Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





info su fotocamera digitale
Utente non più registrato
Carissimi tutti,
sono un neofita del sito che ha acquistato da poco una Fuji S2 Pro usata (visti i prezzi...)e il mio quesito è questo: volendo salvare i miei file immagine RAW nello spazio colore AdobeRGB(1998), come devo fare? O, per meglio dire, seconod voi è possibile? Mi sa che la macchina salva solo in sRGB...Mi hanno detto che lo si puà fare in seguito, tramite l'HyperUtility, ma allora questo che vuol dire? L'immagine che io importo nell'HyperUtility figura già  collocata nello spazio sRGB! O l'immagine RAW in realtà  non è ancora inserita in nessuno spazio colore? Ma allora perchè l'HyperUtility mi dice che è un'immagine sRGB?
Un grazie di cuore a chi mi potesse aiutare.
Roberto

Inviato: 13/9/2005 21:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: info su fotocamera digitale

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Non so come funzioni HyperUtility ne' cosa faccia esattamente.
Il discorso di fondo comunque e' proprio che l'immagine RAW non e' ancora stata riportata in uno spazio colore standard, operazione che avviene in fase di conversione a TIFF o JPG (in macchina o sul computer che sia). Se HyperUtility e' il SW di conversione, forse sRGB e' un default che mette e che deve poter essere cambiato prima di convertire.

In realta' dalle specifiche che vedo su dpreview, il SW di conversione di dotazione con la S2 Pro dovrebbe essere Fujifilm RAW converter LE, penso che dovresti provare con quello.

Inviato: 13/9/2005 22:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: info su fotocamera digitale
Utente non più registrato
se c'è lo trovi nelle impostazioni della macchina ti permette di scegliere tra adobeRGB e sRGB, mi pare che la S2 abbia questa opzione. Si c'è AdobeRGB ho controllato, inoltre dovresti trovare la versione completa del software e non la LE, comunque il camera raw 3.1 di photoshop che funziona solo con la vers. CS2 e di molto superiore. Ti dico ciò perchè un mio amico ha la S2 ed abbiamo fatto molte prove. Lo spazio colore che puoi impostare nella camera viene memorizzato nel file raw, vedi schema Fuji S2Pro:

Color space
• JPEG / TIFF - sRGB
• CCD-RAW - sRGB / Adobe RGB

Inviato: 14/9/2005 19:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: info su fotocamera digitale
Utente non più registrato
Grazie Guru, è come immaginavo: l'sRGB che marca il file RAW in arrivo sul PC è probabilmente solo un default. Lo spazio colore vero viene attribuito all'atto della conversione in JPEG o TIFF.
Per inciso, ci credi se ti dico che a tutt'oggi non sono riuscito ad ottenere una risposta puntuale dalla Fuji? Mi hanno fatto una lezioncina esauriente ma non rischiesta sulle virtù del loro Hyper Utilityma quanto a rispondere a tono...
Grazie ancora.
Roberto

Inviato: 21/9/2005 21:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: info su fotocamera digitale
Utente non più registrato
Grazie Maestro,
suggerimento utile. Ma, per inciso, mi dici come cavolo fate ad impostare sulla S2 AdobeRGB(1998)? Io ho scorrazzato su e giù nel libretto di istruzioni ma ti giuro che non ho trovato il modo di farlo. Tu mi dici che il tuo amico che ha la S2 ci riesce... Mi vuoi dire come fa?
Grazie ancora.
Roberto

Inviato: 21/9/2005 21:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: info su fotocamera digitale

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Prego Matricola.. no era solo per evidenziarti il fatto che Guru, Maestro, Matricola etc sono solo dei "punteggi" assegnati automaticamente dal software in base al numero di post fatti. Purtroppo risultano decisamente piu' visibili del vero nick, che e' quello subito sopra, tant'e' che non sei il primo che li scambia.

Il default che porta il RAW, quasi sicuramente e' il valore che hai impostato sulla macchina. Per la 20D e' senz'altro cosi', il RAW si porta dietro l'informazione dei valori impostati per compensazione esposizione, contrasto, nitidezza, bilanciamento, tonalita', saturazione, filtri BN, spazio colore, nitidezza. Tutti modificabili prima di effettuare la conversione.


Inviato: 22/9/2005 3:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: info su fotocamera digitale
Utente non più registrato
Citazione:

detoni ha scritto:
Grazie Maestro,
suggerimento utile. Ma, per inciso, mi dici come cavolo fate ad impostare sulla S2 AdobeRGB(1998)? Io ho scorrazzato su e giù nel libretto di istruzioni ma ti giuro che non ho trovato il modo di farlo. Tu mi dici che il tuo amico che ha la S2 ci riesce... Mi vuoi dire come fa?
Grazie ancora.
Roberto


Color space
• JPEG / TIFF - sRGB
• CCD-RAW - sRGB / Adobe RGB
ripeto lo schema fuji lo spazio colore adobe rgb ti permette di impostarlo solo se scatti in raw, devi entrare nelle impostazioni della macchina, ora non ho qui il manuale e tantomeno la macchina ma puoi vedere qui (ora ti cerco il link) http://www.dpreview.com/reviews/fujis2pro/page8.asp mi pare deve essere abilitato anche il 12 mgpx, comunque se non riesci fammi una email me lo faccio dire dal mio amico più esattamente,ciao

Inviato: 23/9/2005 9:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
148 utente(i) online
(142 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 148
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy