Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





help! resa del colore nel web (pano sferiche)

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Ciao a tutti!

probabilmente tornerà a proporre temi già  in parte affrontati di recente in un topic sulla resa del colore nei jpeg (che però non riesco a ritrovare)... perciò confido nella vostra indulgenza!

Dunque, lavoro sempre più spesso sulle pano sferiche 360° per il web, ma ancora non sono riuscito a risolvere un problema "importante" di visualizzazione del colore nei files QTVR o Flash. Ho il fondato sospetto che il profilo che ho calibrato con la sonda per il monitor LaCie 22" mi porti fuori strada nella valutazione dei risultati per il web. Ecco perché:

L’immagine 360° “stesa”, opportunamente convertita in sRGB per la visualizzazione web, subisce un deciso aumento di saturazione e contrasto dopo la conversione in formato QTVR o Flash, pur disabilitando il parametro di auto-correzione del colore. QuickTime mostra esattamente gli stessi cromatismi e contrasti della stessa schermata (stampa-schermo) aperta in Photoshop con il profilo incorporato del monitor. Se all’immagine catturata dallo schermo assegno il profilo sRGB, ecco che la vedo spegnersi e riprendere i colori blandi che aveva l’immagine 360° “stesa” prima della conversione QuickTime.

Davanti alle immagini si ragiona meglio.

Questa è una stampa-schermo della visualizzazione QTVR aperta in Photoshop con il suo profilo colore monitor incorporato e poi convertita in sRGB. I colori corrispondono esattamente a ciò che vedo su QuickTime (e che voglio vedere):

Open in new window


Questa invece è la stessa stampa-schermo, a cui ho invece assegnato su Photoshop direttamente il profilo sRGB e che mostra i colori del file "steso" originario (precedentemente desaturato e decontrastato per compensare la "variazione"):

Open in new window


Potete apprezzare le differenze di saturazione particolarmente nel cielo e nel mare.

Questo è il confronto grafico tra i due spazi colore; quello colorato è l'sRGB, l'altro è il profilo ottenuto con SpyderPRO:

Open in new window


Non mi è chiaro il motivo per cui, quando vado ad impostare l'uno o l'altro profilo nelle preferenze di sistema/monitor, non vedo (a video) sostanziali differenze nel contrasto e nel colore, solo un po' più di giallo in quello calibrato, mentre se assegno l'uno o l'altro spazio colore su Photoshop, queste differenze si fanno abissali.

La domanda principe è questa: cosa vedono gli altri utenti del web? io sto desaturando i files originari per veder bene i QTVR sul "mio" monitor calibrato, ma è effettivamente la procedura corretta?

Help!

Claudio


Inviato: 1/5/2008 14:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: help! resa del colore nel web (pano sferiche)

Iscritto il:
25/11/2005 15:01
Da Verona
Messaggi: 461
Offline
Se ti puà interessare l'opinione di uno che ha il monitor calibrato ad occhio e spanna, ti posso dire che io vedo l'immagine "srgb" un po' più chiara dell'altra; portate entrambe su PSP, è stato sufficiente un tocco di livelli (levels, non layers!) da gamma 1 a 0,85 per rendere identiche le due immagini sul piano tonale e della saturazione. La "calibcrt" mostra però un blu spostato verso il ciano e, da questo punto di vista, "srgb" è migliore. Bè, insomma, anche questo è un modo per passare il primo maggio.
OT: ma tu ci credi alla precisione assoluta nella gestione del colore?
Quando vado a visitare delle mostre di pittura, spesso compro il catalogo. Mostra e casa editrice al top e, ciononostante, gli errori nelle riproduzioni sono spesso molto grossolani, non finezze come quelle che inquietano te; e si tratta di immagini di immagini, entrambe bidimensionali; figuriamoci cosa puà succedere nelle foto di paesaggio, dove intervengono sulla percezione infiniti fattori, dalla luminosità  generale, alla cultura ed all'umore di chi osserva. Per me l'immagine deve avere una coerenza espressiva al suo interno; quanto alla corrispondenza con il "vero"...mah!

Umberto

Inviato: 1/5/2008 15:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: help! resa del colore nel web (pano sferiche)

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Aggiornamento: ho finalmente ritrovato il topic iniziato da mik e il suo documento pdf con la "soluzione" del problema.

E già  cominciano i guai: scopro che con Safari vedo correttamente i miei jpeg postati poco sopra, mentre con Firefox si saturano tanto di più! Per chi non usa Safari (l'unico browser web che supporta la gestione del colore) sappiate che la visualizzazione che ritengo corretta tra le due è quella MENO satura! Immagino che il motivo per cui QuickTime e Flash visualizzano le immagini esattamente come FireFox e compagnia stia nel fatto che nemmeno questi player supportano la gestione del colore!


Citazione:

umber ha scritto:
Se ti puà interessare l'opinione di uno che ha il monitor calibrato ad occhio e spanna, ti posso dire che io vedo l'immagine "srgb" un po' più chiara dell'altra; portate entrambe su PSP, è stato sufficiente un tocco di livelli (levels, non layers!) da gamma 1 a 0,85 per rendere identiche le due immagini sul piano tonale e della saturazione. La "calibcrt" mostra però un blu spostato verso il ciano e, da questo punto di vista, "srgb" è migliore.
Per me l'immagine deve avere una coerenza espressiva al suo interno; quanto alla corrispondenza con il "vero"...mah!


Umberto, sono pronto a scommettere che NON hai visto le immagini su Safari, o sbaglio?

Per quel che riguarda la "corrispondenza con il vero" sono d'accordo con te, però vorrei almeno che ciò che vedo io a monitor sia ragionevolmente simile a ciò che vedi tu, e ti assicuro che se io non avessi desaturato il file prima di procedere alla conversione QuickTime, avresti visto dei colori "a pennarello"! Per intendersi, io l'immagine sRGB su Safari la vedo parecchio smorticina, mentre l'altra la vedo come tu vedi l'sRGB... che casino...

Insomma, leggendo quanto ha scritto Michele mi pare chiaro che desaturare opportunamente il file originale sia l'unica strategia possibile per i miei scopi... quindi stavo già  muovendomi nel modo corretto. Almeno credo...

Vabbè, ora me ne vado al mare!

Claudio


Inviato: 1/5/2008 15:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
133 utente(i) online
(130 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 133
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy