Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Kodak Ektaflex PCT

Iscritto il:
26/6/2007 10:54
Messaggi: 108
Offline
Mi hanno regalato delle vecchie confezioni di carta da stampa (Argenta, Tensi e Kodak) vecchia decine di anni. Non so cosa ci farà. Tra queste c'è una confezione di Kodak Ektaflex PCT. Non ho trovato info in rete. Sembrerebbe un prodotto per la fotografia a colori, ma sulla confezione c'è scritto "Paper is not light sensitive". Qualcuno la conosce? Sono curioso.
Ciao!

Sebastiano

Inviato: 7/11/2008 15:45

Le mie foto su flickr......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Kodak Ektaflex PCT

Iscritto il:
25/11/2005 15:01
Da Verona
Messaggi: 461
Offline
Non conosco questo prodotto. Però, siccome sono curioso come una scimmia, sono andato a frugare in rete, dove ho trovato - assieme ad una folla di dati privi di significato utile - questa voce, in tedesco, di cui mi onoro di fornire la traduzione automatica: "KODAK EKTAFLEX PCT (1981-1987) - procedures: 1-Bad-Trennblattverfahren (coloring material diffusion) - history: 1981 of Kodak presented. , 1987 production could not become generally accepted adjusted. - Described: Farbnegativ or dia. is exposed on appropriate film, developed in activator and laminated with Photopapier. After 6… 15 minutes the sheets can be separated. - Characteristics: Relatively thick plastic paper with grey back. Strong chemistry smell also still after years. - References: Koshofer, color photography, Bd. 3, page 138. You, July/August 2000, P. 118."
Mi pare possa trattarsi di un processo di stampa a colori, da negative o dia, ad un solo bagno, con trasferimento su un foglio finale, come una sorta di Dye Transfer semplificato. I tuoi fogli potrebbero essere quindi dei supporti intermedi non fotosensibili (come recita l'etichetta). Se vuoi verificare la persistenza di forte odore di prodotti chimici anche a distanza di molti anni...
Mi unisco nell'attesa ansiosa di qualche notizia più seria.
Umberto

Inviato: 7/11/2008 16:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Kodak Ektaflex PCT

Iscritto il:
25/11/2005 15:01
Da Verona
Messaggi: 461
Offline
Ecco qui: http://www.darkroompro.com/pdf/misc_equipment/kodak_prnmaker.pdf
Tutta la verità  sul processo Ektaflex PCT.
La costanza è stata premiata.
Umberto

Inviato: 13/11/2008 16:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Kodak Ektaflex PCT
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
vedendo le immagini del pdf ho scoperto che possedevo questo sistema di stampa!
era di mio padre e circa 8 anni fa mi era capitato in mano mettendo a posto gli armadi della camera ocura
all'epoca mi informai e mi dissero che non era più in produzione alcun materiale del sistema e che potevo tranquillamente buttare tutto...
mi informai un altro poco e scoprii che effettivamente era tutto fuori produzione da anni e buttai tutto...
però alcune stampe a colore fatte da mio padre sono ancora appese senza sbiadimenti, ma mi aveva racontato che era veramente complesso ottenere buone stampe tanto che aveva desistito bene prima che uscissero di produzione i materiali di consumo

ciao
daniele

Inviato: 13/11/2008 19:04
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
55 utente(i) online
(53 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 55
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy