Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





"Save as" e azioni in photoshop
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
ciao a tutti
ho un problema che sono sicuro possa essere risolto...
da sempre litigo con le azioni di photoshop e il comando salva come.
in pratica ho delle azioni che mi servono per quando faccio tante scansioni. con il cmando batch faccio applicare l'azione alle cartelle che contengono le scansioni. questa assegna alla foto il profilo della pellicola, conferte a prophoto e salva in jpeg invece che in tiff. il problema è che nell'azione è registrata anche la cartella di destinazione che avevo impostato durante la registrazione, io invece voglio che il comando salvi nella stessa cartella del file aperto.
come fare?
attraverso il pannello batch posso dare la cartella di destinazione diversa da quella registrata nell'azione, ma se applico il batch ad una cartella che contiene altre sottocartelle con dentro le immagini (come è il mio caso) tutte le foto jpeg verrano salvate nell'unica cartella selezionata nel pannello del comando batch e non nella cartella in cui sono contenuti i file originali.
non so se è chiaro... faccio un esempio.
ho la cartella 2004 nella quale ci sono le cartelle gennaio e febbraio nelle quali ci sono alcune cartelle che contengono le scansioni. nel batch seleziono come cartella sorgente quella chiamata 2004 e dico di usare anche le sottocartelle. imposto come cartella di destinazione la cartella 2004 (nell'azione è registrata la cartella gennaio 1996) e lancio il tutto. mi troverà tutti i jpeg nella cartella 2004 e non in quella 1996 ed è già  un passo avanti, ma dovrà poi ridividerli nelle cartelle corrette.
questo meccanismo funziona se lancio il batch cartella per cartella, in questo modo selezione la stessa cartella sia come fonte che come destinazione, ma non se lancio il batch a gruppi di cartelle... che è quello che voglio fare.
percui: esiste un modo di dire a photoshop "salva in jpeg nella stessa cartella nella quale è presente il tiff che stai salvando"?

spero di si...

ciao
daniele

Inviato: 21/5/2008 14:17
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: "Save as" e azioni in photoshop
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
mi faccio le domande e mi do le risposte...
ho trovato in rete questo articolo a proposito delle impostazioni di batch.
ho scoperto, come si legge in fondo, che per fare quello che volgio io bisgna (come avevo fatto) registrare nell'azione il "save as" in modo che l'azione sappia quale formato e compressione usare, visto che questi parametri non si possono settare nelle imposazioni batch, e per eludere la cartella di destinazione registrata nel "save as" basta impostare nel batch "save and close" e spuntare l'opzione "ovverride Action Save As Command"
così si riesce a far si che i file vengano salvati nella cartella di origine.

bene!
spero che serva anche ad altri

ciao
daniele

Inviato: 21/5/2008 15:07
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
59 utente(i) online
(49 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 59
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy