Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





un sito con FLASH.....dubbi e problemi..
Utente non più registrato
Ciao a tutti..ho un pò di tempo libero e sto smanettando un pò con flash provando ad inserire le mie immagini con comandi piccoli e semplici..so che anche alcuni di voi hanno fatto il proprio sito internet,chiaramente essendo più competenti di me..ehe..
ma veniamo ai miei primi dubbi..
le immagini le inserisco salvandole in jpg da tiff con save for web da photoshop con una risoluzine di 800 pixel(a 240 dpi..ma credo che dovrebbero essere 72dpi..),e la pagina su cui lavoro in flash la sto impostando per avere una risoluzione di 1280 x 800 pixel...perchè se le immagini le importo direttamente da flash facendo il ridimensionamento direttamente qui esce fuori un effetto molto simile a rumore/o abbondanza di maschera di contrasto..
secondo voi sto sbagliando?
preciso che non ho nessuna pretesa di farcela a fare un piccolo sito,ma visto che mi era stato insegnato un pò di tempo fa ad usare flash per queste cose sto rispolverando un pò le conoscenze,e sto provando a veder cosa succede..
inutile dire che son sempre pronto a farlmelo fare un sito,ma visto che ora ho mooolto tempo libero ci voglio provare...hgehehe
e però mi si sono già  presentati alcuni problemi..
io ad esempio lavoro su un imac 24 pollici lavorando in previsione di una risoluzione come ho già  detto di 1280x800..e se uno ha un computer con impostata ancora la risoluzione 800x600?
verrebbe tagliato quasi tutto..o sbaglio?

viva l'ignoranza

Angelo

Inviato: 22/5/2008 10:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: quando arriva il momento di un sito con FLASH...
Utente non più registrato
Ciao Angelo,

Progettare un sito in flash in modo che funzioni bene con una risoluzione di 1280x800 mi sembra eccessivo.
Dando ad esempio un'occhiata alle statistiche del mio sito ho visto che circa 1/3 degli accessi è fatta da persone che hanno uno schermo con risoluzione 1024x768.
Mentre le persone che hanno una risoluzione inferiore, ad esempio 800x600, sono poco più dell 1%.
Credo che sia quindi meglio progettarlo in modo che si veda bene con un monitor 1024x768 per non taglare fuori una fetta importante di possibili utenti.

Ciao,

Fabrizio

Inviato: 22/5/2008 11:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: quando arriva il momento di un sito con FLASH...
Utente non più registrato
grazie mille Fabrizio!
avevo pensato infatti di ridurre la risoluzione..
e per la grandezza delle tue immagini ad esempio..con che risoluzione le hai caricate?(e se non ti sembro troppo ignorante,a quanti dpi? 72 per il web?)

e ultima cosa..c'è differenza se le foto le salvo con photoshop da tiff con "save for web" o se invece vado a fare il ridimenzionamento semplicemente in "image size" andando ad agire direttamente sui pixel,per poi salvarla così con "save as"?

comunque complienti per le tue foto e per Torino che è sempre una città  che mi affascina ogni volta che ci vado

Angelo


Inviato: 22/5/2008 11:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: quando arriva il momento di un sito con FLASH...
Utente non più registrato
mamma mia IMPRESSIONANTE la serie di foto ad altissima risoluzione sul tuo sito!!!!!!!!!!!!1

Inviato: 22/5/2008 11:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: quando arriva il momento di un sito con FLASH...
Utente non più registrato
Ciao Angelo,

Normalmente per pubblicare un immagine su web ne faccio il resize in photoshop (utilizzando l'opzione bicubica) ed uso dimensioni di circa 800x533 per il 3:2 o 900x450 per le panoramiche (i dpi non hanno importanza, mentre contano le dimensioni in pixel).
Una volta fatto il resize applico un leggero sharpening (smart sharpen con raggio 0,5 e 20-30% a seconda dei casi) per compensare la perdita di nitidezza dovuta al resize.
Infine salvo con save for web & devices in jpg in qualità  alta.

Mi è venuto in mente un sito flash che mi piace molto perchè le sue dimensioni sono adattabili alle dimensioni della finestra/schermo dell'utente e le foto in esso contenute si ingrandiscono/rimpiccioliscono in base alla dimesione della finestra. Il sito è http://www.nadavkander.com/
che oltre ad essere ben fatto contiene delle fotografie molto interessanti.
Mi spiace non poterti dare ulteriori informazioni su come sia stato realizzato in flash, perchè non conosco per nulla questo prodotto.
Grazie dei complimenti e buon divertimento nella realizzazione del tuo sito.

Ciao,

Fabrizio

Inviato: 22/5/2008 12:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: un sito con FLASH.....dubbi e problemi..

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Citazione:

MrLeicaM7 ha scritto:
le immagini le inserisco salvandole in jpg da tiff con save for web da photoshop con una risoluzine di 800 pixel (a 240 dpi..ma credo che dovrebbero essere 72dpi..)

Angelo, se fai "save for web" ciò che conta è esclusivamente la dimensione delle immagini in pixel... fai una prova, riapri in Photoshop una delle immagini che hai esportato "a 240 dpi": sorpreso? come per magia vedi che la risoluzione è cambiata in 72 dpi, ma non la dimensione in pixel...
Piuttosto, ti consiglio di convertire le immagini in Photoshop nel profilo standard per il web: sRGB. Quando poi vai ad esportarle, ricordati di spuntare il quadratino in cui ti si chiede di incorporare il profilo: quei fortunati che usano il browser Safari (per mac), le potranno vedere "ragionevolmente simili" a come le vedi tu...

Posso darti un consiglio? lascia perdere flash, almeno per ora: i siti che ne derivano sono inutilmente pesantissimi, soprattutto se non sei troppo scafato nell'ottimizzare il tutto... ma un po' di sano HTML? se hai del tempo libero e te ne vai in giro per forum dedicati, ti divertirai comunque e senza troppe crisi di nervi (tue e di chi ti viene a trovare nel sito e gli vengono gli acciacchi senili aspettando che si carichi)...

Claudio

Ps: ops, ci siamo accavallati...


Inviato: 22/5/2008 12:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
141 utente(i) online
(138 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 141
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy