Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





un'idea balzana?
Utente non più registrato
mi è venuta l'idea di costruirmi una scatoletta per impressionare pellicole FP4 10x12 (ne ho una certa scorta) con un foro stenopeico. dopo averle esposte (qualcuno ha idea di come realizzare bene il "buco" e che esposizione grossomodo adottare al sole?) scansionarle con un Epson 2450 e infine stamparle (quelle che meritano) in A3, che dite, vi pare una cosa fattibile?

Inviato: 31/10/2005 17:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: un'idea balzana?

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Credo in un passato remoto di avere cercato anche io di implementare una Scatolamatic Bucoflex, con della carta fotografica al posto della pellicola.
Non ho dei ricordi molto precisi (doveva essere qualcosa come 35 anni fa..), pero' se dovessi farlo ora, con i requisiti che hai specificato, tenterei con un foro intorno a 1mm di diametro (si puo' fare una macchina "a fori intercambiabili" e andare per tentativi) distanziando foro e pellicola di 130-180 mm (e in questo caso non dovrebbe essere difficile implementare uno zoom).
L'idea sarebbe ottenere una apertura intorno f/128, che dovrebbe garantire una buona messa a fuoco senza esagerare con la diffrazione. Tempi, a ISO 125, dell'ordine di 1/4 di secondo.
Potresti fare una sessione di tuning (di geometria e tenuta della scatola alla luce) con un po' di carta fotografica, che e' piu' veloce da sviluppare e ricontrollare, e poi passare alla pellicola.

IMHO, declinando ogni e qualsivoglia responsabilita'..

PS
Ho fatto adesso una rapida ricerca con google, ed ho visto questo articolo, che e' abbastanza dettagliato. L'ho solo scorso, comunque vedo che il diametro che adotta per il foro e' piu' piccolo. Non so, secondo me devi fare un po' di prove, io ho il sospetto che sotto al mm si vada incontro a troppa diffrazione sul 10x12, ma e' solo un'opinione mia.

Inviato: 1/11/2005 10:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: un'idea balzana?

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Su "PHOTO KNOW-HOW" dei mitici Carl Koch e Jost J.Marchesi edito dalla Sinar c'è una pagina che tratta l'argomento.

Ti ho fatto una scansione e l'ho messa su un sitarello che stavo preparando e che ho poi abbandonato, la puoi raggiungere a questo indirizzo ...

http://www.disperso.altervista.org/

premendo sul bottone sotto l'immagine.

Se vuoi la puoi anche salvare sul tuo pc

Loro suggeriscono di fare un foro di 5mm su di una piastra e poi di utilizzare 3 lamette per regolarne l'apertura, suggeriscono anche di annerire le lamette con la fiamma di un fiammifero.

ciao
Alessio

Inviato: 1/11/2005 11:33
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: un'idea balzana?
Utente non più registrato
oh, grazie, grazie davvero a entrambi.
effettivamente l'idea di realizzare il foro con pezzi di lametta mi sembra davvero interessante, data la perfetta lavorazione della medesima. Sto solo ragionando a come tenerle schiacciate insieme nel punto di contatto, senza lasciar filtrare luce tra i tre pezzi sovrapposti. mi metto all'opera per fare prove e prometto di postare delle immagini appena le realizzo. (non oggi che fa bruttissimo a Torino )
P.S. per la costruzione della scatola-macchina pensavo alle scatole delle pellicole piane, che dovrebbero garantire perfetta tenuta alla luce assemblandone insieme varie parti. per il materiale sensibile ho scartato l'idea della carta da stampa a favore della pellicola per la molto maggior sensibilità  di quest'ultima.


Inviato: 1/11/2005 16:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: un'idea balzana?

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Tienici aggiornati sugli sviluppi della tua idea ...

Alessio

Inviato: 2/11/2005 7:42
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: un'idea balzana?

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Ho riguardato adesso il link che avevo postato ieri (vedi sopra). Oltre ad altri interessanti articoli, c'e' anche una gallery di immagini realizzate con foro stenopeico e vari formati. Davvero belle !

Inviato: 2/11/2005 8:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: un'idea balzana?
Utente non più registrato
si è vero, infatti le avevo viste.
le mie preferite sono quelle fatte in 6x6 bianconero con soggetti prettamente estivi al mare.

Inviato: 2/11/2005 14:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
142 utente(i) online
(140 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 142
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy