Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Backup dati

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Ciao. Ho un bel po' di dati video su due hard disk esterni da 1 Tera ciascuno. Ho paura che se dovesse succedere qualcosa perda tutto. Che soluzione mi consigliate?

Prendere altri due dischi da 1 tera e fare un backup completo? Esistono soluzioni veloci di compressione che possano dimezzare il contenuto e quindi mettere 2 tera di dati su un disco da 1 tera? Perchè credo che per comprimere due tera di dati ci vogliano giornate....

Oppure mediamente la rottura di un disco fisso è un evento raro?

Inviato: 2/7/2009 12:39
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Backup dati

Iscritto il:
18/12/2006 11:21
Da Torino
Messaggi: 337
Offline
La cosa più facile che puoi fare è comprare altri 2 TB e fare un bel copia/incolla.

In informatica, come spesso anche in altri ambiti, non c'è da chiedersi SE un apparato si romperò  ma solo QUANDO. Forse oggi, forse in mano ai tuoi pro-pro-pro-nipoti, ma prima o poi ti darà  dei problemi.

Lascia perdere compressione hw funziona bene solo su nastri.... e nemmeno troppo.

Roby

PS: puoi sempre comprarti 512 DVD e differenziare i supporti..... o un tape vecchio e usato su ebay e sperare....

Inviato: 2/7/2009 13:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Backup dati

Iscritto il:
1/9/2005 14:05
Da Padova
Messaggi: 12
Offline
Ciao.

Io mi sto informando un po' per lavoro, e come "nastri" per il backup non ci sono alternative all'LTo (che lo produce Qualcomm e lo rivende a hp/ibm/dell decidendone di fatto i prezzi...). Le capacità , a seconda delle versioni, sono 200, 400 o 800 giga a cassetta (non compressi), e con tempi di backup ovviamente legati a quanto di spende. Es. con un LTO-3 un backup di 200 giga ci metterà  un'ora.

Tutto sommato una soluzione di più dischi di uguali dimensioni in raid-1 poterebbe essere più economica...

Inviato: 5/7/2009 15:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Backup dati

Iscritto il:
18/12/2006 11:21
Da Torino
Messaggi: 337
Offline
Citazione:

emmedi ha scritto:
come "nastri" per il backup non ci sono alternative all'LTo


LTO, SDLT, VXA, 8mm, STK-T10000, STK-T9940

Di alternative ce ne sono. Tutto dipende dalla mole di dati da backuppare, dalla frequenza di backup e dal budget e dalla sicurezza che pretendo dal tape

Roby

Inviato: 5/7/2009 23:25

Modificato da langwo su 5/7/2009 23:45:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Backup dati

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Grazie...vedo che la soluzione di dischi uguali rimane la più comoda. Prendo dei dischi da 2 Tera appena scendono un po' di prezzo

Inviato: 7/7/2009 14:10
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Backup dati

Iscritto il:
18/12/2006 11:21
Da Torino
Messaggi: 337
Offline
Se non vuoi aspettare prendine di più più piccoli. A parità  di connessione, diversificare le meccaniche è sempre meglio e cmq più veloce. Tanto non penso tu abbia il problema di gestire file di dimensioni che si calcolano un TB. al massimo in GB, immagino.

Roby

PS: se non è strettamente necessario NIENTE RAID.

Inviato: 7/7/2009 15:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Backup dati

Iscritto il:
24/4/2006 9:25
Da Torino
Messaggi: 197
Offline
Citazione:

se non è strettamente necessario NIENTE RAID.


Perché "niente RAID"?
Ciao.

Inviato: 10/7/2009 10:09
MV
--
Fotografia non è rappresentare il mondo ma saper guardare dentro se stessi...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Backup dati

Iscritto il:
18/12/2006 11:21
Da Torino
Messaggi: 337
Offline
Perchè il raid è una tecnologia che costa, o in termini di costo effettivo di HW o in termini di risorse del SO. Se non è necessario è, secondo me, inutile sprecarli. Nello scenario proposto in qsto 3d, i dischi sono già  un backup, fare un raid su un backup per cui non si ha necessità  di prestazioni è una contraddizione in termini. In pratica:
RAID 0: parte un disco perdi tutto, ma hai una velocità  I/O maggiore (che però non ti interessa)
RAID 1: perdo il 50% di spazio, ovvero ho un dato scritto 3 volte. La prima il dato "vivo" la seconda e la terza il backup. Posso tranquillamente scriverlo fisicamente 2 volte (se voglio avere la tripla sicurezza) risparmiando il controller o l'utilizzo di CPU per il raid software.
RAID 5: fighissimo, ma o hai un controller (che costa) o seghi le gambe alla CPU. Il tutto per dati che non utilizzi in modo pesante; e nemmeno leggero, sono backup!

Il tutto strettamente ambientato nello scenario del 3d!


Roby

Inviato: 10/7/2009 22:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Backup dati

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Ciao. Alla fine ho preso un Packard Bell da 2 Tera esterno. I dischi che montano dentro sono dei Seagate Barracuda. Così utilizzo solo quello e i due singoli da 1 Tera li uso per il backup

Inviato: 14/7/2009 18:14
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
135 utente(i) online
(118 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 135
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy