Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Pocha meomoria per la vostra DSRL? ci pensa Sandisk
Utente non più registrato
Sandisk ha pordotto memorie CF da

12 GB e anche da da ben 16 GB


Se avevate paura di non poter registrare tutte le immagini di una seduta fotografica digitale....be ora potete stare tranquilli

Cosa dite.......Il prezzo troppo è un po altino?

DETTAGLI trascurabili per degli scialacquatori come voi


Ciao

Gerry

Inviato: 28/9/2006 11:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pocha meomoria per la vostra DSRL? ci pensa Sandisk
Utente non più registrato
Gerry,
questo tuo post mi dà  lo spunto per allargare il doscorso. Ti premetto che la vedo dal punto di vista dell'amateur quindi con esigenze di efficienza diverse dalle vostre.

Io ero e rimango scettico sui vantaggi effettivi non solo di questa new entry ma anche di tante sue sorelle minori.

E se ti si fuma una CF da 16 piuttosto che da 12 o 8? Come ti poni nei confronti del rischio di perdere, come tu dici, tutto il servizio?
Sarà  un'eventualità  remota ma esiste, legge di Murphy a parte (non tanto). Se il lavoro ce l'ho suddiviso su "N" Cf le probabilità  scendono e di parecchio. Certo ho la scomodità  del time out per il cambio ma ho maggior sicurezza. Forse per voi il gioco vale la candela? Mhhhh......



Giorgio

Inviato: 28/9/2006 11:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pocha meomoria per la vostra DSRL? ci pensa Sandisk
Utente non più registrato

Personalmente, avendo una D2X che sforna file RAW/NEF da 20MB ritengo le CF da.....1 GB troppo piccole...........da 2 GB vanno gia molto bene.........il 4GB? ne ho una e la uso quando finisco quelle da 2

Quelle da 8, tenendo conto della dimensione dei miei file sono esagerate e come dici tu un po di rischio ce.

Il rischio ha vari gradi di pericolosità 

Se usi CF scadenti di marche poco affidbili o ti ritrovi ad usare una GF contraggatta....il rischio è molto alto e quindi una devi fare i tuoi calcoli.

Se undi CF di Marche serie e consolidate che oltretutto garantiscono praticamente a vita i loro prodotti......be in questo caso il pericolo è minimo.
(le Kingstone che molti apprezzano ad esempio da mie e altrui esperienze le considero molto mediocri)

Alla base però c'è anche una buona manutenzione e cura della CF, io le tengoin una custodia molto solida, anche se un po pesante, che le protegge da urti, umidita e anche dall'acqua (è impermeabile e galleggia).

Inoltre ci sono regole per non incorrere in problemi......
-Non togliere una CF mentre scrive, è logico ma nella foga dopo una raffica per una sequenza veloce molti si dimenticano del particolare e si ritrovano foto a mezzo.
-una volta tolta la memoria scaircare tutte le imamgini
-non usare la stessa memoria su 2 macchine senza averla scaricata e formattata, anche macchine = possono creare problemi (per stessa ammissione delle fabbrice di macchine fotografiche e di memorie)

Se prima non seglievo il meglio delle pellicole basandomi solo sulla qualita e non sul loro costo.....perche ora dovrei fare altrimenti per le Memorie?

Ciao

Gerry

P.S. nel tentativo di risparmiare ho preso su Ebay una sandisk da 4GB Extreme III, pagandole un 30% di meno che in italia, erano taroccate............regola imparata, non prenderà piu Memorie su Ebay

Inviato: 28/9/2006 11:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pocha meomoria per la vostra DSRL? ci pensa Sandisk
Utente non più registrato
Condivido in pieno, sarei solo curioso di sapere, aldilà  del prezzo, chi le sceglie per quale motivo lo fa. Ma ci metto dentro anche le 8GB.



Giorgio

Inviato: 28/9/2006 23:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pocha meomoria per la vostra DSRL? ci pensa Sandisk
Utente non più registrato
Vedo che molti fotografi professionisti che si occupano di architettura si sono/stanno attrezzando con dorsi digitali che usano le card di memoria tipo le sandisk.....ed i dorsi generano files belli pesanti.
La libertà  di non essere per forza attaccati ai laptop credo abbia generato un certo mercato.
Quello che è fastidioso è pensare che tra mesi già  inizieranno a costare meno e che tra un annetto le card da 4Gb costeranno tanto quelle da 1 oggi...
Comunque anch'io nel mio piccolo preferisco avere 4 card da 2Gb piuttosto che 1 da 8Gb.....meglio dividere sempre gli scatti su più supporti.

Inviato: 28/9/2006 23:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pocha meomoria per la vostra DSRL? ci pensa Sandisk
Utente non più registrato
Nturalmente se un dispositivo sforna file da 100 o 200 MB per avere una certa autonomia di memoria si puà pensare a questi mostri.....

Tendiamo sempre ad avere i paraocchi senza pensare che le CF sono usati anche da altri, non solo da noi fotografi, forse ce qualche altra categoria che avra degli effettivi benefici con queste CF da 12 o 16 GB.

Per quanto ci riguarda, campo fotografico, vedo che + o - siamo daccordo

Gerry

Inviato: 28/9/2006 23:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pocha meomoria per la vostra DSRL? ci pensa Sandisk

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline

Wow....16GB in quel francobollo????

1000 e passa dollaroni???

Mah....io mi tengo la mia 1GB da 50 euro (appena uscita la pagai 150 Euro ) e in tasca il mio Archos Gmini 120 con feritoia per la CF integrata e all'interno il suo bel HD da 20GB.....il tutto preso 2 o 3 ANNI FA su eBay a LosAngeles per la misera cifra di 185 euro tutto compreso......qui in Europa/Italia nei negozi normali sarei impazzito per trovarlo, ma nel caso l'avessi trovato l'avrei pagato sui 350 euro.....alla faccia.....(eBay RuLeZ )

La mia filosofia è questa....e per la mia 350D RAW+JPG va più che bene.....se avessi una macchina che genera file più grossi ora come ora aumenterei la dimensione della CF fino a 4GB massimo e poi continuerei col supporto dell'HD esterno...


Inviato: 29/9/2006 0:00
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pocha meomoria per la vostra DSRL? ci pensa Sandisk
Utente non più registrato
Dipende tutto dal campo fotografico che ti interessa e che file sforna la tua macchina e per ultimo come li registri.

Ci sono professionisti che scattano solo in JPG.......altri che usano macchine super veloci da soli 4MP....

Per quanto mi rigurada:
Gli HD esterni sono una bella cosa - indispensabili in viaggi di piu gironi - ma nella frenesia e la fretta di riprendere un azione non servono a nulla.


Nella fotografia di animali come nello sport non puoi dire aun animale o a uno sportivo......"aspetta li un attimo che scarico la CF"

Personalmente ho 10 GB di CF (3 da 2 e 1 da 4) e il risparmio di peso, di ingombro, la velocita di utilizzo, il pensiero in meno che si possa rompere l'HD lasciandomi a secco o che finiscano le pile...........no io fin che posso scarto volentieri i Drive esterni.



Gerry


Inviato: 29/9/2006 11:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pocha meomoria per la vostra DSRL? ci pensa Sandisk

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Citazione:

Gerry ha scritto:
Dipende tutto dal campo fotografico che ti interessa e che file sforna la tua macchina e per ultimo come li registri.


Infatti...hai detto bene...io in questo periodo l'unico soggetto che fotografo è il mio bimbo....onde per cui 1GB basta e avanza alla grande.
Da quando ho la DLSR il viaggio più lontano che ho fatto è stato Dobbiaco....e in una settimana ho fatto le foto giuste per riempire la card da 1G....manco sono siuscito ad utilizzare l'HD che per ora mantiene la sua funzione di lettore MP3...eheheheh

Citazione:

Per quanto mi rigurada:
Gli HD esterni sono una bella cosa - indispensabili in viaggi di piu gironi - ma nella frenesia e la fretta di riprendere un azione non servono a nulla.


Concordo....ed è proprio per questo che l'ho preso, oltre ad utilizzarlo da HD portatile quando mi occorre e più spesso da comune MP3 Player.


Citazione:

Nella fotografia di animali come nello sport non puoi dire aun animale o a uno sportivo......"aspetta li un attimo che scarico la CF"


Su questo non ci piove e penso che nessuno possa pensare di utilizzare CF&HD per questo genere di fotografia.....certo che se fai un viaggio normale e magari ti dedichi alla paesaggistica allora hai tutto il tempo che vuoi per utilizzare questo metodo senza dover spendere migliaia di euro per una CF da 16GB.....

Citazione:

Personalmente ho 10 GB di CF (3 da 2 e 1 da 4) e il risparmio di peso, di ingombro, la velocita di utilizzo, il pensiero in meno che si possa rompere l'HD lasciandomi a secco o che finiscano le pile...........no io fin che posso scarto volentieri i Drive esterni.


A parte la questione batterie che puà influire qualora ti avventuri in zone remote o sottosviluppate....la possibilità  che ti si guasti l'HD mi sembra simile alla possibilità  che ti si "fumi" la Card....cmq mi sembra un ottimo compromesso il tuo...con tutto quello spazio su CF dovresti essere a posto anche per la caccia fotografica!

Cmq dicevi bene...ognuno deve adattare la sua attrazzatura a seconda delle sue esigenze fotografiche...


Inviato: 29/9/2006 11:39
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pocha meomoria per la vostra DSRL? ci pensa Sandisk
Utente non più registrato


Io sono uno meticoloso

Se faccio un viaggio non mi affido a un solo HD esterno per il backup delle mie immagini...........in effetti di HD a batteria ne ho 2, due copie della stessa immagine è meglio di 1 - sempre parlando di sicurezza e di mettere "il #OOPS# al riparo dalle pedate" .

Meglio 4 CF da 2G oppure 1 CF da 1GB e un HD esterno?

Difficilmente si rompono 4 CF, se sono di buna marca è gia una sfiga se se ne fulmina una.
Come ho detto sopra io le tengo in una custodia anti urto e galleggiane e quella volta che la ho vista rotolare giu per un ghiaione ho ringraziato sia la scelta delle CF che della custodia

Prova a farti cadere per terra l'HD esterno e poi ne riparliamo io sono tuttaltro che sbadato ma un errore puà capitare a tutti



Gerry

Inviato: 29/9/2006 11:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pocha meomoria per la vostra DSRL? ci pensa Sandisk

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Citazione:

Gerry ha scritto:
Io sono uno meticoloso


Perchè io no?


Citazione:

Meglio 4 CF da 2G oppure 1 CF da 1GB e un HD esterno?


Se fai un viaggio della durata di un mesetto mi sa che farai una bella fatica a non portarti dietro un bel HD (o due)....hai voglia a far stare in 8 o 10 GB di CF tutti gli scatti se vai di JPG+RAW....

per la 350 1GB=82 RAW+JPG

Dipende tutto dal tuo stile di scatto....vai di raffica? Esposizioni multiple? Bracketing?

Io quando viaggiavo a pellicola in un mese di viaggio portavo a casa la media di 12 rullini da 36 stando parecchio attento a non lasciarmi prendere dalla foga...e niente raffiche!

Con la digitale non saprei...il prossimo viaggio DUCL (di un certo livello )che farà vedrà come sarà  la mia reazione col digitale....tenendo anche conto che personalmente dal display della macchina non riesco a capire se uno scatto è da buttare o no...a meno che non sia palesemente errato...ma palesemente!


Citazione:

Prova a farti cadere per terra l'HD esterno e poi ne riparliamo io sono tuttaltro che sbadato ma un errore puà capitare a tutti


Hai ragione....però se andiamo a vedere tutte le "sf*ghe" che ti possono capitare....hai voglia....magari poteva caderti la macchina fotografica giù per il canalone....ehehehe

Cmq di base concordo col tuo punto di vista...

Inviato: 29/9/2006 12:38
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pocha meomoria per la vostra DSRL? ci pensa Sandisk

Iscritto il:
24/4/2006 9:25
Da Torino
Messaggi: 197
Offline
Mah, forse sbaglio, ma io preferisco usare una o due schede da 2 Giga e portarmi appresso un HD da 40 Giga su cui scarico tutto durante gli intervalli del lavoro.

Inviato: 29/9/2006 13:22
MV
--
Fotografia non è rappresentare il mondo ma saper guardare dentro se stessi...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
81 utente(i) online
(77 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 81
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy