Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





CAMERA OSCURA CONSIGLIO
Utente non più registrato
Salve a tutti mi sono appena registrato e prima di tutto volevo complimentarmi con il forum in toto perchè è veramente una fonte di inesauribile di informazioni...
Allora io sono nuovo alla fase della post ripresa ma intenzione di cominciare e in in B/N e avrei trovato un'offerta che vorrei mi consigliaste possa valere e cioè
Ingranditore durst m900 con serie di quattro ottiche ognuna con il suo condensatore.. e svariati accessori per il completamento della camera quali focometro lucidatrice esposimetro etc...
Il tutto a 300 euro
Voi che dite?
Io per ora uso solo reflex 35mm ma ho intenzione di comprare presto una 6x6...(se mi volete consigliare qualcosa anche per questo tipo di formato senza spendere eccessivamente mi fareste piacere...
GRAZIE a tutti

Inviato: 26/10/2008 2:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CAMERA OSCURA CONSIGLIO
Utente non più registrato
Il prezzo è talmente basso che viene da pensar male.
Invece se vuoi pensare bene verifica accuratamente il tutto, soffietto, condensatori, precisone della messa a fuoco, manopole varie che tengano bene, colonna bene in asse, portanegativi (con o senza mascherine e/o vetrini AN), ottiche senza funghi o macchie.
Per il medio formato: ottimo, dipende da cosa cerchi. Personalmente ne ho appena venduti due tenendo solo un piccolo formato e due grandi formati. Il motivo? Facile: un buon GF oggi pesa meno ed ingombra solo un poco più rispetto ad una Blad vecchia e con un dorso multi formato ho tutte le taglie del medio formato in una sola volta.
Occhio ai costi: oggi si compra benissimo! Una Blad usata te la tirano letteralmente dietro. Se pensi invece di fare un compra e vendi oggi con il tradizionale fai fatica a vendere bene anche le cose di indubbia qualità .

er

Inviato: 26/10/2008 10:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CAMERA OSCURA CONSIGLIO
Utente non più registrato
Grazie mille! beh questa persona mi ha presentato il tutto come funzionante, non mi ha accennato ad alcun difetto, in ogni caso le ho mandato una mail rivolgendogli delle domande specifiche che tu gentilmente mi hai suggerito. Dopodichè se i responsi fossero positivi credo che mi dovrei fidare perchè non posso verificarlo di persona e dalla tua risposta sembrerebbe un affare...giusto?

La Blad è un medio formato? mi informerà su questo tipo di macchina.. beh si il grande formato sarebbe meglio ma dovrei rivedere anche l'ingranditore visto che il durst 900 arriva fino al 6x9... ed io devo ancora cominciare...
Ti ringrazio molto

Inviato: 26/10/2008 11:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CAMERA OSCURA CONSIGLIO
Utente non più registrato
Blad sta per Hasselblad.
Affare? Si, il prezzo è eccellente, non vi è dubbio.
L'idea di difetto, se posso, andrebbe un attimo rivista. Ho l'impressione che oggi si rifletta molto in modo binario: si/no, funzionante/non funzionante. Derivazione diretta dalla logica di un PC. In camera oscura questa logica non serve a nulla. Se hai la testa l'inganditore che è fuori asse di un nulla rispetto alla piano su cui posi la carta (frazione di millimetro) questo produrrà  una leggera sfuocatura in fase di stampa che si noterà  principalmente nei bordi della foto, dettagli o no? Non definirei l'ingranditore non funzionante ma di fatto avrai stampe di qualità  discutibile.
Altra cosa, le ottiche. Quali? Ve ne sono di ogni livello anche tra le marche più blasonate, occorre sapere con esattezza quali sono.
Ad ogni modo, per 300 euro, io lo prenderei sicuramente ma metterei in preventivo una revisione generale ben fatta. La cosa molto positiva è che questa tipologia di materiale (forse proprio perchè esula da una logica binaria) puà sempre essere messo in sesto ottimamente da un buon artigiano che sa dove mettere le mani.
Prendilo

Inviato: 26/10/2008 11:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CAMERA OSCURA CONSIGLIO
Utente non più registrato
Beh si in effetti una certa logica binaria nell'approccio ma dettata più che dal PC dalla mia inesperienza non avendolo mai fatto non conosco assolutamente quanti e quali fattori considerare, mi rendo conto però essendo musicista(il paragone potrà  sembrare improprio) che un tipo di suono si ottiene solo mettendo insieme un certo numero di fattori, un amplificatore da se non fa niente se non un buon o cattivo punto di partenza... questo per dire che non sono immune da un certo tipo di approccio ed è anche per questo che voglio cominciare a produrre il mio materiale visto che scattare semplicemente mi fa sentire mutilato.
Grazie mille appena lo faccio revisionare..anche perchè. sicuramente non sarà capace di avvertire i difetti prima di un bel pò di pratica...
Grazie mille Ermes sei stato veramente utile
P.s. scusa la gaf con la Blad...

Inviato: 26/10/2008 14:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
72 utente(i) online
(63 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 72
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy