Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





scansioni medio formato epson 750
Utente non più registrato
salve a tutti,mi succede questo:ho due scanner, un minolta 5400 ed un epson 750; riesco a fare ottime scansioni con l'epson sul 24*36 stampando degli ottimi A4, paradassolmente il medio formato mi viene deludente sul piano della definizione, pari o addirittura inferiore.Scansiono con Silver fast a 3200 dpi e poi ridimensiono a 360 per la stampa che eseguo con la epson 3800 con gli stessi settaggi che uso per il 24*36 utilizzando la stessa carta la Ilford smooth pearl;secondo voi cosa sbaglio? Grazie in anticipo.

Inviato: 12/3/2008 22:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scansioni medio formato epson 750

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Forse hai problemi di messa a fuoco su un fotogramma che è 4-5 volte più grande. Prova a variare l'altezza della pellicola rispetto al piano...magari se leggi l'ottima recensione del V700 che c'è sul sito ti puà venire qualche idea.

Inviato: 13/3/2008 0:54
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scansioni medio formato epson 750
Utente non più registrato
Grazie Gianluca per il tuoi consigli, sei un autorita'in materia, ma noto che a monitor le scansioni sono buone, stampate invece risultano deludenti rispetto al 24*36; mi sembra strano dover cambiare settaggi di stampa per il formato, non ti sembra?

Inviato: 13/3/2008 12:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scansioni medio formato epson 750
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
le stampe sono deludenti solo in termini di nitidezza?
nel senso che se stampi una scansione da 35mm viene una stampa più nitida di quella ottenuta da scansione da 120?
detta così è assai strano... anche perchè la stampante mica sa qual'è l'origine del file... per cui il problema o è nella scansione o nella post produzione.
a video dici che i file sembrano buoni. puoi postare una crop al 100% del file e un crop al 100% del stampa scansionata a 300dpi?
mi sa che la perdita di nitidezza la ottieni (se non in scansione come dice gianluca) quando fai il downsample alla dimesione di stampa. usi photoshop? poi applichi la maschera di contrasto prima andare in stampa? conviene sempre applicarla come ultima cosa e solo quando il file ha le dimensioni giuste per la stampa. forse il problema è qui.

ciao
daniele

Inviato: 13/3/2008 12:17
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scansioni medio formato epson 750

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

thx1138 ha scritto:
Grazie Gianluca per il tuoi consigli, sei un autorita'in materia, ma noto che a monitor le scansioni sono buone, stampate invece risultano deludenti rispetto al 24*36; mi sembra strano dover cambiare settaggi di stampa per il formato, non ti sembra?


Nessuna autorità  a maggior ragione sugli scanner piani non ne so proprio nulla non avendoli mai usati.

Se le scansioni le vedi buone sul monitor, allora il problema, come diceva daniele, puà stare nel ridimesionamento immagine che fai. Magari imposti dimensioni sbagliate, o sbagli con lo sharpen...postaci passo passo tutto quello che fai per una stampa A4 da scansione 120.

Inviato: 13/3/2008 12:25
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
79 utente(i) online
(73 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 78
gianlu64, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy