Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Dubbio su esposizione rullo 35mm
Utente non più registrato
Ho scattato un primo rullo di prova con una Contax 159 però nel riavvolgerlo ho sentito il manettino particolarmente lento e come se avesse finito troppo presto. Alla fine la coda del film era nel rullo. Come posso fare per sapere se l'ho esposto ho meno (senza necessariamente svilupparlo)?


Secondo voi fare una prova con rullo da buttare e vedere quanta resistenza ha il manettino potrebbe essere un buon indicatore.... magari non l'ho agganciato bene?!?!

Inviato: 7/11/2008 16:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dubbio su esposizione rullo 35mm
Utente non più registrato
La prassi con la reflex 35mm è quella di caricare bene (possibilmente) la pellicola e fare i classici 2 scatti a vuoto verificando che il manettino si muova.
Ogni tanto, mettere in tensione il manettino (riavvolgendolo) e mentre si carica verificare che ruoti.
Così sarai sicuro al 100% che la pellicola la stai...esponendo.

In questo caso, l' unico consiglio e quello di far sviluppare solo un piccolo tratto di pellicola per verificare l' eventuale o meno esposizione.
Se il laboratorio non potesse sviluppare un piccolo tratto, farsi dare una rotolo vuoto di una pellicola ed al buio (mi raccomando) taglia un pezzo abbastanza lungo dell' inizio della tua pellicola (avrai fatto uscire l' inizio, grazie all' estrattore) ed attaccarla con un buon nastro adesivo alla coda del caricatore vuoto della pellicola e...riavvolgerlo per poi farlo sviluppare.
E' l' unico modo, credo, per sapere se la pellicola sia stata esposta o meno: non ne conosco altri.

ps: se avessi scattato più di 36 pose e la pellicola non finiva mai e riavvolgendola praticamente subito hai avuto la debole tensione che si ha alla fine del riavvolgimento...al 100% non l' hai agganciata bene.
Purtroppo.

Inviato: 7/11/2008 19:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
141 utente(i) online
(137 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 141
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy