Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Come ottenere il "Velvia Look"
Utente non più registrato
Ciao tutti!

A questo indirizzo:

http://www.outbackphoto.com/workflow/wf_81/essay.html

C'è un suggerimento su come appicciare le foto. Per soddisfare i "ragazzi digitali" orfani della Velvia. Ovviamente è in inglese.
I risultati mi sembrano un po' sopra le righe, ovviamente da jpg su web il giudizio ammette più di un appello, voi cosa ne pensate?

Cià bbau!!!


Inviato: 1/12/2005 8:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Come ottenere il "Velvia Look"

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
In rete avevo visto anche altre soluzioni per arrivare al "Velvia Look" ...

Per gli esempi che si possono vedere mi sembra che i colori siano molto (troppo) pompati

Ma i gusti sono gusti ...

ciao
Alessio

Inviato: 1/12/2005 8:21
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Come ottenere il "Velvia Look"
Utente non più registrato
Anche il mitico FredMiranda ( http://www.fredmiranda.com/ ) propone un Plug-in per Photoshop che simula l'effetto velvia.

Sinceramente non so dire, guardando gli esempi, http://www.fredmiranda.com/VelviaVision se l'effetto sia valido, anche perché appartengo alla categoria di fotoamatori che hanno un bagaglio analogico "terra-terra"
Però a me non dispiace... Ed inoltre permette varie regolazioni.

Per avere questo Plug-ins bisogna sborsare $ 24.90

Ciao, Dario

Inviato: 1/12/2005 11:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Come ottenere il "Velvia Look"
Utente non più registrato

Ogni immagine è una storia a sè

Ma in definitiva con il Digitale non c'è limite, alla fine quando vado in post produzione su un immagine piu che altro mi chiedo.....non come sarebbe stata una velvia, non mi scervello nemmeno a ricordarmi la luce o i colori della scena perche è "IMPOSSIBILE".......mi chiedo solo.....Questa immagine mi piace così? ha delle tonalità  credibili o stà esagerando? oppure posso calcare ancora un pochino la mano?
In effetti l'esperienza sul campo in queti casi aiuta.
Faccio un esempio: una persona appassionata di vini mi ha detto che ogni cosa ha un suo profumo, e nel vino ci sono dei sentori di un infinita di fragranze ma se non riusciamo a riconoscerle è perche non abbiamo un bagaglio sufficiente di esperienza olfattiva, se non abbiamo mai odorato un campo di vilette come possiamo riconoscere il suo profumo?......nella fotografia è = se hai alle spalle 10 o 20 anni di attività  fotografica riesci a riconsccere il colore delle cose. Perche una cosa è guardare distrattamente una fragola mentre va alla boccca e un altra è fargli una macro e controllare sulla Dia il colore e ogni suo particolare. Una cosa è guardare coi i propri occhi un tramonto e un altra è controllare migliaia di Dia che riproducono tonalita diverse a distanza di pochi minuti.

In questo l'analogico ha un vantaggio sul digitale....nemmeno la pellicola è esente da dominanti ma sicuramente si avvicina molto alla realta e un neofita non deve porsi tanti problemi....quello è e quello rimane



Inviato: 1/12/2005 14:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
96 utente(i) online
(77 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 96
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy