Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





CORRISPONDENZA MONITOR STAMPA
Utente non più registrato
Avrei bisogno dell'aiuto di qualcuno che ha già  risolto l'arcano: mi sono addentrato nell'intrigato mondo della stampa, calibrazione monitor, profili carta ecc.
Mi sentivo di aver capito un bel pò di cose e di essere a buon punto...ma all'improvviso!
premetto: ok per il discorso profili carta icc, ok o quasi per il profilo monitor.
correggo le mie belle fotarelle, dominanti ed incarnati da manuale, stampo ma che caspita le tonalità  non c'erano ancora. Lampo di genio, osservavo le stampe sotto una luce alogena mentre il monitor era calibrato a 6500 gamma 2.2 penso io. compro lampada da 6500K un nuovo mondo, alcune stampe sembrano perfette. Risolto e capito tutto penso! stampo tre fotografie le osservo e .. caspita, facce verdi e rosse completamente differenti dal monitor. mi inc...zo parecchio ricalibro tutto ma nulla tutto uguale cioè differente. spengo la lampada da 6500K accendo la luce della stanza... magia i colori delle stampe cambiano. Ricerco su internet e scopro che le stampe andrebbero osservate sotto luce calibrata a 5000K. Ma allora perchè il monitor va calibrato a 6500? ragazzi aiuto.
che devo fare per avere un sistema calibrato che va dalla visione al monitor a quella della stampa?
grazie a tutti

Inviato: 7/10/2008 0:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CORRISPONDENZA MONITOR STAMPA

Iscritto il:
18/7/2007 22:45
Messaggi: 48
Offline
Il bello del digitale, eh?

Dopo tante prove e pagine lette ovunque (non cè molta chiarezza sinceramente sull'argomento) di dico la mia.

Per farla breve:

Si consiglia di calibrare a 6500° perche il monitor è retroilluminato e in teoria dovrebbe corrispondere ai 5.000/5.500 delle luci Dayligth bla bla bla....in teoria.

Nella pratica nei monitor LCD non è il caso di usare i 6.500k, bensi il Punto di Bianco Nativo.

Fai la prova:

Punto Bianco: Punto di Bianco Nativo
Gamma: Win 2.2 Mac 1.8
Luminanza: 120

Illuminazione ambiente: 5.000/5.500K

Ciao!

Inviato: 7/10/2008 1:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CORRISPONDENZA MONITOR STAMPA
Utente non più registrato
ok faccio la prova è riferisco, in realtà  il bianco nativo il programma di calibrazione che uso con la sonda lo consiglia solo per i videoproiettori e quindi non avevo mai provato.
speriamo bene, grazie per il momento

Inviato: 7/10/2008 10:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CORRISPONDENZA MONITOR STAMPA

Iscritto il:
18/7/2007 22:45
Messaggi: 48
Offline
Ho visto che sei informato quindi ho dato per scontato che:

prima di calibrare un monitor è bene resettare tutti i valori a default tramite osd
se sono stai alterati fare lo stesso anche nei driver della scheda video
assicurarsi che all'avvio (esecuzione automatica) non ci siano altri programmi di gestione del profilo tranne quello del programma di calibrazione della sonda (tipo adobe gamma ecc.)

Ciao.

Inviato: 7/10/2008 12:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CORRISPONDENZA MONITOR STAMPA
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
ciao
ti segnalo due discussioni avvenute su un altro forum perchè sono piene di link sull'argomento:
http://www.photoactivity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1213
http://www.photoactivity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1416

per quanto riguarda la calibratura del monitor ti consigli caldamente di settare il bianco a 6500K e non usare il bianco nativo. inoltre è meglio se setti il gamma 2,2 anche in ambiente mac... questi sono i valori consigliati a norma iso e che ti permettono di essere compatibile con tutte le sitazioni in cui i colori sono gestiti correttamente e non solo con il tuo monitor+stampante.

ciao
daniele

Inviato: 7/10/2008 19:16
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CORRISPONDENZA MONITOR STAMPA
Utente non più registrato
gamma=2.2 senza discussioni.

Punto del bianco: esistono due correnti di pensiero per gli LCD: alcuni dicono sia meglio il bianco nativo del monitor, altri che sia meglio 6500K. Presumibilmente un buon LCD ha un bianco intorno ai 6500K.

Provali entrambi.

Standard per visione stampe: lampada a 5000K con una distribuzione spettrale buona (tipo corpo nero = sole).

In alternativa: la luce del sole (non proprio a picco, quando è a picco dovrebbe essere a 5200/5500K).


Jacopo

Inviato: 7/10/2008 23:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CORRISPONDENZA MONITOR STAMPA
Utente non più registrato
ho provato la calibrazione con luce nativa, mi sembra preticamente la stessa cosa. il problema è che non riesco a trovare lampada a basso consumo a 5000k. le ho trovate o 6400 (quella attuale) o 4000K.
vi aggiorno

Inviato: 9/10/2008 13:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CORRISPONDENZA MONITOR STAMPA
Utente non più registrato
allora lampada fluorescente da 20w attacco e27 5000k ancora introvabile. comunque: ricalibrato monitor con compensazione luce attivata; mi ha consigliato di tararlo a 5800k (che dofìvrebbe essere la temperatura tralaltro nativa), attivata anche calcolo luminanza e crominanza. stampate alcune fotografie: corrispondenza perfetta, sembrava la stessa foto. in photoshop nella prova di stampa con il profilo carta ho dovuto togliere la spunta del bianco carta. il problema rimane invece su una fotografia di un ritratto dove a seconda dell'illuminazione che riceve si attenuano o si accentuano alcune dominanti rosse; in parte causate da una non precisa calibrazione del bianco. in fase di convesione raw-tiff.
dimenticavo, ho acceso oltre la fonte di 6500k una alogena. evidentemente la luce si riscalda un po.
confermo con l'occasione che a mio modestissimo parere lo z3100 è fantastico.
a questo punto credo il problema potrebbe essere attribuito al fatto che il monitor non contenente tutto lo spazio adobe, non restituisce in alcune fotografia una buona corrispondenza con la stampa. approfondisco ancora e aggiorno, qualora potesse il risultato essere di aiuto o interesse a qualcuno.
dominanti

Inviato: 10/10/2008 23:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CORRISPONDENZA MONITOR STAMPA

Iscritto il:
18/7/2007 22:45
Messaggi: 48
Offline
Hai un Samsung per caso?

Inviato: 11/10/2008 1:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CORRISPONDENZA MONITOR STAMPA
Utente non più registrato
meglio che non te lo dico cosa ho, altrimenti vi faccio rabbrividire... comunque è un thinkVision. si lo so rischio la decapitazione, ma ho dovuto dare delle priorità  tra poco sarà  la volta del monitor.

Inviato: 13/10/2008 22:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
147 utente(i) online
(139 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 147
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy