Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Utilizzo di immagini sacre su installazioni fotografiche.
Utente non più registrato
Volevo chiedervi se e in tal caso come ottenere i permessi per poter utilizzare immagini sacre, riprese all'interno di luoghi di culto, in installazioni fotografiche o se conviene ricreare tali immagini ed evitare grane.

Grazie.

Inviato: 13/6/2007 17:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Utilizzo di immagini sacre su installazioni fotografiche.
Utente non più registrato
.......credo che ti vai ad inpelagare in una melma avvolgente......le riprese da fare, lo stato del Vaticano sotto cui ricadono le chiese, la soprintendenza italiana.....

Inviato: 15/6/2007 18:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Utilizzo di immagini sacre su installazioni fotografiche.
Utente non più registrato
Io sinceramente mi sono ritrovato a scattare forografie da un confessionale, a salire sulla postazione dell'organo e a rimanere bloccato dietro ad un'altare in momento di celebrazione, e me ne sono pure dovuto uscire tranquillamente. Le foto che ho scattato le ho esposte senza problemi e continuerà a farlo.. alla fine non vedo che c'è di male nel ritrarre e mostrare foto simili. In fondo dovrebbero essere orgogliosi di vedere la propria "casa" in mostra, soprattuto se le si rende giustizia con belle foto..detto questo.. weed, scatta foto senza problemi ma soprattuto esponile senza problemi.. non sono i fotografi a doversi adeguare alle esigenze delle persone, ma la gente a farsi una ragione della nostra presenza... e, nel caso, gioirne.. in fondo non li rendiamo eterni???

Inviato: 24/6/2007 14:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Utilizzo di immagini sacre su installazioni fotografiche.
Utente non più registrato
Ah, dietro l'altare con questo materiale:
Numero 1 cavalletto aperto tra l'altro;
1 Rollei;
1 Zeiss Ikon ikonta 521;
1 Pentax K1000 (conoscete meglio di me il rumore del suo otturatore)
1 Esposimetro (usato rigorosamente con luce riflessa)

CI TENGO A PRECISARE CHE NON E' MAI MANCATO IL RISPETTO VERSO CIO' A CUI STAVAMO ASSISTENDO..

Inviato: 24/6/2007 14:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Utilizzo di immagini sacre su installazioni fotografiche.
Utente non più registrato
dovresti essere più specifico Marcello, se vuoi fotografare all'interno di luoghi di culto ricorda che pur essendo aperti al pubblico sono di fatto proprietà  privata e quindi per poter comunque utilizzare le immagini è bene chiedere alla curia (in genere basterebbe richiedere al parroco che ti indirizza al diretto superiore o fa tutto lui).....ovvio che certe "cose" (ed io ne sà qualche cosa) non le puoi fare a emno che tu non trovi luoghi sconsacrati o di privati accondiscendenti.
Per quanto riguarda invece gli oggetti di culto e le raffigurazioni ci sono meno problematiche anche se ci devi andare con i piedi di piombo per qualsiasi religione e culto....ovvi i motivi.


Inviato: 24/6/2007 17:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Utilizzo di immagini sacre su installazioni fotografiche.
Utente non più registrato
Infatti i miei timori e questa domanda nascono dal fatto che voglio fare un uso provocatorio (ma non blasfemo) delle immagini ritratte. Ho chiesto al parroco prima di fare le foto, ma non mi ha preso in particolare attenzione..... per fortuna che le foto saranno esposte a lecce e non non nel mio paese natale.

Inviato: 25/6/2007 10:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
134 utente(i) online
(128 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 134
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy