Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Esposimetro: cosa scegliere?
Utente non più registrato
Ciao a tutti ragazzi!
Mi piacerebbe iniziare a portare sempre con me (quindi maneggievole) un esposimetro..
Lo userei per la pellicola ed anche per il digitale, ma non avendone mai usato uno, non saprei proprio su cosa orientarmi...
Sapreste aiutarmi?
Grazie,
Antonio.

Inviato: 16/7/2008 21:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esposimetro: cosa scegliere?
Utente non più registrato
la scelta a mio avviso deve iniziare rispondendo alla domanda per "quale motivo voglio un esposimetro esterno?"

perchè preferisco la lettura in luce incidente? perchè voglio applicare il sistema zonale? perchè la mia fotocamera non ha un esposimetro incorporato? perchè ho bisogno di misurare la luce flash?

altrimentisi si rischierebbe di consigliarti un semplice esposimetro a luce riflessa che però in una fotocamera dotata di esposimetro interno avrebbe una utilità  marginale pari a zero, così come un Sekonic 758 che fa assolutamente tutto compreso il caffè ma costa un occhio della testa e (se non impazzisci prima facendolo volare giù da seesto piano assieme alle oltre 50 pagine del tomo di istruzioni) impieghi un mese abbondante solo per capire come si fa ad accenderlo

poi personalmente per il sitema zonale adoro lo spot pentax digitale. piccolo, compatto, preciso, e soprattutto estremamente semplice ed intuitivo nell'uso. però ogni fotografo ha esigenze e soprattutto preferenze diverse


Inviato: 16/7/2008 22:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esposimetro: cosa scegliere?
Utente non più registrato
E' che ritengo più precisa la lettura di un esposimetro esterno.. Io uso una nikon fe2 e la d80..
Poi mi sembra più pratico per non dover cambiare sempre inquadratura sfruttando quello interno..
Insomma, la domanda è anche: E' utile un esposimetro...?

Inviato: 16/7/2008 22:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esposimetro: cosa scegliere?

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
inzia a fare più dimestichezza con la lettura spot che hai sulla D80 applicando il sistema zonale e vedi come ti trovi...

Inviato: 17/7/2008 1:18
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esposimetro: cosa scegliere?
Utente non più registrato
Se incorporato nella fotocamera, consiglio di imparare ad usare lo "spot stretto" ed impratichirsi con le letture "zonali", cercando di comprendere bene il loro sfruttamento.
All' epoca, quando ho dovuto scegliere il mio sistema fotografico digitale ho, mio malgrado abbandonato il sistema Canon (avevo una Eos 3 e alcune ottiche luminose) perché le aps non avevano la comoda (per me) misurazione spot stretta.
L' hanno implementata solo sulla Eos 30D ed Eos 40D...tardino.
Io uso solo quella della reflex e mi trovo bene.

ps: potresti anche solo usare la lettura Matrix o multizonale della fotocamera e comprendere la sua....logica.
Ma con lo spot stretto sarai tu a ragionare: bello prendersi questa responsabilità , no?

Inviato: 18/7/2008 11:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
220 utente(i) online
(213 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 220
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy