Leica cambia strategia commerciale e, se prima era un prodotto professionale sostenuto da ricchi amatori, oggi è un prodotto professionale PER ricchi amatori. La professione, tuttavia, è cambiata.

Non conosco personalmente nessun professionista che utilizzi leica digitale per lavorare, quotidianamente.

Danilo Bucchi, noto artista della Capitale, un giorno mi mostrò la sua nuova Leica Monochrome e, parafrasando le parole di Ryuiky Watanabe mi disse: "posso permettermi il meglio perché non sono un fotografo professionista".

Inviato: 3/12/2017 18:54
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Re: Immagine

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Chiaro.
Ti dirò, non amo le foto troppo caricate di postproduzione. Il bravo postproduttore è colui che non fa vedere la presenza del proprio lavoro.


Inviato: 28/11/2017 12:03
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Re: Immagine

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Condivido l'opinione di Luciano. Non mi piace granché. Soprattutto rispetto ad altre uscite dalla tua linea di mira!

Inviato: 27/11/2017 20:25
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Re: Rifare"Dalì Atomicus" ? E che ci vuole ?

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Non tutti gatti sono uguali. Ne ho sottomano alcuni che potrei scuoiare e tornerebbero da me a fare le fusa.

Dalì Atomicus è per me un riferimento per alcune delle mie foto, ma non apprezzo chi vuole fare sfoggio di tecnica e copiare più o meno pedissequamente le grandi opere. Tantomeno con i mezzi moderni.

Inviato: 24/11/2017 8:53
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Re: Negativo digitale per stampa BN a contatto: nuova soluzione

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Mxa ha scritto:
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FranzX ha scritto:
Fatemi capire meglio a partire da ciò che ho in testa: da un po' sto pensando di ricavare un negativo digitale da alcune foto, al quale applicare una texture. Ho sempre pensato di procedere nel modo che descrivo sotto, ma ora ho dei forti dubbi.

-scansione del negativo;
-applicazione della texture in fotosciòp
-stampa su pellicola trasparente con inchiostri matte
-stampa a contatto (con emulsione liquida spennellata casaccio)

A parte che il desiderio di fare quaesta cosa si scontra con i mille impegni quotidiani e, quindi, non so se mai riuscirò a far vedere la luce a questo progetto, quale sarebbe la procedura corretta?


Grazie


La procedura e' come quella descritta da te. (La sai che sta arrivando un "pero'", vero? )

Pero':

1. Il tuo secondo punto immagino sia una tua scelta estetica, quindi non commento.
2. Il tuo terzo punto ... e' dove casca l'asino, nel senso della sperimentazione.

In particolare:

- Non tutte le pellicole trasparenti funzionano, perche' c'e' trasparente e trasparente. Bisogna trovare quella giusta per lo tecnica scelta (argentico, plat-pall, collodio, etc)
- La densita' del file negativo digitale da stampare *non* e' quella a cui ti sei abituato per stampare in BN sulla tua inkjet, ma "molto" maggiore. Quanto molto? Anche qui dipende dalla carta, ink, stampante, tecnica di sviluppo successiva, etc.
- La copertura degli inchiostri usati e' molto importante e c'e' il rischio di allagamenti se scegli gli inchiostri sbagliati e/o il materiale trasparente sbagliato.

Non voglio fare di tutto questo una cosa complicata, ma non e' neppure della serie "uso i miei vecchi trasparenti per presentazioni in powerpoint, uso la mia stampante inkjet, due botte di contrasto con Photoshop e sono a posto".

E' all'interno di tutto questo che si posiziona la proposta di Piezography (che, ripeto, non ho provato): compri i PiezoDN, il film Pictorico giusto, i profili di stampa sviluppati da loro per la stampante giusta (per i motivi di cui sopra), e sei a posto.



Ecco, proprio di questo si tratta: avrei fatto delle sperimentazioni sulla densità, ma partendo probabilmente da materiali sbagliati.

Un giorno o l'altro ti disturberò per avere maggiori informazioni.

Grazie

Inviato: 11/11/2017 14:05
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Re: Negativo digitale per stampa BN a contatto: nuova soluzione

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archifoto ha scritto:

e che concettualmente mi sembra la cosa più strordinaria perchè stampare a contatto una cosa immateriale come un file fino a poco tempo fa apparteneva al mondo della fantascienza!


Esiste, però da molti anni un ingranditore per la stampa tradizionale di file digitali: http://www.durst-pro-usa.com/products.php, ed anche un De Vere più recente.

Inviato: 11/11/2017 10:25
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Re: Negativo digitale per stampa BN a contatto: nuova soluzione

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Fatemi capire meglio a partire da ciò che ho in testa: da un po' sto pensando di ricavare un negativo digitale da alcune foto, al quale applicare una texture. Ho sempre pensato di procedere nel modo che descrivo sotto, ma ora ho dei forti dubbi.

-scansione del negativo;
-applicazione della texture in fotosciòp
-stampa su pellicola trasparente con inchiostri matte
-stampa a contatto (con emulsione liquida spennellata casaccio)

A parte che il desiderio di fare quaesta cosa si scontra con i mille impegni quotidiani e, quindi, non so se mai riuscirò a far vedere la luce a questo progetto, quale sarebbe la procedura corretta?


Grazie

Inviato: 11/11/2017 9:33
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Re: Obiettivo per Leicaflex SL?

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Hologon ha scritto:
Gli Schneider per la SL di personalità ne han da vendere: Super Angulon 21/4 e PC-Curtagon 35/4 sono fantastiche gemme...

Dovessi ricominciare con le reflex Leica, oltre ai due sopra, 35 e 80 Summilux e 180 Apo-telyt, non credo sentirei altri bisogni...


Bentornato!

Inviato: 1/11/2017 18:19
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Re: Luci continue per studio e/o esterni

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luciano ha scritto:
Ma rispetto ai cinesi vari, queste quanto in più vengono a costare ?
https://www.rotolight.com/?lang=eur


Sempre tecnologia cinese, ma da quanto ho capito funzionano come delle strobo. Vanno bene solo per riprese ravvicinate in interni. Con 5750 lux @3ft di potenza, lavori a 1600 ISO 1/30 f 4-5.6 (valutazione mnemonico-occhiometrica, ho un led di identica potenza), quindi escludi riprese di movimento veloce e schiarite in daylight e anche l'interposizione di light modifier. Il mio operatore usa questa potenza per le interviste. In un documentario girato in interni, per bilanciare la luce di un'ora prima del tramonto che veniva da una ampia finestra, ne abbiamo usate tre nude sul volto del soggetto.

Questa potenza la uso per le video-ricette. In pratica si tratta di soggetti ravvicinati, appunto, ad 1-1,5 metri.

Inviato: 27/10/2017 20:06
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Re: Luci continue per studio e/o esterni

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Mxa ha scritto:

Franz, grazie del video (molto simpatico, tra parentesi); i tuoi Andoer erano pure silenziosi?


A tre metri dal microfono sul boom non si sentono. Più ravvicinati forse si. Mi diceva il fonico, tuttavia, che anche a dieci centimetri il rumore è costante e su una frequenza facilmente eliminabile.

Inviato: 27/10/2017 19:52
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Re: Luci continue per studio e/o esterni

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Inoltre vorrei ricordare che la tecnologia led cinese è all'avanguardia

Inviato: 27/10/2017 17:02
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