Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





set di profili cmyk "ECI offset 2007": richiesta info...

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Ciao a tutti i fotoavventurieri!

Vorrei avere qualche informazione aggiornata riguardo alla conversione da profilo a profilo, e particolarmente da RGB a CMYK: ho dato una scorsa ai vecchi topic e purtroppo rilevo che fanno riferimento a spazi colore CMYK ormai in disuso (vedi Euroscale).

A quanto mi risulta, ad oggi il pacchetto di profili più aggiornato, diffuso e affidabile è l'ECI offset 2007, a cui si accompagna il profilo colore ECI-RGB, considerato ottimale per un'efficace conversione in quadricromia.

Nel mio caso specifico, a breve dovrà preparare delle immagini per una pubblicazione editoriale di autori vari (me compreso) che verrà  promossa con una mostra collettiva (in stampa Lambda) delle stesse immagini; vorrei quindi ottenere una ragionevole uniformità  di risultati tra stampa chimica e tipografica. La tipografia richiede i files già  convertiti proprio nel nuovo profilo cmyk ISO coated FOGRA 39, contenuto nel set ECI 2007.

In linea generale, penso di procedere così:

1) sviluppo dei raw in ProPhoto RGB (ottimizzazione in PS compresa)
2) conversione da ProPhoto RGB a profilo Lambda
3) conversione da ProPhoto a ECI-RGB > conversione da ECI-RGB a ISO Coated FOGRA 39

Non saprei se la conversione diretta da ProPhoto RGB a quadricromia porterebbe agli stessi risultati...

Un'altra ipotesi potrebbe essere quella di sviluppare direttamente i raw in ECI-RGB (decisamente più ampio del profilo Lambda), però ho una perplessità : come far riconoscere tale profilo a Camera Raw?
E come impostarlo nello spazio di lavoro di Photoshop? In entrambi i casi la lista dei profili disponibili è molto ristretta...

Qualcuno si è già  trovato nella mia situazione?

Claudio


Inviato: 31/3/2008 18:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: set di profili cmyk "ECI offset 2007": richiesta info...
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
non conosco il profilo che segnali nè il pacchetto ECI offset 2007... anzi se condividi le fonti che ti hanno portato ad individuarlo te ne sarei grato!
per quel che è la mia esperienza posso solo diriti che sei fortunato ad aver trovato una tipografia che ti indicasse l'essato profilo che voleva...a me è sempre stato detto: "l'importate è che il file sia in profilo cmyk!" e alla mia domanda "si, ma quale profilo?" la risposta è sempre sata la stessa "cmyk"

io uso come profilo cmyk il "Europe ISO coated FOGRA27" che mi era stato detto era lo standard più utilizzato... ma tanto non ho mai trovato nessuno che utilizzasse profili...

per venire al discorso conversioni: per le foto converti i raw usando il profilo rgb che usi di solito e poi converti al profilo di stampa il file finito (che sia per la stampa lamba od offset)
non capisco l'utilità  di una doppia conversione da ProPhoto a ECI-RGB > conversione da ECI-RGB a ISO Coated FOGRA 39... quale sarebbe la logica? probabilmente il profilo ECI-RGB è pensato proprio per essere usato come conversione intermedia... non lo so, ma se così non fosse tanto vale convertire direttamente al profilo finale.

spero di esserti stato un poco utile

ciao
daniele

Inviato: 31/3/2008 18:55
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: set di profili cmyk "ECI offset 2007": richiesta info...

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Citazione:

danipen ha scritto:
non conosco il profilo che segnali nè il pacchetto ECI offset 2007... anzi se condividi le fonti che ti hanno portato ad individuarlo te ne sarei grato!
per quel che è la mia esperienza posso solo diriti che sei fortunato ad aver trovato una tipografia che ti indicasse l'essato profilo che voleva...a me è sempre stato detto: "l'importate è che il file sia in profilo cmyk!" e alla mia domanda "si, ma quale profilo?" la risposta è sempre sata la stessa "cmyk"

Ciao Daniele,

il pacchetto mi è stato indicato tempo addietro da un professionista tedesco con il quale collaboro e non puoi immaginarti il mio sorrisone quando l'editore del libro oggi mi ha comunicato che la tipografia richiedeva proprio il FOGRA39! Tipografia umbra, se vuoi m'informo (sempre che l'editore/fotografo/collega non si voglia tenere il segreto )...

Spesso le tipografie preferiscono personalizzarsi la profilatura delle macchine ed eseguire esse stesse la conversione (ovviamente a pagamento, anche se a prezzi modesti)... forse il caso più agghiacciante è proprio quello che indichi tu: dare le immagini senza profilo! sai che arrosti! e se la stampa viene male poi la colpa è tua!

Citazione:
io uso come profilo cmyk il "Europe ISO coated FOGRA27" che mi era stato detto era lo standard più utilizzato... ma tanto non ho mai trovato nessuno che utilizzasse profili...

Infatti fino a pochi mesi fa era quello più aggiornato, ora però il FOGRA39 sembrerebbe ancora più accurato (il mio post precedente "nasconde" un link con spiegazioni piuttosto accurate). Anche il buon Boscarol ne parla brevemente: ti consiglio di navigarti bene il suo sito, è una vera miniera d'informazioni...

Citazione:
non capisco l'utilità  di una doppia conversione da ProPhoto a ECI-RGB > conversione da ECI-RGB a ISO Coated FOGRA 39... quale sarebbe la logica? probabilmente il profilo ECI-RGB è pensato proprio per essere usato come conversione intermedia... non lo so, ma se così non fosse tanto vale convertire direttamente al profilo finale.

Mah, fa parte delle mie perplessità : quel che posso dirti è che il professionista tedesco di cui ti dicevo sviluppa i suoi raw in Capture One direttamente in ECI-RGB, quando le immagini sono destinate prevalentemente al mercato editoriale... boh, ha consulenti di prim'ordine, mi fido... l'ECI (righe bianche) è leggermente più ampio dell'Adobe RGB 98 (colorato) e sembrerebbe vedere uno spettro più compatibile con il cmyk FOGRA39:

Open in new window

Che sbadato, dimenticavo di postare il link alla pagina di download:

ECI offset 2007

Questi i profili da scaricare:

Open in new window


Claudio


Inviato: 31/3/2008 19:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: set di profili cmyk "ECI offset 2007": richiesta info...

Iscritto il:
16/6/2007 1:34
Da Lecco
Messaggi: 43
Offline
Ciao
Il tuo procedimento è corretto fino ad un certo punto ossia la doppia conversione nel punto 3.

Una soluzione è passare al profilo che andrai a consegnare direttamente convertendo con PS il Tiff dallo spazio ProPhoto.

Però è illogico che chiedano al fotografo di preparare il file, la conversione in CMYK con Photoshop NON è corretta, occorre ricreare il canale K (potrai notare che il canale K risulterà  molto più debole rispetto agli altri).

Il File lo deve preparare chi farà  le lastre! che convertirà  il tuo file ProPhotoRGB in un CMYK nel modo migliore.

Ciao
Stefano Z.

Inviato: 1/4/2008 2:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: set di profili cmyk "ECI offset 2007": richiesta info...
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
io nel mio piccolo non ho ancora trovato nessuna tipografia che si sobbarcasse le conversioni dei file... se fanno fare a te poi possono anche scaricarti la colpa di eventuali errori
bello il mondo tipografico...

ciao
daniele

Inviato: 1/4/2008 9:12
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: set di profili cmyk "ECI offset 2007": richiesta info...

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Citazione:

StefanoZ ha scritto:
è illogico che chiedano al fotografo di preparare il file, la conversione in CMYK con Photoshop NON è corretta, occorre ricreare il canale K (potrai notare che il canale K risulterà  molto più debole rispetto agli altri).

Il File lo deve preparare chi farà  le lastre! che convertirà  il tuo file ProPhotoRGB in un CMYK nel modo migliore.

Infatti preferirei lasciare agli stampatori l'incombenza della conversione...

In una mia precedente esperienza è stato il fotolito stesso (azienda molto aggiornata, seguita anche da Boscarol) ad occuparsi della conversione nel loro profilo CMYK (calibrato in base al loro specifico output di stampa a campioni da un'azienda specializzata).
A separazioni avvenute, il fotolito in questione puà rilasciare anche una stampa certificata cromalin (prezzo sostanzioso).
Mi risulta però che la conversione al profilo di stampa usino farla comunque in Photoshop.

Stefano, il FOGRA39 sembrerebbe generare una buona resa, a quanto dicono gli addetti ai lavori... vero è che dallo stampatore avevo potuto constatare personalmente la bassa densità  dei canali nel vecchio Euroscale Coated al confronto con il profilo calibrato ad hoc: insomma, alla fine dei conti pensi che quell'abisso sia ancora tanto vasto, nonostante i set di profili standard siano stati recentemente aggiornati su ampie campionature statistiche?

Devo confessare che m'indispone l'ostilità  di tanti fotolito nei confronti dei fotografi, coinvolti anch'essi ormai (loro malgrado) in compiti tradizionalmente appannaggio della prestampa: spesso vogliono quanto più possibile tenerci nell'ignoranza e poi se le stampe non vanno, loro se ne lavano le mani... tutte le nostre fatiche riguardo all'ottimale trattamento dei raw su monitor calibrati svaniscono inevitabilmente di fronte all'insormontabile muro della stampa offset... dirà di più: nel fotolito di cui parlavo i grigi scuri, neutri in stampa, venivano visualizzati sui monitor calibrati con evidenti dominanti rosso/magenta. Gli operatori dovevano correggere il colore "a braccio", in base all'esperienza e all'intuito...

Come se ne esce?


Claudio



Inviato: 1/4/2008 15:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
109 utente(i) online
(88 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 109
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy