Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





istruzioni topcon
Utente non più registrato
Salve a tutti,
ho un consiglio da chiedervi, mi son trovato tra le mani una macchina analogica di diversi anni fa' a detta di molti un'ottima macchina la Topcon RE-2, sorge pero' un problema (vista la mia ignoranza o quasi di analogico)non avendo la lettura dx delle pellicole non so come impostare manualmente la sensibilita'..perche' non c'e' una ghiera diretta per poter variare la sensibilita', l'unica cosa che c'e' e' sulla ghira dei tempi .. c'e' scritto din e variandolo l'esposimetro mi da risultati diversi quindi credo che sia li' ma i numeri sono 15, 18 fino a 33 ?
che dite?

Inviato: 12/10/2008 11:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: istruzioni topcon
Utente non più registrato
Ciao,
mio padre ha una Topcon (non mi ricordo esattamente che versione) ed effettivamente la sensibilità  della pellicola è proprio sulla piccola ghiera dei tempi. E' sufficiente impostarla con lo stesso valore della pellicola che stai utilizzando (21din = 100 ASA, 24din = 200 ASA, 27din = 400 ASA, ecc).
OT: mi ricordo che questa macchinetta oltre a conferire a chi la tiene in mano una eccezzionale solidità , aveva il pregio di poter montare un pozzetto, sganciando il prisma e l'oculare, e di poter essere usata come una 6x6.

Buone foto!

Inviato: 12/10/2008 13:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: istruzioni topcon
Utente non più registrato
grazie Pavlos..preziosi consigli..quando sviluppo le prime pellicole..posto qualcosa..

Inviato: 12/10/2008 19:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
60 utente(i) online
(55 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 60
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy