Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Monitor LCD: qualità del pannello e tipo di calibrazione
Utente non più registrato
Devo acquistare un monitor LCD per esclusivo uso fotografico, cioè fotoritocco e correzione di file da dsrl o scanner da stampare in proprio con ink-jet e profili ad hoc per le carte utilizzate, sia a colori che in BN.
Quello che devo cercare di ottenere, oltre ad immagini coi colori corretti, è quindi una buona corrispondenza tra le immagini a monitor e le stampe, che ovviamente saranno valutate in luce controllata a 5000 K. Anche il monitor sarà  in un ambiente a luce controllata.
Come formato vorrei stare tra il 19” normale e il 24” wide.
Come spesa vorrei stare sui 1000 euro (ma se mi dite che con 500 ottengo lo stesso risultato, sarà ben felice di risparmiare).
Come marche credo vadano bene Eizo, Lacie, Nec, Quato.

Le cose che faccio più fatica a comprendere, da inesperto, sono le differenze, reali, tra tipi di pannelli e tipi di calibrazione.
Leggendo qua e là , e interpellando alcuni osti sulla qualità  dei loro vini, mi è parso di capire che la qualità  dei pannelli IPS sia mediamente superiore a quella dei pannelli PVA o MVA, e che la calibrazione hardware sia più precisa e stabile di quella software.

Secondo voi, per l’uso che ne dovrei fare, la superiore qualità  di un pannello IPS mi aiuterebbe?
La maggior precisione della calibrazione hardware, mi permetterebbe di ottenere risultati migliori?
E la maggior stabilità  si tradurrebbe solo in minor numero di calibrazioni richieste?

Per avere sia pannelli IPS che calibrazione hardware, oltre a stare sul minimo 19” dovrei pure sforare di qualche centinaio di euro, vedi Eizo CG-19 o Nec Spestraview 1990. Credete che ne varrebbe la pena?

Per avere la sola calibrazione hardware e rimanere più o meno in budget, dovrei “accontentarmi” dell’Eizo CE 210-W, decisamente un po’ bassino (in altezza).

Rinunciando ad entrambe le cose, ho visto che è uscito il Lacie 324, quasi un 24,5” wide a gamut esteso (95% Adobe RGB dichiarato) che si trova a poco più di 900 euro e sulla carta mi farebbe molto gola. Qualcuno di voi lo conosce? Tra l’altro avevo letto che i Lacie altro non sono che Nec rimarchiati, ma non ho trovato il corrispondente in casa Nec.

Avrete capito che sono un po’ confuso.
Ogni vostro consiglio sarà  per me prezioso.
Grazie in anticipo.

Inviato: 18/2/2008 15:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Monitor LCD: qualità del pannello e tipo di calibrazione

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Contribuisco con quel che posso, ma sinceramente il mio contributo sarà  davvero minimo, e approssimativo...

Recentemente ho lavorato su questo monitor (presso un fotografo professonista "aggiornato" in attrezzature), traendone un'impressione molto positiva e qualche commento di massima da parte del proprietario.

Dunque, la stabilità  è incredibile: da quando lo accendo alle 8:30 di mattina a quando lo spengo alle 18 del pomeriggio, la resa di colori/contrasti/luminosità  è identica, e sicuramente non ci si affatica la vista quanto su di un CRT; l'angolo di visione ottimale è molto ampio; l'intensità  del nero e la profondità  delle ombre è decisamente maggiore di quella offerta dal CRT Lacie Electron Blue 22" calibrato con EyeOne (con cui avevo lavorato fino a poco tempo prima, anche sulle stesse immagini); il bianco al 254 si differenzia visivamente da quello puro 255; il livello di dettaglio è molto alto: viene decisamente più facile capire quando fermarsi nella fase di sharpening.

Il monitor Eizo di cui parlo supporta il segnale digitale (concetto che mi è un po' oscuro), oltre che analogico. Mi si dice che non necessita di alcuna calibrazione hardware (ne trovo le cromaticità  comunque molto simili al CRT LaCie calibrato a dovere) e che viene consigliato anche dai tecnici di Corbis e da vari fotolito e fotoritoccatori professionisti.

Aspetto con curiosità  altri pareri decisamente meno "occhiometrici" e "sentitodireschi"!

Claudio


Inviato: 18/2/2008 16:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Monitor LCD: qualità del pannello e tipo di calibrazione
Utente non più registrato
Il CG241W è un signor monitor a calibrazione hardware: quando ci collegi la sonda i parametri vengono salvati nella LUT a 12bit del monitor e non nella scheda video.

Dato il budget di Claudio però è un po' fuori portata


Inviato: 18/2/2008 17:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Monitor LCD: qualità del pannello e tipo di calibrazione

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Citazione:

mik ha scritto:
Dato il budget di Claudio però è un po' fuori portata

Ehm, Claudio sono io...

Il proprietario mi parlava di un migliaio di euro (in Germania)... possibile? Ne ha presi due, quindi 2000 euro circa (+ iva?)...

Claudio


Inviato: 18/2/2008 17:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Monitor LCD: qualità del pannello e tipo di calibrazione
Utente non più registrato
Citazione:


Il proprietario mi parlava di un migliaio di euro (in Germania)... possibile? Ne ha presi due, quindi 2000 euro circa (+ iva?)...


Temo non sia possibile... Aproma a Milano lo vende a 2.340 ivato, non solo è un signor monitor ma pare abbia anche un ottimo rapporto qualità /prezzo, comunque per me è assolutamente irraggiungibile...

Inviato: 18/2/2008 17:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Monitor LCD: qualità del pannello e tipo di calibrazione

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Vedi tra Nec 2090 Uxi o 2190 Uxi che si potrebbero calibrare in hardware ma solo col software americano Spectraview II

Inviato: 18/2/2008 20:11
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Monitor LCD: qualità del pannello e tipo di calibrazione
Utente non più registrato
In Germania se ti va bene lo trovi intorno ai 1950 euro ma non hai la garanzia "zero dead pixels" che invece hai se lo prendi in italia e forse, sempre se lo prendi all'estero, non hai nemmeno la garanzia 5 anni on site di eizo italia.

Inviato: 18/2/2008 21:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Monitor LCD: qualità del pannello e tipo di calibrazione

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Citazione:

mik ha scritto:
In Germania se ti va bene lo trovi intorno ai 1950 euro ma non hai la garanzia "zero dead pixels" che invece hai se lo prendi in italia e forse, sempre se lo prendi all'estero, non hai nemmeno la garanzia 5 anni on site di eizo italia.


Boh, di più non sà dirvi, mi pare che il tipo mi parlà di una cifra del genere, ma potrebbe facilmente essere un errore mio: ho una memoria che è un vero colabrodo...

Claudio


Inviato: 18/2/2008 23:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Monitor LCD: qualità del pannello e tipo di calibrazione
Utente non più registrato
ma se voleva restare su budget tra i 500 ed i 1000 euro, un apple cinema display come lo vedreste?
penso che tra i monitor con pannello ips sia tra i meno cari

Inviato: 19/2/2008 0:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Monitor LCD: qualità del pannello e tipo di calibrazione

Iscritto il:
2/12/2005 14:40
Messaggi: 138
Offline
Per Maestrale:
E' possibile avere, dal proprietario, info circa dati (precisi) del fornitore degli Eizo in Germania?
Ciao

Inviato: 19/2/2008 10:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Monitor LCD: qualità del pannello e tipo di calibrazione

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Citazione:

Lucas ha scritto:
Per Maestrale:
E' possibile avere, dal proprietario, info circa dati (precisi) del fornitore degli Eizo in Germania?
Ciao

Mi spiace Lucas, non a breve... magari fra qualche giorno quando lo rivedo. Non escludo comunque di aver detto una castroneria, e non escludo nemmeno che lui possa avere canali preferenziali: è tedesco e ha molte conoscenze in Germania...

Claudio



Inviato: 19/2/2008 12:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Monitor LCD: qualità del pannello e tipo di calibrazione
Utente non più registrato
Lucas, il miglior prezzo che ho visto su questo lo trovi QUI.

Inviato: 19/2/2008 13:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
89 utente(i) online
(80 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 89
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy