Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Carte Inkjet, qualche impressione
Utente non più registrato
Volevo rendervi partecipi di alcune mie impressioni su delle carte che ho provato recentemente per confrotarmi con chi le avesse testate in modo più approfondito.

Ho comprato da photoActivity il pacco test di carte inkjet (arrivato in 2gg, complimenti per il servizio) perchè ero curioso di provare alcune carte, visto che ero alla ricerca di un'alternativa alla ILFORD SMOOTH PEARL, usata con il nero photo della mia R2400.

Non amo molto le carte matte, sono troppo cartoncino IMHO, preferisco le semigloss come la ILFORD e per questo ero molto incuriosito da due carte: Hahnemuhle Fine Art Pearl, di cui avevo sentito parlare un gran bene, e la Felix Schoeller Semiglossy, che appartiene alla stessa fascia di prezzo della ILFORD.

La Hahnemuhle ha una superficie molto bella, piacevole al tatto ed è più pesante rispetto alle altre due, ma ha un punto di bianco troppo caldo per i miei gusti e messe vicine alle altre due carte la differenza è rilevante, peccato perchè nelle stampe cerco il tono più neutro possibile.

La Felix ha una resa simile alla Ilford per il bianco ed ha una superificie meno 'porosa', più liscia rispetto a questa, mi piace molto.

Altre impressioni? Altre carte da suggerire?

Inviato: 30/12/2006 9:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carte Inkjet, qualche impressione

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Ti stralcio dal topic che ho aperto sulla HP 9180 le mie impressioni di stampa con le carte del pacco test di Photoactivity....

"PREMESSE

-Molte delle mie impressioni sulle carte testate possono essere assunte come considerazioni probabilmente valide anche su altre stampanti. Alcune annotazioni forse sono riferite alla resa sulla HP Pro B9180. Sta a voi discernere le due cose….
-Mio malgrado devo riconoscere che le carte matte in generale non funzionano per il colore…troppa desaturazione, pochi dettagli, velo troppo opaco che assolutamente non porta nessun vantaggio in una foto a colori… (mia impressione estetica…)
-La HP 9180 devo dire che in generale si adatta bene a qualsiasi tipo di supporto anche con profili generici o canned. Sui supporti glossy con texture molto liscia in genere è sempre presente un po’ di bronzing, in misura variabile da carta a carta ma sempre accettabile.

MOAB KOKOPELLI PHOTO GLOSS /PHOTO SATIN

Entrambe molto belle come texture. Perfettamente liscia la Gloss, e microporosa (con microrilievi finissimi e regolarissimi) la Satin. Molto sature nei colori e resa ottima nei dettagli. Tonalità  neutra. Peccato per uno strano bronzing presente su entrambe esclusivamente sulle tonalità  del rosso, altrimenti le avrei assunte come mie carte standard.

MOAB ENTRADA FINE ART BRIGHT WHITE

Classica texture matte. Nel complesso piacevole…ma più smorta rispetto ad altre carte opache.

FELIX SCHOELLER ULTRA 9+ GLOSSY/ GLACIER (satin)

Identiche considerazioni delle MOAB Kokopelli. Assente però il bronzing sui rossi. Tonalità  più calda sul colore per la Glacier. Un po’ di bronzing presente sulla Glacier sul b/n. Queste Felix Schoeller hanno secondo me un eccellente rapporto/qualità  prezzo e la Glossy è la migliore glossy che ho provato.

CRANE MUSEO SILVER RAG / INNOVA F-TYPE GLOSS

Texture e resa (ottima) sia sul b/n che sul colore praticamente identiche tra le due carte. Tonalità  più calda per la Silver Rag (un po' troppo direi). La saturazione e i dettagli sono molto buoni. La texture è tipicamente Satin/perlata ma molto più irregolare e in rilievo rispetto alle Satin prima elencate che, per questo motivo, mi piacciono maggiormente. Bronzing praticamente assente su entrambe.

HAHNEMUHLE FINE ART PEARL

A dispetto delle previsioni…sul colore la trovo pessima…colori opachi e privi di dettagli…sul b/n ha una resa non comune…nel senso che piace o non piace. E’ molto neutra e bilanciata nella resa tonale. Ha questi riflessi perlati/argentei che non mi convincono molto….sicuramente le resa dei dettagli non è il suo punto di forza anche nel b/n. E’ l’unica carta che ho provato che fornisce una sorta di effetto grana della pellicola. Dato il costo "folle" di questa carta, a mio avviso sta bene dove sta

HAHNEMUHLE PHOTO RAG /PHOTO RAG DUO

Le trovo perfettamente identiche sia sul b/n che sul colore (quale sarà  la differenza tra le due? Forse solo la stampa su due lati?). Per essere una carta matte ha dettagli e saturazione pari a una glossy. Resa dei particolari fini, tonalità  neutra tendente al caldo, e prestazioni vicine alle glossy e semiglossy ma con look matte. Piuttosto liscia come texture. Come carta matte per il b/n trovo che sia ideale.


PS. la HP Advanced Photo Satin/Matte, di cui ho postato sotto le impressioni, rimane tra le migliori carte provate.
Gianluca

Inviato: 30/12/2006 10:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
124 utente(i) online
(116 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 124
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy