Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Stampa bidirezionale (alta velocità)

Iscritto il:
27/2/2008 20:13
Messaggi: 26
Offline
Mi sto cimentando con le prime stampe fine-art con la Epson 3800 e mi chiedevo l'influenza di alcune impostazioni, come ad esempio la stampa bidirezionale e i 2880 dpi piuttosto che i 1440, sulla qualità  finale delle stampe.
Al momento sto usanto Epson Velvet Fine Art che mi pare davvero meravigliosa.

Chi mi da qualche dritta?

Inviato: 15/4/2008 12:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa bidirezionale (alta velocità)
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
ciao
io ho fatto alcune profe su immagini campione stampando lo stesso target con le diverse impostazioni: 1440dpi e alta velocità ; 1440dpi no alta velocità ; 2880dpi e alta velocità ; 2880dpi no alta velocità .
le mi e impressioni sono state che su supporti matte e semigloss non c'è alcuna differenza tra le impostazioni, almeno non c'è differenza apprezzabile ad occhio nudo. su carte lucide invece si nota un minimo vantaggio stampando a 2880dpi mentre disattivare l'alta velocità  non porta ad alcun vantaggio...
io tendenzialmente stampo tutto a 1440dpi con alta velocità  e solo quando voglio una qualità  eccellente con carta lucida uso i 2880dpi.
per quanto riguarda il consumo di ink stampare a 2880 fa consumare un 20-30% in più rispetto ai 1440 per cui la scelta è dovuta più al guadagno di tempo che a risparmio.
una particolarità  della 3800 è che mantiene costante l'erogazione dei singoli canali con tutte le impostazioni di stampa, in questo modo è possibile usare uno stesso profilo colore con tutte le impostazioni a differenza delle altre stampante in cui il profilo è valido solo per la risoluzione di stampa con cui è stato stampato il target.

se non conosci questi siti ti consiglio caldamente di dare una lettura all'ottima recensione di Giorgio Trucco che contiene un sacco di consigli utili
http://www.outbackphoto.com/printinginsights/pi045/essay.html
altra risorsa ondamentale è il sito di Eric Chansul quale ci sono un sacco di consigli e soprattutto puoi scaricare i profili per stampare in b/n usando la modalità  advanced b/w ottenendo ottimi risultati
http://people.csail.mit.edu/ericchan/dp/Epson3800/index.html

ciao
daniele

Inviato: 15/4/2008 13:07
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa bidirezionale (alta velocità)

Iscritto il:
27/2/2008 20:13
Messaggi: 26
Offline
Grazie Daniele! Fantastico... ;)


Inviato: 15/4/2008 14:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
132 utente(i) online
(120 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 132
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy