Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Convertitori RAW a confronto

Iscritto il:
25/11/2005 15:01
Da Verona
Messaggi: 461
Offline
Mancando il cavallo (Fer), supplisce l'asino (io).
Ho fatto dei test sui convertitori raw per vedere quale si comporta meglio nella resa delle linee diagonali, dove si formano spesso delle fastidiose scalettature. Su questo argomento ha iniziato una discussione tempo fa "Maestrale" - se ricordo bene - che ha notato per primo il problema. Ho utilizzato tre convertitori raw: ACR - Adobe Camera Raw; RT - Raw Therapee; SLK - Silkypix. Ho aggiunto, per confronto, una versione in JPG "nativo". La foto è stata ripresa con Canon 400D. Qui di seguito i particolari al 100%. Mi pare che il risultato migliore sia quello fornito da Silkypix, mentre ACR e RT introducono dei brutti artefatti; è più corretta, in relazione, l'immagine JPG.

Umberto

JPG PSP WEB

RAW RT WEB

RAW ACR WEB

RAW SLP WEB

Inviato: 29/11/2008 21:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Convertitori RAW a confronto
Utente non più registrato
Il formato raw è di solito proprietario e quindi lo conosce intimamente solo il costruttore.
Quindi non dovrebbe essere strano che un jpg risultasse fotogenico, soprattutto con elaboratori in macchina sempre più potenti.

Avendo il sensore digitale una dinamica più elevata di una diapositiva, personalmente uso quasi sempre il jpg ed il raw lo sfrutto solo nelle scene molto contrastate e nei lavori più meditati.
Il jpg bene esposto (al limite del dettaglio più chiaro) mi permette tranquillamente quei miglioramenti (dopo al computer) che io giudico soddisfacenti.

Comunque al computer il software proprietario (per i raw) dovrebbe sulla carta essere il migliore.

Inviato: 30/11/2008 12:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Convertitori RAW a confronto

Iscritto il:
25/11/2005 15:01
Da Verona
Messaggi: 461
Offline
Sono d'accordo con Palmerino: il JPG consente di fare cose egregie.
Provvedo a postare anche la versione elaborata da Canon DPP.
Non mi pare che il "derawizzatore" proprietario faccia le cose meglio. La palma rimane ancora a Silkypix, che io ho usato, per giunta, in edizione "aggratis", cioè semplificata. Umberto
RAW DPP WEB

Inviato: 30/11/2008 18:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
106 utente(i) online
(102 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 106
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy