Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Re: A men's world su Witness Journal

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Congratulazioni Massimo, indubbiamente è un lavoro che merita la pubblicazione... tra l'altro noto che nella gallery ci sono alcune new entry.

Trovo un po' eccessivi talvolta gli interventi di post-produzione (ad esempio nella prima immagine, ma non solo) comunque il contenuto è sempre ben presente e l'attenzione per l'istante decisivo è forte.
Nonostante la bella novità , ti consiglio di non archiviare ma proseguire il lavoro sul tema: gli anziani che s'incontrano all'aria aperta... tra l'altro è un bel modo per rimanere "sintonizzato" con il posto in cui vivi (e farcene partecipi).

Claudio


Inviato: 14/5/2008 14:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: A men's world su Witness Journal

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Citazione:

anonimo ha scritto:
A quale "prima" ti riferisci? Quella del mio sito o quella del giornale?

Mi hai preceduto di un soffio, stavo appunto per integrare il mio post specificando che mi riferivo alla galleria "A Men'S World" sul tuo sito. Se ho ben capito è questo il lavoro pubblicato... giusto?

Complimenti anche per le altre tue gallerie: saper cogliere splendide immagini anche a due passi da casa è una capacità  preziosa per un fotografo, e rivela un occhio sensibile al vivere quotidiano. Mica poco.

Claudio


Inviato: 14/5/2008 14:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: A men's world su Witness Journal

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Citazione:

anonimo ha scritto:
Per quanto riguarda il post processing della foto del contadino ti sembra sia un po' pesante? In realtà  è una foto "snappata" al volo e leggermente micromossa. Cosa trovi di esageratamente post processato?

Scusa Massimo, non avevo visto il tuo post di risposta.

Beh, francamente ci vedo qualcosa di più che uno snapshot: c'è una forte bruciatura digitale a sinistra e in alto, una visibile lumeggiatura sul naso e una doppia immagine nel bordo dell'orecchio a sinistra (più uno scarto di layers mascherati che un micromosso)... anche il "look" sà  un po' troppo di HDR, come in alcuni altri (pochi) tuoi scatti. Peccato, perché lo "snap" è molto fresco e riuscito.

Prendi quindi la mia come una critica costruttiva: ritengo che le fotografie che hai postato abbiano già  di per sé un bell'impatto, e in quest'ottica non vedo proprio la necessità  d'intervenire eccessivamente in post. Rischi di "LoCasciare" un lavoro già  ottimo. Altra immagine "critica"? i pescatori: le giunzioni HDR sono troppo evidenti lungo i bordi dell'ombra... Di quella degli anziani con lo sfondo monocromatico si era già  parlato in passato...

Comunque non voglio inquinare oltre un topic che dovrebbe invece festeggiare una bella pubblicazione, anche perché rischiamo di farlo deragliare nelle solite dispute...

Vorrei allora tornare a porre l'accento sul significato delle tue immagini, consigliandoti di rimanere ben sintonizzato sulla tua realtà , perché lo sai fare bene. Occhio alle facili tentazioni però!

Claudio


Inviato: 16/5/2008 0:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: A men's world su Witness Journal

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Citazione:

anonimo ha scritto:
Le immagini di cui parli NON sono, nè potrebbero essere, HDR. Per fare un HDR hai bisogno di almeno 3 (preferibilmente 5) scatti diversi in sequenza. Il vecchietto è uno scatto fatto attraverso un finestrino di macchina (che vedi in alto a sinistra) con la Rollei 6003... Il bordo che vedi sull'orecchio, a piena risoluzione, è frutto del micromosso (sigh).

I Pescatori sono invece uno scatto 5D, non HDR, ma con un po' di lavoro su luci e ombre. L'ombra "sfumata" è quella dell'ombrellone che li copriva (ho rivisto il RAW).

Hai ragione, mi sono espresso male: io mi riferivo ad un HDR "simulato", ottenuto sviluppando il raw per le luci e per le ombre e fondendo le due immagini, effetto potenzialmente simile a quel che si puà ottenere con luci/ombre. Riguardo ai pescatori, mi riferivo all'alone ben visibile che separa ombra e luce sul muro a destra (appunto, quella dell'ombrellone).

Grazie per i chiarimenti.

Claudio


Inviato: 16/5/2008 10:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
179 utente(i) online
(170 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 179
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy